ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

NUOVA SCOSSA A LATINA
Tanta paura per il terremoto
Parla l’esperto dell’INGV – AUDIO

Il geologo Alessandro Amato nella Sala Sismica dell'INGV

LATINA – La terra ha tremato ancora a Latina per alcuni secondi, apparsi interminabili, accompagnata da un forte boato. Una scossa di magnitudo 3.8 Richter è stata registrata alle 21:46 di ieri sera, l’epicentro è ancora una volta Tor Tre Ponti.  Paura tra le persone: sono state centinaia le chiamate giunte ai vigili del fuoco del Comando Provinciale di Latina che nel giro di poche ore hanno eseguito circa 60 interventi  con l’ausilio delle squadre di Aprilia e Terracina.

PIAZZA DANTE CHIUSA – Oltre 70 le verifiche di staticità effettuate  a Latina. Nella storica scuola elementare di Piazza Dante e nella materna dello stesso plesso inViale XVIII dicembre i bambini non sono stati fatti entrare, la dirigente ha chiesto infatti che fosse verificata prima la sicurezza dei due edifici dopo aver osservato la presenza di alcune crepe sui muri. Verifiche anche nella scuola di  Via degli Aurunci.

Danni lievi in genere, piccoli crolli di cornicione e modeste crepe si sono aperte nei muri di alcune abitazioni del capoluogo.

Le principali problematiche si sono verificate per l’ abbandono delle case da parte degli abitanti che, a causa del forte spavento sono scappati lasciando le chiavi all’ interno : 20 gli interventi dei Vigili del Fuoco per apertura porte. Gli interventi richiesti sono stati, per la maggior parte, per “verifica stabilità” di immobili e per “verifica statica” delle abitazioni. I controlli vengono effettuati principalmente alle abitazioni in muratura.

La scossa è stata avvertita anche in numerosi comuni limitrofi al capoluogo e in alcuni comuni della provincia di Frosinone.

Quella di ieri sera è stata la settima scossa registrata con ipocentro a Tor Tre Ponti, a partire da luglio, l’ultima il 24 settembre scorso.

Di quanto accaduto, abbiamo parlato con il geologo Alessandro Amato, primo Dirigente di Ricerca dell’Unità Funzionale di Sismologia Sismotettonica e Geodinamica dell’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia  ASCOLTA

audioamato]

ASCOLTA DA MOBILE

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto