ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

dal miur

Scuole antisismiche? In provincia di Latina sono solo 32 su 449 censite

Lo dicono i dati del Ministero dell'istruzione

LATINA – Il Ministero dell’Istruzione ha reso noti i dati sullo stato degli edifici scolastici, in particolare per le norme che disciplinano i parametri antisismici. In provincia di Latina solo 32 scuole su 449 censite sono antisismiche, 417, invece non sono a norma. Il Ministero ha precisato che “I dati presenti in anagrafe sono inseriti dagli enti locali ai quali compete la gestione degli edifici, ovvero i Comuni per le scuole del primo ciclo e le province per le scuole del secondo ciclo”.
COMUNI – A Latina non c’è una sola scuola antisismica tra quelle censite, né infanzia, né primarie, né medie, né istituti superiori. Zero. Nessuna scuola rispetta le norme del 2008, ma Latina non è sola, anzi: Aprilia, Bassiano, Formia, Itri, Lenola, Maenza, Monte San Biagio, Norma, Pontinia, Ponza, Roccagorga, San Felice Circeo, Sabaudia, Sonnino, Terracina e Ventotene, in questi comuni non esiste un edificio scolastico antisismico.
L’unico Comune ad avere tutti i plessi in regola è Spigno Saturnia: tre scuole su tre.
A Cisterna 5 scuole in regola, a Cori una, a Fondi 6, a Gaeta una, tre a Minturno, 2 a Roccasecca dei Volsci, così come a Santi Cosma e Damiano; a Sermoneta le scuole antisismiche sono 4, tre a Sezze e una a Sperlonga.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto