ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Fondi, dalla Regione 4 milioni e mezzo di euro al Mof

Forte: "C'è la volontà dell’amministrazione di salvare il Mercato ortofrutticolo in crisi"

 

ortofrutta-al-MOFFONDI – Nuove prospettive di rilancio per il Centro agroalimentare di Fondi. La Giunta Zingaretti ha depositato una memoria di giunta propedeutica al piano di sviluppo delle società partecipate regionali IMOF Spa e MOF Spa, con la quale la Regione Lazio si impegna a svolgere tutte le attività amministrative necessarie in qualità di socio e, in particolare, a versare all’IMOF l’importo di 4,4 milioni entro il 2014: 2,2 milioni quale saldo delle partite pregresse in conformità all’esito del lodo arbitrale (che si è concluso nel mese di gennaio), 1,2 mln come anticipo sulle annualità dovute per le migliorie e 1 mln per finanziare parte di un programma di manutenzioni straordinarie sugli immobili di proprietà regionale.

L’effettivo versamento dei 4,4 mln è subordinato alla revoca dell’impugnativa del lodo da parte di IMOF. Si pone fine, in questo modo, al lungo contenzioso tra la Regione Lazio e il Mercato ortofrutticolo di Fondi che, finalmente, si trova nelle condizioni di presentare un nuovo piano aziendale pluriennale che ne consenta il rilancio.
Grazie alla conclusione dell’operazione di fusione per incorporazione di IMOF in MOF, prevista nel piano, si otterrà il risultato di semplificare la governance, di ridurne i costi di gestione e rendere più trasparenti i bilanci. La Regione Lazio si impegna, infine, a sottoscrivere un aumento di capitale sociale progressivo nel tempo coerentemente con un nuovo piano industriale condiviso e sostenibile.

«La memoria predisposta dalla Giunta regionale – spiega il consigliere regionale del Pd Enrico Forte – è propedeutica al piano di sviluppo delle due società partecipate regionali ma rappresenta un segnale inequivocabile della volontà dell’amministrazione regionale di salvare il Mercato ortofrutticolo di Fondi che sta attraversando una grave fase di crisi e di tutelare tutti gli operatori la cui attività è legata alla struttura agroalimentare. Il progetto da mettere in campo deve puntare a sviluppare nuovi modelli di distribuzione dei prodotti con un occhio attento al mercato internazionale: la Regione conferma oggi la sua volontà di sostenere tutte le aziende locali del settore per rilanciare non soltanto il Mof ma l’intero comparto agroalimentare, che rappresenta da sempre una delle eccellenze del territorio pontino».

«L’azione messa in campo dal governo regionale – conclude il consigliere del Partito Democratico – punta a superare le contrapposizioni che negli ultimi anni hanno ostacolato il varo di qualsivoglia piano operativo e a traghettare il Mof verso una fase di nuovo sviluppo al passo con i tempi in grado di restituire al centro agroalimentare l’importanza che ha sempre avuto nel panorama economico nazionale ed europeo».

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto