Lunanotizie.it

CRONACA

“A Latina la criminalità organizzata coperta dalla politica “, il j’accuse del senatore Moscardelli

Pubblicato

–

moscardelliLATINA – “Il radicamento della criminalità organizzata a Latina e’ un elemento che condiziona l’economia, la politica e il tessuto sociale in generale. Occorre alzare il livello di attenzione per sostenere un’azione di contrasto e di repressione capaci di dare il segno del cambiamento a Latina”.

Lo scrive in una nota il senatore Claudio Moscardelli che irrompe sulla scena con una nota pubblicata su Fb con alcune considerazioni di non poco conto. Riguardano un arco temporale di una decina d’anni, gli ultimi nel capoluogo pontino, in cui  sono nate “carriere fulminee e personaggi (introdotti da chi? in cambio di cosa?) troppo potenti e senza remore che hanno agito indisturbati complici le rassicurazioni statistiche su Latina sempre prodotte nei tempi giusti”. Parole durissime, certamente espresse in questo preciso momento storico non a caso. Il tempo spiegherà perché.

L’attenzione è puntata proprio sul capoluogo e non genericamente sul territorio. Secondo Moscardelli “altri territori della provincia a partire dal litorale e dal sud pontino debbono essere attenzionati ma Latina rappresenta un centro di intreccio criminale che ha potuto prosperare indisturbato e lontano dai riflettori grazie alla completa disattenzione nel passato da parte delle forze dell’ordine poste in condizioni di non essere efficaci dopo la partenza di Niccolò D’Angelo e grazie alle coperture politiche che hanno reso possibile la sterilizzazione del contrasto da parte dello Stato.  La capacità di corruzione del contesto sociale, economico e politico e’ cresciuta a dismisura, la forza e’ stata ostentata e senza timore si sono potuti lanciate segnali inequivoci come inviare proiettili o minacciare magistrati e forze dell’ordine”.

“Cosa serve  – conclude Moscardelli – perché a Latina saltino le coperture e la lotta alla criminalità acquisti contorni di realtà con nomi e ruoli? Servono rappresentanti istituzionali e Forze dell’ordine determinati e incoraggiati e sostenuti dalla politica che vuole impegnarsi a loro fianco. Il Prefetto, il Questore e i vertici delle forze dell’ordine oggi hanno determinazione e coraggio e vanno sostenuti pienamente”.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Nubifragio nella notte a Latina, la città sott’acqua: strade, ponti e sottopassi allagati. Supermercati, scantinati e attività con mezzo metro d’acqua

Pubblicato

–

LATINA – Il violento temporale che si è abbattuto nella notte su Latina ha causato allagamenti ovunque. In molti punti di Latina le strade sono impraticabili, alcune sono state chiuse, allagamenti interessano sottopassi e varie strade principali. Lungo la circonvallazione nella zona di Viale XXI Aprile i marciapiedi sono sommersi, così il primo tratto di Viale Michelangelo alle spalle dell’ospedale di Latina, la zona è al buio. La situazione è particolarmente critica alla rotatoria del Piccarello, letteralmente sommersa di acqua con rischio per le auto, allagati tutti i supermercati della zona. In molti punti della città i semafori non funzionano e i quartieri sono al buio. Tantissimi gli scantinati e le attività commerciali allagate. Vigili del fuoco e protezione civile hanno centinaia di interventi da gestire anche per alberi e rami caduti. I Coc di tutti i comuni stanno lavorando a pieno ritmo.  Problemi anche sulla Pontina.

La Linea Roma – Formia è sospesa dalle ore 04:45  tra Sezze Romano e Priverno per avverse condizioni meteo

Scuole chiuse a Aprilia, Gaeta, Minturno, Anzio e Nettuno.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Allerta arancione, scuole chiuse ad Aprilia e Gaeta, Anzio chiude anche i mercati

Pubblicato

–

LATINA – I comuni della provincia di Latina si preparano alla giornata di allerta arancione prevista dal tardo pomeriggio di oggi, martedì 20, e per le successive 18-24 ore. Il Comune di Latina ha attivato il  Centro Operativo Comunale (ordinanza del Sindaco n. 332 del 20 ottobre 2026) “in considerazione delle previsioni di precipitazioni da sparse a diffuse, anche a carattere di rovescio o temporale. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, locali grandinate e forti raffiche di vento”.

Il COC resterà attivo per le successive 12-18 ore, con l’obiettivo di assicurare il coordinamento delle attività di protezione civile e il monitoraggio della situazione sul territorio.

Ad Aprilia e Gaeta i due Comuni hanno disposto la chiusura delle scuole comunali di ogni ordine e grado, a Gaeta chiuso anche il cimitero e il mercato settimanale. Chiusura delle scuole e dei mercati settimanali anche ad Anzio.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Fuggono all’alt inseguiti per quattro chilometri, presi a Borgo Isonzo. Avevano auto rubata e attrezzi da scasso

Pubblicato

–

LATINA – Due uomini di 45 e 55 anni sono stati arrestati dai carabinieri del radiomobile di Latina al termine di un pericoloso inseguimento andato in scena nella notte. Si tratta di un 45 e 55 anni, entrambi residenti a Sabaudia e già noti alle forze di Polizia, accusati di dei reati di fuga pericolosa, resistenza e lesioni a Pubblico Ufficiale. Sono stati anche denunciati, in stato di libertà, per i reati di riciclaggio e possesso ingiustificato di chiavi alterate e grimaldelli. I fatti si sono verificati nei pressi di Borgo Isonzo dove l’auto con a bordo i due, individuata come sospetta dai militari non si è fermata all’alt  ingaggiando una pericolosa fuga. Ne è scaturito un inseguimento, proseguito per circa quattro chilometri e terminato solo quando l’auto in fuga ha imboccato una strada senza uscita. A quel punto i due occupanti hanno abbandonato il mezzo tentando una disperata fuga a piedi nelle campagne circostanti, ma sono stati raggiunti e bloccati dopo una breve colluttazione. Avevano in auto attrezzi atti allo scasso, la targa applicata sulla vettura era di un’altra auto e l’auto su cui viaggiavano è risultata rubata a Sabaudia nei gionri scorsi.

Leggi l’articolo completo

Più Letti