ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

l'appuntamento

Festa dei nonni 2023, un successo al Centro Socio-Culturale Anziani di Latina

Bambini alla scoperta di giochi anctichi

LATINA – Lunedì 2 ottobre, in occasione della ricorrenza annuale della Festa dei nonni, il Centro Socio-Culturale Anziani di Latina, in via Vittorio Veneto 22, si è animato di giochi e colori. L’iniziativa è stata accolta con successo dagli utenti e ha visto una notevole partecipazione di nonni e nipoti, a ribadire l’importanza del ruolo di nonno/a -e quindi degli anziani- all’interno della società e della famiglia. Un ruolo tanto rilevante quanto sempre più difficile da mantenere a causa del cambiamento della società, dove bambini e ragazzi impegnati in varie attività hanno poco tempo per giocare e per godersi la compagnia dei nonni con il loro bagaglio di memoria.

La festa di martedì al Centro Socio-Culturale Anziani ha voluto sottolineare l’arricchimento che deriva dallo scambio generazionale. I bambini, infatti si sono divertiti scoprendo con entusiasmo un antico gioco di origine trevigiana e recuperato dagli alpini: la burea s’gepera, che consiste nel far rovesciare i birilli (burea) usando un disco in ferro (s’gepera). Al gioco è seguito un rinfresco con tanto di zucchero filato. Grande la soddisfazione anche degli organizzatori, del Presidente Fausto Bonifacio e di tutto il Consiglio Direttivo.

Un’iniziativa che, insieme a tante altre, rientra nella mission del Centro, ossia quella di instaurare un dialogo con l’esterno e renderlo una realtà viva, non un posto dove gli anziani sono relegati entrando in contatto solo tra loro.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto