ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

gestione partecipata

Un contratto di Lago per il bacino di Sabaudia

La proprietà: "La Regione ci esorta a procedere in questa direzione"

Lago-sabaudia1-300x225SABAUDIA – Per tutelare, gestire e fruire al meglio il Lago di Paola nel rispetto della sostenibilità ambientale, è necessario che enti e privati firmino un Contratto di Lago. La proposta arriva da Andrea Bazuro, amministratore del bacino lacustre per conto della proprietà Scalfati. Un passo ulteriore del  percorso partecipato avviato a partire dallo scorso autunno con l’intento di “trovare le soluzioni idonee ad un miglioramento complessivo delle condizioni ambientali del Lago di Paola e alla valorizzazione del bacino come risorsa per tutta la comunità locale”.

E’ stata la Regione Lazio, nelle scorse settimane, a manifestare – spiega Bazuro – “l’interesse dell’ente a supportare tale processo”  sulla scia di analoghi processi che stanno riguardando altri fiumi e laghi regionali. Detto fatto.

Gli step sono indicati nel Manifesto d’intenti sottoposto ora all’attenzione dei Comuni di Sabaudia e San Felice Circeo, della Provincia, del Parco del Circeo, degli eredi Scalfati e ancora del Consorzio di Bonifica dell’Agro Pontino, delle società che gestiscono attività sullo specchio lacustre e di Legambiente. (qui allegato MANIFESTO DI INTENTI LAGO DI PAOLA)

Lo stesso documento individua i passi da compiere per arrivare alla firma del contratto di lago a partire dalla costituzione di un comitato promotore, di una Segreteria Tecnica Scientifica, di una  Cabina di Regia con ruolo esecutivo e di un’Assemblea con ruolo consultivo/deliberativo per avviare un percorso partecipato che includa tutti gli attori interessati e che porti alla redazione di un piano strategico  prima e di un piano d’azione poi.
L’Ente più adatto a guidare il percorso  dal punto di vista organizzativo è il Parco Nazionale del Circeo anche se è opportuno che “ogni soggetto firmatario si faccia promotore del processo, sensibilizzando e coinvolgendo soggetti e altri portatori di interesse del territorio e dia il proprio attivo contributo all’attivazione e realizzazione del Contratto”.

Il contratto di Lago viene individuato nella bozza in visione agli enti come lo strumento più adatto per la “tutela e il miglioramento della qualità delle acque, la protezione e tutela degli ambienti naturali e della biodiversità autoctona, difesa del suolo, mitigazione del pericolo e del rischio idraulico, tutela del paesaggio e delle bellezze naturali, condivisione delle modalità di gestione, fruizione e uso compatibile degli ambiti lacuali, risoluzione problematiche e criticità, educazione e promozione territoriale”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto