ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PREMIO L’INTRUSO
Sabato la consegna a Rita Calicchia con una guest star

LATINA – Si svolgerà sabato pomeriggio (ore18), presso la libreria Libri&Libri del centro Morbella di Latina, la cerimonia di premiazione de “L’Intruso”, il Premio letterario nazionale, ideato anni fa da Edorardo Castagnina, che verrà assegnato fra gli altri, la prossima estate a Baja Sardinia, alla giornalista e scrittrice pontina Rita Calicchia per il suo libro “Una piccola grande storia italiana – L’agro romano pontino ai tempi di Maria Goretti”, edito da Dicta&Scripta.

Il libro, in procinto di esaurire la prima edizione, ha ottenuto grande successo di pubblico e di critica per lo stile di scrittura e per l’angolo di visuale, certamente nuovo, attraverso il quale la figura di Marietta è stata guardata e raccontata.

Non si tratta infatti di una biografia della santa bambina, ma della testimonianza storica dello stato delle genti e del territorio che videro protagonisti anche i Goretti fra la fine del 1800 e l’inizio del 1900. Dunque la storia di un popolo migrante, alle prese con la palude, la malaria, i primi tentativi di bonifica e di alfabetizzazione, la nascita delle prime comunità, la socializzazione nel nome di un obiettivo comune di sopravvivenza. E poi le prime fabbriche, le prime scuole, i primi presìdi sanitari, sullo sfondi di scenari nazionali ed internazionali di grandi trasformazioni politiche e sociali.

Durante la premiazione si esibirà la compagnia Teatro e Musica di Monica Scalese ed Emiliano Russo che presenterà lo spettacolo “Marietta la bambina santa”. Sul palco, per il musical, cinquanta attori. E durante la presentazione sarà presente anche Ines Orsini, l’allora giovanissima attrice che interpretò la parte di Maria Goretti nel film Cielo sulla palude (1949) con il quale Augusto Genina vinse il Nastro d’Argento come miglior regista.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto