ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CORI, PITTURA
Catalogo e mostra di Angelo Bianchi

Sant' Oliva a Cori

CORI –  Sabato prossimo 8 ottobre a Cori, nel Complesso Monumentale di Sant’Oliva, si terrà la Giornata del Contemporaneo. Alle 17  nella Sala Conferenze è in programma la presentazione della monografia “ANGELO BIANCHI (OPERE 1977-2011)” a cura del Prof. Mauro Carrera.

Il volume ripercorre, attraverso contributi critici e letterari del curatore Mauro Carrera (e di Vittoria Biasi, Tomaso Binga, Anna Boschi, Cesare Chiominto, Marzio Dall’Acqua, Alfredo Dondi, Paolo Guzzi, Marco Lodoli, Maurizio Marini, Francesco Piccolo, Franco Pierluisi) l’esperienza artistica trentennale di Angelo Bianchi testimoniata da disegni, illustrazioni, scenografie e istallazioni.

Seguirà alle 18 nella Sala del Tempo, la Proiezione del video “CAMBIOSCENA”.

Infine, alle 19, a  Palazzetto Lucani-Sant’Oliva, l’inaugurazione dell’esposizione “Campi di Blu” che restrà visitabile fino al 13 ottobre 2011 (dalle 10.30 alle 13.00 e dalle 17.00 alle 19.30). Interventi musicali di Marina Consolidani – violoncello e Alberto D’Annibale – violino.

La mostra presenta una scelta di disegni a pastello su carta  e un’ istallazione allestita nella Chiesa di S.Oliva.

CHI E’ ANGELO BIANCHI – Angelo Bianchi è nato a Cori (LT) nel 1956, si è diplomato in Scenografia all’Accademia di Belle Arti di Roma. Ha curato gli allestimenti dell’Incontro Internazionale di Teatro sul lago di Bracciano (Roma) per le edizioni dal 1983 al 1985, le scene degli spettacoli “Passaggi d’Istanti” e “L’Ombra della Notte” per il teatro San Giorgio di Udine (1985/86, regia di Andrea Soldani e musiche di Andrea Centazzo), le scene ed i costumi per i video “Occhi elettrici” e “Setia” presentati rispettivamente in un concorso rassegna al Palazzo dei Diamanti di Ferrara e in una selezione di video italiani sul nuovo documentario al Centre Pompidou di Parigi (1986). Ha realizzato le scene dello spettacolo “La storia di tutte le storie” di Gianni Rodari (regia di Franco Marino) allestito a Latina Teatro Cafaro (1993), gli allestimenti per le sfilate di moda al Cavalieri Hilton di Roma (1991-’92-’93-’95). Ha realizzato i manifesti del Festival del Teatro edizioni ‘94/’95/’96 a Villa Fogliano (Latina), di alcuni spettacoli di Tony Cots (Odin Teatret) e della rassegna di musica, pittura e teatro Poeta mio di Cori per le edizioni del 1998 e del 1999. Ha collaborato come illustratore alle pagine di Mercurio e Satirycon del quotidiano la Repubblica. Dal 1997 realizza oggetti e installazioni in carta con interventi cromatici a pastello.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto