ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Ebola, il vaccino contro il virus prodotto a Pomezia

imagesPOMEZIA – E’ nato in un’azienda del Lazio il primo vaccino contro l’Ebola che sarà sperimentato nelle prossime settimane negli Usa e poi in Gran Bretagna. Le oltre 10 mila dosi previste per la sperimentazione e l’eventuale utilizzo sul campo, saranno realizzate nei prossimi due mesi a Pomezia, negli stabilimenti di Okairos/Advent, presso l’IRBM Science Park. Il farmaco di chiama Chad3Ebola-Zaire e sarà prodotto dall’azienda venduta a GlaxoSmithKline lo scorso anno per 250 milioni di euro.

Un lavoro durato cinque anni e reso possibile anche da un finanziamento regionale per la ricerca e ad una piattaforma tecnologica brevettata, flessibile che è stata utilizzata per creare vaccini prima inesistenti. La casa madre è in Svizzera ma a Napoli e Pomezia ci sono i laboratori, dove il 90% degli addetti è italiano. Anche attraverso un finanziamento della IRBM, produttrice del siero anti ebola, che è stato possibile sostenere un progetto che, ce lo auguriamo, potrà contribuire ad arrestare la terribile malattia.

“Il siero Antiebola proviene ed é prodotto dai laboratori della IRBM Science Park di Pomezia. Orgogliosi di questa eccellenza italiana nel Lazio. Orgogliosi di averli sostenuti, grazie ad un finanziamento di Cnr, Istituto Superiore di Sanità e la stessa IRBM, per la ricerca sulle malattie rare. Continueremo così perché crediamo nel Lazio. Questa è l’Italia che ci piace”, dichiara in una nota il presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti.

“Siamo orgogliosi che il siero sia stato prodotto dai laboratori della IRBM Science Park di Pomezia, un’eccellenza della nostra Regione, e siamo sicuri che questa giunta vorrà proseguire in questa direzione, considerando la ricerca una delle prime voci di spesa». dichiara in una nota Marta Bonafoni vice capogruppo di Per il Lazio al Consiglio regionale.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto