ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

METROLEGGERA
Oggi la discussione in commissione
Il Pd chiede chiarezza


LATINA – Questa mattina in commissione bilancio si è discusso dei debiti fuori bilancio derivanti dalla metro leggera  che riguardano gli interessi sul debito di 251mila euro che a dicembre il Comune aveva pagato ai professionisti che affiancano il responsabile unico del procedimento. Il Pd invita sindaco e giunta a presentarsi in commissione e “ad assumersi le loro responsabilità”.
“Chiediamo una verifica immediata degli errori commessi – ha aggiunto la consigliera del Pd Nicoletta Zuliani -. C’è un danno erariale evidente che va quantificato e sul quale la Corte dei Conti accerterà le responsabilità”.
Alla base del continuo esborso di soldi pubblici per un’opera mai avviata, c’è l’ambiguità delle reali intenzioni della maggioranza sulla realizzazione della metropolitana.
“La maggioranza continua a non essere chiara – ha sostenuto Fabrizio Porcari, consigliere comunale del Pd -, addirittura alcuni consiglieri hanno dichiarato di non essere convinti del progetto dall’inizio. È un atteggiamento grave e sconcertante perché qualcuno ha votato a occhi chiusi un’opera che mette a repentaglio la cittadinanza e l’amministrazione con il serio rischio del dissesto finanziario conseguente le penali che si andrebbero a pagare. Questa è la classe politica della discontinuità solo a parole”.
A riprova di quanto sia spaccata la maggioranza sulla realizzazione o meno della metropolitana leggera, le dichiarazioni contrastanti di due consiglieri.
Da una parte Marco Fuoco, dell’Udc, che ha asserito palesemente che la maggioranza è contraria alla metro.
Dall’altra Gianni Chiarato, della lista Città Nuove, che ha invece rivendicato la bontà dell’opera ritenuta strategica per lo sviluppo della città.
“Da questo progetto si deve uscire a tutti i costi – hanno sottolineato De Marchis, Zuliani e Porcari – e bisogna uscirne indenni. Se la maggioranza decide di rinunciare alla metro mettiamoci a lavorare per trovare una via d’uscita senza costi”.
“Ho annunciato a nome del gruppo del Partito democratico – conclude Porcari – la presentazione di un’interrogazione con la quale vogliamo conoscere e far conoscere alla città quanto ci è costata la metro dall’inizio dell’iter fino a oggi. È stata sbandierata come un’opera a costo zero per le casse comunali, ma abbiamo già speso diversi milioni di euro dei cittadini

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto