ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

latina

Donna muore al Goretti per meningite pneumococcica. Donati gli organi

La signora di Latina aveva 64 anni. I familiari hanno detto sì all'espianto di fegato e reni

LATINA – Una donna di 64 anni di Latina è morta a causa di una meningite penumococcica all’ospedale Santa Maria Goretti. Era arrivata in condizioni già serie una settimana fa al pronto soccorso e da qui era trasferita in medicina d’urgenza. Le sue condizioni però sono andate via via peggiorando fino agli ultimi giorni trascorsi nella divisione di Rianimazione dove si è tentato di tutto senza successo. La meningite da pneumococco non è contagiosa e non ci sarà necessità di attivare alcun protocollo di sicurezza.

Dopo l’accertamento di morte, i parenti hanno deciso di donare gli organi ed è stato effettuato il prelievo di fegato e reni già accettati dal policlinico Gemelli di Roma per essere messi a disposizione della rete regionale trapianti a beneficio di pazienti in lista di attesa per un intervento salvavita.

E’ il secondo prelievo di organi al Goretti dall’inizio dell’anno dopo i dati non incoraggianti del 2023.

La vaccinazione contro gli pneumococchi è raccomandata a partire dall’età di 2 mesi e fino a 5 anni ed è raccomandata e gratuita per tutte le persone dai 60 anni in su, indipendentemente dalla presenza di particolari situazioni di rischio, secondo le indicazioni fornite annualmente con Circolare del Ministero della Salute.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto