ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LIBRI, IL MERCANTE DI KILIFI
L’Africa di Piercarlo Giorgi

LATINA – Si presenta il 7 dicembre a Latina nel foyer del teatro D’Annunzio  (alle 18,30) “Il mercante di Kilifi” di Piercarlo Giorgi.

Direttore de Il Giornale d’Italia (storico quotidiano, non in edicola da alcuni anni per disavventure amministrative) giornalista, imprenditore, Giorgi è al suo primo “giallo” (il quarto romanzo dopo la trilogia sull’Africa) un lavoro nel quale decollerà, letteralmente, tutti i giorni e più volte al giorno, percorrendo la tratta Roma-Nairobi-Malindi.

Ancora una volta sotto l’Alto Patronato dell’Ambasciata del Kenia, e grazie ad un prestigioso accordo di partnership, il libro sarà diffuso sui voli della Compagnia di bandiera Kenia Arways; e raggiungerà i luoghi che descrive, i paesaggi che li animano, le storie che racconta.

Il “caso Giorgi” nasce qualche anno fa grazie al primo romanzo “Rincorrendo un sogno africano” , vincitore del Premio nazionale “Città di Penne” e Opera Prima al 57° Salone Int.le del Libro di Francoforte ; e, non pago di quei riconoscimenti, si aggiudica anche (pochi mesi dopo, nella sezione Viaggi) “L’Intruso in Costa Smeralda” schermando in punta d’inchiostro con firme del calibro di Giulio Andreotti, Cinzia Tani, Giorgio Conte. Diego Dalla Palma, Saverio D’Amelio, Giorgio Montefoschi.

Da lì agli altri due volumi che seguono (“Lo Sherpa” e “Chokoraa, i ragazzi senza nome di Nairobi”) il passo è brevissimo: meno di quattro anni. E l’idea dell’Editore Giacometti ( a capo della SOVERA, ARMANDO EDITORE) di istituire una collana a lui ispirata e intitolata “I Viaggi di Ulisse” si rivela subito una carta vincente. Con il cofanetto sulla trilogia prodotta successivamente è definitivamente …bingo.

I libri di Giorgi sono veri e propri spot sul Kenia, nella connotazione meno commerciale del termine. Di quelli nient’affatto stereotipati, totalmente privi di luoghi comuni, scevri da qualsivoglia banale effetto cartolina. Sono il cuore pulsante di un Continente “madre” dell’umanità.

Ecco perché c’è molta attesa nei confronti della prossima presentazione a Latina, 7 dicembre, ore 18.30- Foyer del Teatro Grande, per l’ incontro che precederà quello romano – a ridosso del Natale- presso la Sala della Stampa Estera. Un evento che (ancora una volta e come raramente accade) sarà tenuto a battesimo dall’attuale Ambasciatore del Kenia in Italia, S.E. Josephine W.Gaita, personalità che difficilmente –causa impegni istituzionali- presiede ad iniziative di questo tipo.

Condurrà l’evento Anita Madaluni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto