ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

SEZZE, DONDI-ACQUALATINA
Vertice dal Prefetto per evitare il distacco

Palazzo della Prefettura

LATINA – Si terrà oggi pomeriggio alle 17 il vertice per tentare “salvare” i cittadini di Sezze dalla sgradevole misura minacciata da Acqualatina, di ridurre il flusso idrico, razionando la risorsa in risposta alla “grave e perdurante morosità maturata dalla Dondi S.p.A. per il servizio di distribuzione idrica all’ingrosso fornito da Acqualatina S.p.A.”.  Saltato il primo appuntamento in programma il 28, il tavolo convocato dal Prefetto Antonio D’Acunto  è riconvocato per oggi “al fine di giungere ad una risoluzione congiunta della controversia”, si legge in una nota di Acqualatina.

Resta dunque sospesa proprio in attesa del confronto,  la preannunciata azione di riduzione del flusso idrico.

“Acqualatina auspica con forza che, dalla riunione convocata da S.E. il Prefetto, possa scaturire una soluzione che salvaguardi gli interessi di tutte le parti attraverso l’assunzione di un senso responsabilità che, al di là di commenti e prese di posizione unicamente strumentali ed infondate, al momento, ha dimostrato di aver avuto unicamente la nostra Società – si legge in una nota –  Il perdurare della situazione attuale, infatti, non consentirebbe sicuramente ad Acqualatina S.p.A. di mantenere il proprio normale equilibrio economico – finanziario, creando gravissimi danni anche a tutti gli altri utenti del servizio idrico integrato dell’ATO4 che, sotto questo aspetto, sarebbero ancora più incolpevoli rispetto a quelli del Comune di Sezze; pertanto, l’eventuale insuccesso della riunione di venerdì 30 marzo p.v. costringerebbe la nostra Società a riattivare le azioni di riduzione del flusso”.

Poco solleva i cittadini di Sezze che  Acqualtina abbia specificato come ” la riduzione, garantirebbe, comunque, la fornitura dei volumi d’acqua definiti dal Piano Regolatore Generale degli Acquedotti (PRGA) della Regione Lazio, il quale, tra l’altro, prevede che, per il Comune di Sezze, l’approvvigionamento possa avvenire anche attraverso tre altre fonti, gestite direttamente dalla Dondi S.p.A.; la riduzione, dunque, interesserebbe esclusivamente l’aumento di portata che, negli anni, su richiesta della stessa Dondi, Acqualatina S.p.A. ha concesso, oltre quanto, dalla stessa, dovuto da PRGA”.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto