ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

ALLA SCOPERTA DEL TERRITORIO
Proseguono le iniziative del gruppo Agesci

La costa a sud di Capo Circeo

La costa a sud di Capo Circeo

LATINA – Proseguono le iniziative del Gruppo AGESCI Latina 1, associazione composta da ragazzi di tutte le età, che si pone, tra i suoi molteplici obiettivi, quello di valorizzare il territorio pontino e far sì che i suoi cittadini diventino consapevoli delle bellezze del luogo in cui abitano.

Dopo la presentazione del progetto “Latina, ci siamo!”, tenutosi il 10 Febbraio scorso, in cui i ragazzi hanno presentato il piano di riqualificazione del Parco di Via Germania a Latina, questa volta il Gruppo propone un Tour del Territorio Pontino, in collaborazione con l’associazione culturale e di promozione del territorio “0773”

Il Tour, indirizzato sia agli abitanti di Latina non sempre consapevoli dei tesori della propria terra, sia a chi viene per la prima volta in questa zona del Lazio, ha lo scopo di far conoscere le bellezze e i prodotti del territorio pontino. Essendo quest’ultimo vasto, i ragazzi hanno ben pensato di suddividere il Tour in tre itinerari, tra cui ogni partecipante potrà scegliere quello che più gradisce: Circeo, Bonifica e Lepini.

Ognuno dei tre itinerari si svolgerà nelle giornate di Sabato 6 Aprile e Domenica 7 Aprile e sarà così strutturato:

Itinerario Circeo: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la preistoria ed il periodo dell’Antica Roma nella Pianura Pontina. Dall’antica Anxur (Tempio di Giove) a Terracina, alla Villa di Domiziano sulle sponde del lago di Paola, a cui si avrà accesso tramite navigazione, fino ad arrivare alla Fondazione Marcello Zei a San Felice Circeo, dove è possibile ammirare la mostra permanente sull’Homo Sapiens,

Itinerario Bonifica: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la storia moderna della Pianura Pontina. Partendo da Latina e la sua architettura razionalista, con visita al Museo della Terra Pontina, passando per il podere della bonifica a Piano Rosso, proseguendo per Le Ferriere (dove si trova la casa di Santa Maria Goretti) e gli antichi luoghi di Satricum, fino ad arrivare a Piana delle Orme e al suo Museo dedicato alla bonifica ed al Novecento italiano,

Itinerario Lepini: percorso attraverso quei luoghi che hanno segnato la storia medievale della Pianura Pontina. Partendo dai giardini di Ninfa (promossi Monumento Naturale della Regione Lazio nel 2000) con visita all’orto botanico, passando per l’abbazia di Valvisciolo, per Norma e per le antiche rovine della città di Norba, fino ad arrivare allo splendido castello Caetani a Sermoneta.

I tre Tour si svilupperanno parallelamente secondo un programma che prevede un’accoglienza comune alle ore 15 del 6 Aprile, presso la Torre Pontina di Latina, per uno sguardo dal 40° piano della Terra Pontina e dei monti Lepini. Gli itinerari partiranno alle ore 16, ognuno secondo il suo percorso.

E’ prevista la cena del Sabato e il pranzo della Domenica in ristoranti o posti tipici e la possibilità di pernottamento per la notte del 6.

I Tour si concluderanno congiuntamente nel pomeriggio di Domenica 7 Aprile presso la Darsena sul Lago di Paola di Sabaudia, dove ci sarà un rinfresco con concerto che prevede l’esibizione di band di giovani. Previsto rientro a Latina in serata.

COSTI: 35 euro giornata singola (solo sabato o solo domenica), 60 euro due giorni. I costi sono comprensivi di pullman, pasti e visite. Escluso pernottamento. Sono previste riduzioni per ragazzi (12-17 anni) e bambini (4-12 anni). I bambini fino a 4 anni non pagano.

Per info e prenotazioni: viaggiopontino@agescilatina1.org

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto