ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

la festa

Violenza sulle donne, la Casa di Rifugio Emily di Latina festeggia i 20 anni di attività

Francesca Innocenti presidente del Centro Donna Lilith: "Traguardo importante, ma ora bisogna fare di più"

LATINA  – Ha compiuto i suoi primi venti anni di attività, la Casa di Rifugio Emily di Latina, struttura per donne vittime di violenza aperta nel 2003 dal Centro Donna Lilith di fronte alla progressiva emersione del fenomeno.  La festa, nel  giardino della Diaphorà a Fogliano, con le operatrici e le volontarie che sono sempre sul campo.

“Abbiamo organizzato un pomeriggio all’aperto da vivere come un momento di leggerezza, per festeggiare anche ballando, perché questi vent’anni sono un traguardo importante – ha sottolineato Francesca Innocenti,  presidente dell’Associazione Centro Donna Lilith che da 30 anni opera sul territorio provinciale per sostenere le donne che vogliono dire basta alla violenza di genere e domestica.  –  Sono vent’anni di traguardi, di successi importanti, in cui abbiamo accolto le donne in pericolo con i loro figli e figlie, consentendo di avviare in sicurezza il loro percorso di fuoriuscita dalla violenza”. Donne che sono sempre più giovani, sotto i trent’anni, la maggior parte italiane.

E sono ancora troppo pochi i posti a disposizione nell’unica casa Rifugio del territorio, sette in tutta la provincia: “E quando dico sette posti, includo quelli riservati ai minori. Ogni anno dobbiamo ricollocare fuori Regione circa 40 nuclei familiari, auspichiamo un potenziamento. Un progetto c’è già”, ci ha raccontato nell’intervista tracciando un bilancio.

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto