ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

il richiamo

Salvataggi in mare, Rufo (Croce Rossa): “Serve prudenza da parte dei bagnanti per non mettere in pericolo la vita propria e altrui”

Oggi i funerali di Franco Gatto, l'elettricista morto per salvare tre bambine

LATINA – Saranno celebrati questa mattina alle 10 nella chiesa di San Carlo Borromeo i funerali di Franco Gatto, l’elettricista morto al Lido di Latina in seguito ad un malore accusato dopo aver messo in salvo tre ragazzine spaventate per la forte corrente che le stava portando al largo. La Guardia Costiera ha ricostruito i momenti drammatici vissuti giovedì pomeriggio e proprio sui salvataggi in mare delle ultime settimane,  il presidente provinciale della Croce Rossa di Latina Giancarlo Rufo, ricordando il gesto eroico di Franco Gatto, ha rivolto un ringraziamento a chi si prodiga per garantire la sicurezza dei bagnanti e in particolare alla guardia costiera e ai bagnini, ma anche un appello a non avventurarsi in mare in caso di condizioni poco favorevoli per evitare di mettere in pericolo la propria vita e quella altrui.

IL RICHIAMO DELLA CROCE ROSSA – “Le cronache di questi ultimi giorni ci riportano spesso le notizie di “salvataggi in mare” di bagnanti. Situazioni che stanno interessando anche il nostro litorale pontino, purtroppo a volte con le estreme conseguenze per la vita delle persone. Un pensiero non può non andare a Franco Gatto che ieri ha sacrificato la sua vita per soccorrere alcuni giovani che stavano rischiando di affogare al Lido di Latina. Alla sua famiglia vanno le condoglianze del Comitato di Latina della CRI.

Un ringraziamento doveroso lo dobbiamo rivolgere anche ai marinai della Guardia Costiera, per l’opera di sicurezza e vigilanza sulle nostre coste e in mare, e ai numerosi “Assistenti bagnanti” che troviamo in spiaggia con la classica maglietta rossa. Questa è una figura altamente specializzata e che rappresenta la prima linea per quanto riguarda la sicurezza in mare di noi turisti, sempre pronti a fornire aiuto e indicazioni sulla balneabilità, nonostante non abbiano il potere di vietare l’ingresso in acqua dopo avere issato la bandiera rossa “di pericolo”.

L’invito della CRI ai numerosi turisti che affollano le spiagge pontine è quello di seguire sempre le tradizionali indicazioni di buon senso per vivere un momento di tranquillità in spiaggia: non fare il bagno appena mangiato, non tuffarsi in acqua di corsa dopo essere stati tanto tempo esposti al sole, evitare i colpi di calore, non stare in acqua quando il cielo è coperto ecc…

Tra le indicazioni, però, ci sentiamo di rimarcare anche quella di prestare maggiore fiducia al personale preposto in spiaggia alla nostra sicurezza. Lo possiamo fare solo attenendoci alle raccomandazioni che ci vengono fornite, anche quando ciò significa rinunciare a qualche minuto di svago come lo avevamo pensato noi. Ciò non vale il rischio della nostra vita, o di coloro che sono chiamati a soccorrerci».

Tanti per Gatto i messaggi di cordoglio a partire dalla sindaca di Latina Matilde Celentano: “La comunità di Latina è profondamente addolorata per la perdita del nostro coraggioso cittadino, Franco Gatto, portato via dal mare per salvare tre bambine rimaste intrappolate tra le onde. Il suo atto eroico, avvenuto a due passi da Rio Martino, rimarrà per sempre impresso nel cuore della nostra città. Da parte dell’amministrazione comunale tutta le più sentite condoglianze alla famiglia: Latina non dimenticherà il raro spirito di altruismo di Franco, che ha pagato il suo eroico gesto con la vita”.

Esecrabili invece alcuni commenti sui social.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto