ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PRIVERNO
Parte la stagione teatrale 2012

Clicca per ingrandire la locandina

PRIVERNO – Partirà la prossima settimana la stagione teatrale 2012 ‘Il giovedì a TEATRO’, una nuova rassegna promossa dal Comune di Priverno che, a partire dal 22 marzo e fino al 26 aprile, con cadenza settimanale proporrà alcuni spettacoli amatoriali.
La scelta di voler offrire al ‘pubblico affezionato’ la consueta stagione teatrale come importante momento non solo di incontro ma di crescita culturale quest’anno ha dovuto, purtroppo, scontrarsi con una situazione che già da qualche tempo grava sulla programmazione culturale comunale limitandone alcune iniziative e attività.
Il venir meno del contributo della Regione Lazio, infatti, ha pesato – e non poco – sulla possibilità di operare scelte qualitativamente di spessore ma in considerazione dell’importanza che il teatro riveste per la collettività privernate e alla luce in dell’elevato numero di affezionati spettatori, l’amministrazione comunale non ha voluto rinunciare alla stagione teatrale ma l’ha presentata con modalità diverse privilegiando, questa volta, le realtà teatrali del posto.
Da qui nasce l’idea di proporre un ‘cartellone amatoriale’ caratterizzato da cinque appuntamenti con compagnie e gruppi teatrali locali, ad ingresso libero.
Ad inaugurare la stagione 2012 sarà lo spettacolo dell’associazione culturale ‘Le Colonne’ Provaci ancora, Sam , tratto dal noto film con Woody Allen.
Provaci ancora, Sam è un film diretto da Herbert Ross, ispirato alla divertentissima commedia teatrale di Woody Allen.
L’adattamento teatrale di Gianfranco Loffarelli e la messa in scena della Compagnia ‘Le Colonne’ riportano sulla scena la sceneggiatura cinematografica utilizzando la scenografia essenziale firmata da Mario Tasciotti e un sapiente lavoro con le luci che ricreano la divertente alternanza fra realtà e proiezione immaginaria di Allan Felix, protagonista della commedia di Woody Allen. Felix è un critico cinematografico lasciato dalla moglie che non riesce a ricostruirsi una vita per la sua timidezza nel rapportarsi alla donne.
Il lavoro degli attori è volto soprattutto a d incastonare il registro e i tempi comici all’interno di un’interpretazione realistica, fedele al modello cinematografico di origine.
L’allestimento della compagnia non prevede interruzioni di atto per non sottrarre allo spettatore la necessaria consequenzialità nel seguire l’intera vicenda.
L’appuntamento è per le ore 21.00, quindi, giovedì 22 marzo.

“Provaci ancora, Sam”
Adattamento teatrale del film di Woody Allen a cura della compagnia teatrale ‘Le Colonne’ con  Gianfranco Loffarelli, Marina Eianti, Roberto Baratta, Luigina Ricci
Scene e costumi: Mario Tasciotti
Scritto e diretto da Gianfranco Loffarelli

Audio : Armando Di Lenola
Luci: Fabio Di Lenola
www.lecolonne.net

La rassegna teatrale seguirà poi il calendario come riportato.

Giovedì 29 marzo  – ore 21.00
“FILUMENA MARTURANO”
a cura dell’associazione culturale teatrale ‘DIRITTO E ROVESCIO’
tratto dalla commedia di EDUARDO DE FILIPPO
interpretato e diretto da Marina Martini
Giovedì 12 aprile  – ore 21.00
“LE ASTUZIE DI COVIELLO”
a cura dell’associazione culturale ‘GIUSEPPE MORETTI’
scritto e diretto da Francesco Gigliotti
Giovedì 19 aprile  – ore 21.00
“C’ERA UNA VOLTA LA STORIA DI CAPPUCCETTO ROSSO”
a cura del gruppo teatrale ‘PURPURIN’                  
Giovedì 26 aprile  – ore 21.00
“ASSOLO”
a cura dell’associazione culturale ‘GIUSEPPE MORETTI’
scritto da Elisabetta Femiano
diretto da Danilo Proia

Per informazioni è possibile contattare i numeri di telefono 0773. 912204/5/9 e 0773912501/9.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto