ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

in commissione regionale

Autostrada Roma-Latina, un progetto per evitare il pedaggio e renderla gratuita ai residenti

Mallamo: "Pannelli fotovoltaici per risparmiare e meno costi per realizzare le barriere a pagamento"

LATINA – L’autostrada Roma-Latina è ancora molto lontana, ma il temuto pedaggio che per chi viaggia tutti i giorni potrebbe rivelarsi una tassa molto pesante da pagare e si studiano soluzioni alternative. Il punto è stato oggetto della commissione regionale Lavori Pubblici durante la quale il commissario straordinario per il progetto, ingegner Antonio Mallamo, ha parlato della costruzione di impianti fotovoltaici per rendere gratuito ai residenti della Regione Lazio l’uso dell’arteria facendone una smart city totalmente green. In sostanza il sistema di accumulo energetico potrebbe produrre energia e dunque risparmio che si cumulerebbe a quello generato dall’eliminazione degli svincoli autostradali con sosta per il pedaggio.

“La novità progettuale  – sottolinea il consigliere regionale pontino Enrico Tiero – è un correttivo importante. Spero che questo progetto venga preso in considerazione dal presidente Rocca. Ritengo positivo il risparmio di 55mila mq di territorio eliminando le barriere di esazione negli 11 svincoli previsti tra Tor de’ Cenci e Latina Nord per un asse autostradale totale di 51 km. Nel complesso l’ingegner Mallamo ha parlato di un taglio dei costi per circa 350-400 milioni di euro”.

Non sono noti ancora però i tempi del progetto essendo state solo da pochissimo avviate le procedure di esproprio dei terreni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto