ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

CONVEGNO AL MAJORANA
“Satricum e il Latium Vetus

LATINA – Si terrà venerdì 30 marzo, a partire dalle 9.00, una giornata di studio sulla realtà di “Satricum e il Latium Vetus – Prospettive turistico-culturali del territorio”. L’appuntamento, presso la Sala Conferenze del Liceo Scientifico  Majorana di Via Sezze a Latina è pensato dall’Assinarch, associazione Ingegneri ed Architetti e in collaborazione con l’Amsterdam Archeologisch Centrum dell’Università di Amsterdam e la cooperativa sociale Don Sturzo.

“L’evento  – spiegano in una nota gli organizzatori –  intende offrire una preziosa occasione per porre l’attenzione sui ritrovamenti archeologici dell’antica Satricum. La voce degli esperti offrirà un raffronto fra le due antiche civiltà che hanno popolato il nostro territorio in epoca pre-romana, le comunità latine che nel corso del tempo hanno occupato la cittadina di Satricum (oggi Borgo Le Ferriere), prima della definita affermazione di Roma. Con un occhio però anche ai comuni limitrofi di Aprilia fino ad Ardea e Nettuno, aree importanti da un punto di vista storico-archeologico e fondamentali in prospettiva per fare sistema, al fine di incentivare lo sviluppo turistico del territorio, non limitandolo solamente al circuito estivo. Non mancherà un’approfondita analisi dei borghi medioevali più importanti presenti sul territorio provinciale, giunte a noi in condizioni non ottimali, quali Borgo Le Ferriere in Latina, Campoverde (Campomorto e prima San Pietro in Formis) in Aprilia e ancora Borgo Montello (l’antica Conca), dove uno degli edifici principali è stato parzialmente restaurato”.

Previsto anche un percorso espositivo, comprensivo di tavole sugli scavi di Satricum – Borgo Le Ferriere e di Aprilia curate come sempre dai professionisti dell’Assinarch ed Archeoclub d’Italia sezione di Aprilia, con il fondamentale contributo dell’architetto Ugo De Angelis di Latina per quanto riguarda la storia del Casale di Conca e de Le Ferriere e quello della professoressa Marijke Gnade, per la parte archeologica di Satricum, la quale da oltre trent’anni segue quegli scavi.

La mostra sarà accessibile dal 30 marzo al 30 aprile 2012 sempre presso la Sala Conferenze del liceo scientifico Majoran, nel capoluogo pontino.

RELATORI:

arch. Ugo De Angelis ( Ufficio piano del colore comune di Latina)

prof.sa archeologa Marijke Gnade (università di Amsterdam)

paletnologo prof. Michelangelo la Rosa (resp. scientifico Fondazione “Marcello Zei”, San Felice Circeo)

ingegnere prof. Piero Rovigatti (università di Chieti e Pescara)

Pres. archeoclub Aprilia Giovanni Papi

Il geometra Sandro Mascitti, (presidente collegio geometri di Latina)

Interverranno anche: il sindaco di Latina, Giovanni Di Giorgi, il Consigliere regionale, Gina Cetrone, il sindaco di Aprilia f.f., Antonio Terra, l’Assessore al Governo del Territorio del Comune di Latina, Orazio Campo, l’assessore Affari Generali del Comune di Aprilia, Luigi Bonadonna, l’assessore al Turismo del Comune di Latina, Gianluca Di Cocco, il presidente sezione Turismo della Confindustria di Latina, Sergio Arienzo, il vice presidente Ance di Latina, Angela Visca, presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. di Latina, Remigio Coco e il presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Latina, Fabrizio Ferracci.

Ideazione e coordinamento Michele Magliochetti, Giocanni Papi ed Elisabetta Casoni.

In collaborazione con gli architetti Ugo De Angelis e Salvatore Perez.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto