SPORT
Superlega, Latina strappa la vittoria al tie-break
LATINA – La Top Volley si aggiudica la maratona della 15ma giornata della SuperLega UnipolSai superando in oltre due ore di gara il Ravenna al tiebreak. Una gara dominata due set per parte con un quinto incandescente dove i pontini sono riusciti a chiudere la partita con una chiamata del video check quando gli arbitri avevano chiuso la gara. Due punti che permettono di scavalcare i rivali al sesto posto della classifica.
La gara è iniziata con un minuto di raccoglimento per la prematura scomparsa di Maria Cipollari per vari anni nella segreteria della società. Iniziano bene i romagnoli che con Cebulj (un ace) si portano 3-7 e allungano con un ace di Cester 4-7, Starovic e van de Voorde (un muro) accorciano sull8-9, ma sono gli ospiti a riprendere il vantaggio con Renan 12-17 e allungare 14-20 con Cebulj per poi chiudere 18-25. Secondo set con Latina subito avanti 3-0 (un muro di van de Voorde) che poi allunga con gli ace di Urnaut e Starovic 10-3, Renan riporta sotto i suoi 12-9 ma sono ancora i pontini con gli ace di Sottile e Urnaut a incrementare 17-10 ed a chiudere sul 25-20. Terzo set che si apre con un ace di Cebulj e un muro di Cester (0-2), Blengini inserisce Skrimov ma gli ospiti allungano con un ace di Mengozzi e un muro di Ranan 5-12, Skrimov (due ace) riporta sotto i suoi 12-14 ma Cavanna a murod e Cebulj riallungano 15-21 con il set che si chiude 19-25. S’inizia in equilibrio con Latina che con Urnaut si porta 5-3 ripreso da un muro di Cester (5-5), cartellino rosso a Renan per proteste e con un ace di Urnaut i pontini allungano 12-7 e poi con un ace di van de Voorde 15-8, ancora Latina con un muro di van de Voorde, pipe e ace di Urnaut e Starovic per il 25-13 con il set che si chiude 25-15.
TABELLINO – Top Volley Latina-Cmc Ravenna 3-2 (18-25, 25-20, 19-25, 25-15, 19-17)
Top Volley Latina: van de Voorde 12, Starovic 24, Rauwerdink 3, Rossi 5, Sottile 3, Urnaut 11; Manià (L), Tailli (L), Skrimov 11, Semenzato, Pellegrino. N.e: Davis, Ferenciac. All. Blengini
Cmc Ravenna: Zappoli 4, Mengozzi 15, Cavanna 3, Cabulj 18, Cester 17, Renan 23; Bari (L), Goi (L), Gabriele 1, Jeliazkov, Koumentakis, McKibbin. Ne: Ricci: All. Kantor
ARBITRI: Cappello, Tanasi
NOTE Durata set: 27‘, 27‘, 27‘, 24‘, 25’; totale 2h10‘
Rosso a Renan sul 9-7 del quarto set per proteste, sul 16-16 del quinto set ad entrambi i tecnici
Latina: battute vincenti 9, battute sbagliate 13, muri 6, errori 17, attacco 47%.
Ravenna: bv 8, bs 23, m 19, e 33, a 47%.
MVP Tine Urnaut
BASKET – Non così per la Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che ha lottato con grinta e cuore, sfiorando l’impresa di espugnare il PalaCosta, fino ad ora unico campo inviolato nel campionato di A2 Silver, ma nel finale si è arresa al Ravenna: 80-74 il punteggio finale dlela gara per i romagnoli. I nerazzurri sono scesi in campo senza Drake Reed, che ha avuto un malore in mattinata, i medici hanno dunque preferito tenerlo a riposo
Ravenna ha guadagnato nuovamente la prima posizione in classifica. Ottima la performance della new entry Marco Portannese che ha messo a referto 19 punti personali (7/12 da 2 punti, 2/5 da 3 punti, 3/3 ai liberi) conditi anche da 4 assist e 3 rimbalzi. Da evidenziare, inoltre, la precisione al tiro dalla lunga distanza di Carlo Cantone (4/4) oltre ai 5/6 da 2 che gli hanno fruttato 14 punti totali. In doppia cifra anche lo statunitense Kyle Austin: 13 punti per lui, seppur con percentuali meno brillanti (5/15 da 3 e 3/8 da 2). Molto preciso, invece, Lorenzo Uglietti, che ha realizzato 9 punti personali, firmando 4/4 dal campo e 1/1 dalla lunetta. Nel complesso una buona prova corale e di carattere, che la Benacquista dovrà ulteriormente migliorare in vista delle prossime due, fondamentali, gare interne con Chieti e Scafati in programma per mercoledì 21 e domenica 25 gennaio al PalaBianchini.
TABELLINO – ACMAR RAVENNA vs BENACQUISTA LATINA 80-74 (16-18 34-36 59-62 80-74)
Basket Ravenna: Holloway 22, Amoni 2, Cicognani 8, Rivali 14, Raschi 10, Grassi n.e., Zannini n.e., Tambone 6, Foiera 2, Singletary 16. Coach Martino.
Benacquista Latina: Banti 7, Santolamazza, Nardi 6, Ihedioha 2, Uglietti 9, Cantone 14, Portannese 19, Austin 13, Di Ianni n.e., Ianes 4. Coach Bartocci.
Arbitri: Rudellat Marco di Nuoro, Pazzaglia Jacopo di Pesaro e Vita Marco di Ancona
Percentuali: Ravenna tiri da 2 pti 48%, tiri da 3 pti 40%, tiri liberi 78% – Latina tiri da 2 pti 49%, tiri da 3 pti 46%, tiri liberi 100%.
SPORT
Al Francioni Latina batte Sorrento 2-0
LATINA – Latina batte Sorrento per 2-0 nella trentesima giornata di Serie C Sky WiFi. Allo stadio Francioni hanno segnato al 40’ Giacomo Lipani e nella ripresa al 66’ il bomber nerazzurro Giacomo Parigi . I tre punti portano il Latina fuori dalla zona Play out. “Una gara dal peso specifico molto importante”, aveva detto alla vigilia mister Volpe che oggi è stato costretto a seguire la partita dagli spalti a causa della squalifica.
AUDIO
La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello
LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.
«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».
Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.
Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.
Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.
«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».
Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».
L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».
Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».
La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.
«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».
IN EVIDENZA
La Benacquista sale a 44 punti e aggancia la Juvecaserta: 88-74 contro la Solbat Golfo Piombino
L’ottava vittoria consecutiva conferma il momento estremamente positivo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che supera la Solbat Golfo Piombino al termine di una gara tutt’altro che semplice e continua la propria corsa nelle zone alte della classifica. Con i due punti conquistati, i nerazzurri salgono a quota 44, gli stessi della Juvecaserta – entrambe con una gara da recuperare e già a riposo effettuato – mentre in vetta guida la Pielle Livorno a 48 punti (ancora senza turno di stop), seguita dalla Virtus Roma a 46. Una classifica corta e combattuta, destinata a restare in bilico fino alle ultime giornate.
In sala stampa coach Gramenzi ha sottolineato il valore dell’avversario e il peso specifico della serata: Piombino è una squadra cresciuta molto, capace di mettere in difficoltà chiunque con ritmo e intensità, e l’impegno arrivava pochi giorni dopo la trasferta di Ferrara, con rotazioni accorciate e qualche acciacco fisico da gestire. La risposta del gruppo, però, è stata ancora una volta concreta: intensità complessivamente buona, capacità di restare dentro la partita anche nei momenti di minore fluidità – fisiologici con due nuovi innesti ancora in fase di integrazione – e contributo diffuso da parte di tutti.
Top scorer dell’incontro Raphael Chiti con 21 punti, di cui ben 18 dall’arco, ma la fotografia della gara racconta di una squadra in cui ognuno porta il proprio mattoncino: minuti distribuiti, responsabilità condivise e la consapevolezza che, in questa fase della stagione, ogni energia va gestita con attenzione. Il lavoro quotidiano continua, con l’obiettivo di crescere ancora nell’amalgama e nell’equilibrio, mentre la volata finale si avvicina e la lotta per le prime posizioni si fa sempre più serrata.
-
TITOLI14 ore faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA2 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'1 giorno faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso
-
CRONACA1 settimana faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno





