Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Lo spettacolo delle Frecce tricolore nei cieli pontini

Pubblicato

_IAC6813TERRACINA – Le Frecce Tricolori scaldano i motori. Sabato  e domenica le spettacolari evoluzioni e acrobazie dell’Air Show con l’emozionante esibizione in chiusura del 313° Gruppo Addestramento Acrobatico “Frecce Tricolori” PAN (Pattuglia Acrobatica Nazionale), la più numerosa e ammirata al mondo.

L’evento, promosso da OVER100MPH ASD e sostenuto dall’ Aeroclub Latina e Aeroclub d’Italia, è stato presentato al White Beach di Terracina.

Ad aprire i lavori il commissario straordinario al comune di Terracina, dottoressa Erminia Ocello: “Questo genere di eventi rappresentano un volano per l’economia locale. Sono convinta che quest’anno la manifestazione completerà il lavoro avviato un anno fa. L’evento potrà sicuramente restituire ossigeno a coloro che operano nel settore del commercio e del turismo. Un ringraziamento va all’imprenditore locale che si è fatto promotore della manifestazione e a tutti i dirigenti che hanno lavorato per la riuscita della Manifestazione”. L’incontro è stato anche un’occasione di bilancio di un anno di attività: “ il mio intento è stato quello di portare a compimento un lavoro coerente e ben fatto, l’Italia ha bisogno di persone che lavorano bene. Mi auguro che la prossima amministrazione sappia operare per il bene della città e dei cittadini”.

“Abbiamo perseguito questo sogno per oltre un anno –ha detto il promoter dell’Air Show, Emilio Sardellitti-, posso dire con estrema soddisfazione che ci siamo riusciti grazie anche ai vertici dell’Aeronautica Militare che hanno scelto la città di Terracina quale luogo deputato ad accogliere questa grande Manifestazione. Essendo un operatore turistico ho colto nell’immediato questa occasione per dare l’opportunità di promuovere il settore del turismo perché, al di là di quella che è l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, simbolo dell’Italia nel mondo, sono convinto che queste manifestazioni possano vestire Terracina con l’abito che le spetta di diritto. La nostra città merita di stare su palcoscenici di questo calibro”.

Ad illustrare il programma della manifestazione il Direttore di Manifestazione, Oreste Martini rappresentante Aeroclub Italia: “L’apertura sarà affidata all’elicottero del 15° Stormo con Inno Nazionale e bandiera dell’Italia; seguirà il display che consiste in una serie di manovre per il recupero del naufrago in mare. Spazio anche ad alcuni interventi di natura civile: prima le acrobazie del CAP 10  poi l’esibizione dell’Infinity Team che chiuderanno con una fumata tricolore. Poi sarà la volta del Reparto Sperimentale Volo con il passaggio  del Tornado, velivolo cacciabombardiere, e l’EFA 2000 Typhoon, attuale vettore per la difesa aerea. In chiusura il Tricolore più grande del mondo: la PAN”.

Il comandante del 313° Gruppo Pattuglia Acrobatica Nazionale, Jan Slangen ha ricordato le emozioni vissute durante il suo soggiorno a Latina in passato e l’ultimo passaggio delle Trecce Tricolori a Terracina:  “Era il lontano 2002 e io ero presente come spettatore, una manifestazione che ha segnato una tappa molto importante che poi mi ha spinto a coltivare quest’ulteriore sogno di entrare a far parte di questo reparto. E’ stato colto bene il significato che si propongono le Frecce Tricolori, in quanto tessera dell’ampio mosaico di tutte le attività operative dell’Aeronautica Militare. Il nostro compito è proprio quello di offrire, al di là della spettacolarità del nostro volo, un esempio di quelli che sono i valori fondanti di tutta la nostra Istituzione e di tutte le Forze Armate che hanno scelto di servire il nostro Pese con passione. Lo facciamo mostrando la professionalità e la capacità in particolare quella di fare squadra e qui c’è una grande squadra. I lavori sono iniziati un anno fa, sappiamo cosa vuol dire organizzare una manifestazione aerea quando ad interloquire sono diverse realtà. Quindi le Frecce Tricolori cosi come tutte le componenti dell’Aeronautica Militare vogliono promuovere l’immagine della Forza Armata e al contempo stimolare queste nuove sinergie virtuose”.

Non è nuovo invece il territorio della provincia di Latina per il Comandante del 311° Gruppo Sperimentale Volo Antonio Baldussi: “Noi giochiamo in casa perché di sede siamo a Pratica di Mare ed ovviamente una delle nostre aree dove sviluppiamo molti sistemi che l’Aeronautica acquisirà in futuro è proprio qui davanti Terracina. Noi molto spesso sorvoliamo quest’area e siamo molto felici di essere qui oggi perché è un posto splendido che molto spesso vediamo dall’altro e vederlo dal basso promette molto bene”.

E’ stata poi la volta del SAR. Emozionante, nonostante sia trascorso un anno e mezzo, il ricordo del soccorso agli 400 passeggeri del Norma Atlantic, il traghetto che a largo delle coste albanesi dichiarò lo stato di emergenza  a causa di un incendio a bordo, nelle parole e negli occhi del Capo Equipaggio SAR Marco Mascari.“E’ stato uno dei nostri più grandi impegni che ovviamente ha portato un grande orgoglio all’Italia perché a febbraio abbiamo ricevuto un premio mondiale per il soccorso umanitario. E’ stato dichiarato uno dei soccorsi più difficili che si sia mai effettuato con gli elicotteri. Motivo di vanto. In questa occasione ho il compito di rappresentare un’altra parte dell’Aeronautica Militare che è quella dell’ala rotante. Fondamentalmente utilizziamo in nostro elicottero nel SAR in tutte le situazioni di soccorso: acqua e terra. E in quest’occasione simuleremo il soccorso in mare. Faremo inoltre veder un altro orgoglio della nostra nazione che è l’Augusta, azienda che ci fornisce gli elicotteri, faremo federe la loro capacità e la maneggevolezza”.

 

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

La disabilità che isola, anche a Latina due giorni di sensibilizzazione con Dynamo Camp

Pubblicato

LATINA – Dynamo Camp organizza il primo grande evento di piazza nazionale, in programma il 14 e 15 marzo in oltre 100 piazze italiane di oltre 60 città, incluse Roma e Latina. L’iniziativa nasce per sensibilizzare sul grave isolamento – personale, sociale ed economico – che vivono molte famiglie con figli con gravi patologie o disabilità, e per far conoscere il progetto Dynamo Camp.

Dynamo Camp da quasi 20 anni offre programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, con la missione di contribuire al loro diritto alla felicità, coinvolgendo anche genitori, fratelli e sorelle in appositi programmi dedicati alla Famiglie e ai Siblings. Attraverso svago e divertimento, la terapia permette di stimolare le capacità, sostenere la fiducia in se stessi e migliorare la qualità di vita.

Durante le due giornate, lo staff e circa 3.000 volontari saranno presenti nelle piazze per raccontare la missione della Fondazione. Volontari, ambasciatori e l’intera comunità Dynamo scendono in campo rendendo l’evento possibile.

Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dal 2007, sono 85.153 bambini e famiglie che hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a Dynamo Camp e sul territorio, oltre 14.000 i volontari che hanno donato tempo, passione, intelligenza e cuore, e oltre 220.000 i donatori. I programmi Dynamo sono gratuiti per bambini e famiglie.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cupra Night di Marzo, in arrivo la serata esclusiva il 13 Marzo a Latina. Prenota il tuo posto

Pubblicato

LATINA – Evento esclusivo all’ICAR CUPRA Garage venerdì 13 Marzo. La CUPRA Night di Marzo è un’occasione imperdibile per gli appassionati  di auto e  non solo, per vivere un’esperienza unica.  Per la notte del 13 marzo, la concessionaria si trasformerà in un ambiente esclusivo e coinvolgente, dove si potrà scoprire l’intera gamma CUPRA in un’atmosfera unconventional, fatta di stile, innovazione e passione.  L’accesso alla serata è possibile solo su prenotazione compilando il form che trovare qui: https://www.icarspa.it/cupra-night-latina-3/

Durante l’evento ci sarà la grande  l’opportunità di mettersi al volante dei modelli CUPRA, si potranno provare le  prestazioni CUPRA di notte, in un contesto unico e suggestivo.  Si può prenotare anche il test drive notturno scegliendo  il modello e l’orario nel seguente sito: https://cupra.icarspa.it/cupra/cupra-nights

Durante la serata saranno a disposizione i CUPRA Master  per rispondere a tutte le tue domande e mostrare le novità della gamma.

La CUPRA Night si svolgerà il 13 marzo, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, all‘ICAR CUPRA Garage a Latina, B.go Piave 93.

Leggi l’articolo completo

Più Letti