ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'intervento

“A Latina la criminalità organizzata coperta dalla politica “, il j’accuse del senatore Moscardelli

"In passato forze dell'ordine distratte, ora saltino le coperture, emergano nomi e ruoli"

moscardelliLATINA – “Il radicamento della criminalità organizzata a Latina e’ un elemento che condiziona l’economia, la politica e il tessuto sociale in generale. Occorre alzare il livello di attenzione per sostenere un’azione di contrasto e di repressione capaci di dare il segno del cambiamento a Latina”.

Lo scrive in una nota il senatore Claudio Moscardelli che irrompe sulla scena con una nota pubblicata su Fb con alcune considerazioni di non poco conto. Riguardano un arco temporale di una decina d’anni, gli ultimi nel capoluogo pontino, in cui  sono nate “carriere fulminee e personaggi (introdotti da chi? in cambio di cosa?) troppo potenti e senza remore che hanno agito indisturbati complici le rassicurazioni statistiche su Latina sempre prodotte nei tempi giusti”. Parole durissime, certamente espresse in questo preciso momento storico non a caso. Il tempo spiegherà perché.

L’attenzione è puntata proprio sul capoluogo e non genericamente sul territorio. Secondo Moscardelli “altri territori della provincia a partire dal litorale e dal sud pontino debbono essere attenzionati ma Latina rappresenta un centro di intreccio criminale che ha potuto prosperare indisturbato e lontano dai riflettori grazie alla completa disattenzione nel passato da parte delle forze dell’ordine poste in condizioni di non essere efficaci dopo la partenza di Niccolò D’Angelo e grazie alle coperture politiche che hanno reso possibile la sterilizzazione del contrasto da parte dello Stato.  La capacità di corruzione del contesto sociale, economico e politico e’ cresciuta a dismisura, la forza e’ stata ostentata e senza timore si sono potuti lanciate segnali inequivoci come inviare proiettili o minacciare magistrati e forze dell’ordine”.

“Cosa serve  – conclude Moscardelli – perché a Latina saltino le coperture e la lotta alla criminalità acquisti contorni di realtà con nomi e ruoli? Servono rappresentanti istituzionali e Forze dell’ordine determinati e incoraggiati e sostenuti dalla politica che vuole impegnarsi a loro fianco. Il Prefetto, il Questore e i vertici delle forze dell’ordine oggi hanno determinazione e coraggio e vanno sostenuti pienamente”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto