Lunanotizie.it

AMBIENTE

Parco del Circeo, il prossimo direttore sarà scelto tra l’ex Cassola, Bifulco e Calzolaio

Pubblicato

–

SABAUDIA – Dopo dieci mesi senza guida, sarà scelto tra Carlo Bifulco, Alfonso Calzolaio e Paolo Cassola, il prossimo Direttore dell’Ente Parco Nazionale del Circeo. Il Consiglio Direttivo di mercoledì scorso ha infatti stabilito la terna che concorrerà all’attribuzione dell’incarico per il prossimo quinquennio e su cui dovrà ora pronunciarsi il Ministero della Transazione Ecologica. Erano state 32 le domande pervenute.
“É stata una seduta svolta nel rispetto del bando e dei criteri di valutazione deliberati – ha spiegato il vice presidente Vincenzo Cerasoli – in un clima di responsabilità e serenità si è quindi giunti, in maniera chiara ed agevole, a deliberare su figure professionali con curricula importanti e con forte conoscenza delle problematiche di gestione di un Parco Nazionale. Un obiettivo raggiunto grazie al preciso e approfondito lavoro degli uffici e dei Consiglieri Direttivi dell’Ente Parco, che hanno saputo in modo chiaro ed univoco indicare la terna, prevista dalle varie norme che regolano la nostra attività, in una riunione che ha visto anche la preziosa partecipazione, da me richiesta, della Segretaria Comunale del Comune di San Felice Circeo”.
I Ministro per la Transizione ecologica dovrà nominare anche il Presidente dell’Ente, dopo le dimissioni del generale Antonio Ricciardi che hanno di fatto lasciato  il Parco del Circeo privo di rappresentanza.
“Bisognerà ristabilire i ruoli e le funzioni all’interno del Consiglio Direttivo e del Parco stesso – ha spiegato ancora Vincenzo Cerasoli – anche perché sono diverse le attività avviate e da avviare e con una stabilità gestionale e politica si riuscirà a dare le necessarie d positive risposte ai territori del parco. A partire dalla definitiva approvazione del Piano del Parco e l’attuazione dei progetti previsti dal maxi finanziamento da circa 8 milioni di euro aggiudicatori tra il 2018 e 2019 dall’ente attraverso la presente gestione.

AMBIENTE

Abbandono rifiuti, a Latina una nuova fototrappola vicino allo stadio Francioni

Pubblicato

–

fototrappola

LATINA – Una nuova fototrappola è stata posizionata nell’area dello stadio Francioni di Latina, in pieno centro urbano. Il dispositivo consente di sorvegliare con continuità “una zona particolarmente esposta al fenomeno dell’abbandono dei rifiuti  – spiegano da Abc – e di documentare eventuali comportamenti non conformi alle regole per il corretto conferimento dei rifiuti. La postazione si aggiunge alle altre fototrappole già utilizzate sul territorio comunale e integra le attività di controllo svolte dagli Ispettori Ambientali e dalla Polizia Locale attraverso verifiche, sopralluoghi e accertamenti diretti”.

L’azienda annuncia anche che “a breve saranno disponibili nuove fototrappole, che consentiranno di ampliare il monitoraggio e rafforzare il presidio delle aree maggiormente interessate da episodi di abbandono e conferimenti irregolari” e “rinnova  l’invito a rispettare le modalità di conferimento e a collaborare alla corretta gestione dei rifiuti: comportamenti responsabili da parte di tutti sono fondamentali per mantenere la città più pulita e contrastare fenomeni che danneggiano l’intera comunità”.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Tartarughe marine, ultima schiusa a Sabaudia. Tartalazio: “Stagione particolarmente ricca nel Parco del Circeo”

Pubblicato

–

(foto pagina Fb ParchiLazio)

SABAUDIA – Con la schiusa dell’ultimo nido di tartaruga marina Caretta caretta, avvenuta ieri a Sabaudia, si è conclusa la stagione di monitoraggio, messa in sicurezza e sorveglianza dei nidi sul litorale laziale. Salvo sorprese.

Il bilancio è di Tartalazio che certifica una stagione particolarmente ricca per tutta la Riviera D’Ulisse, e in particolare per le spiagge del Parco Nazionale del Circeo “con 14 dei 18 nidi deposti sulle coste laziali, 3 dei quali sulla spiaggia di Sabaudia e almeno 4 nelle sue vicinanze”.

La rete di tutela e soccorso delle tartarughe marine spiega che “tutti questi nidi hanno dato ottimi risultati di schiusa grazie all’impegno di #TartaLazio e dei volontari ed alla collaborazione con il Parco Nazionale. E grazie anche alla collaborazione con gli operatori balneari coinvolti che hanno spesso prestato un’affettuosa assistenza al nostro personale”.

E ancora: “La spiagge di Sabaudia e di San Felice Circeo si confermano di grandissimo interesse naturalistico per la presenza di più nidi e per le condizioni ambientali, frequentemente favorevoli allo sviluppo degli embrioni ed alla schiusa dei piccoli e, dunque, meritevoli di ulteriore protezione, anche nell’ottica di quanto previsto dal Progetto Comunitario LIFE Turtlenest del quale la Regione Lazio è partner”.

Leggi l’articolo completo

AMBIENTE

Dopo la prima pioggia, crolla un pezzo di asfalto sul lungomare di Latina e la duna si spacca in due

Pubblicato

–

 

LATINA – Peggiorano ulteriormente le condizioni della strada lungomare al Lido di Latina, nell’area più bella, preziosa e fragile, quella del Parco Nazionale del Circeo, tra Capoportiere e Rio Martino. Dopo la pioggia di giovedì, in uno dei punti più critici già segnalato in passato con delle reti di protezione, la presenza di un manufatto in cemento, una sorta di caditoia che dalla strada convoglia l’acqua verso la spiaggia, ha causato la completa spaccatura della duna.

Un altro pezzetto di asfalto è franato e la ferita nella linea dunale è ormai ampia e netta. Sulla spiaggia, si nota la scia tracciata dall’acqua e dai detriti arrivati dalla strada.

A parte la traballante rete arancione di protezione, che segnala il pericolo, non è stato ancora realizzato alcun intervento di protezione o ripristino. Analoghi crolli, da alcuni anni, si sono verificati anche sul tratto di lungomare ricadente nel Comune di Sabaudia.

Leggi l’articolo completo

Più Letti