APPUNTAMENTI
Secondo weekend con il Maggio Sermonetano: di scena l’arte e la musica
SERMONETA – Secondo fine settimana dedicato al Maggio Sermonetano – spettacoli in strada, giunto all’edizione numero 29, promossa dall’associazione Maggio Sermonetano in collaborazione e con il contributo dell’Amministrazione comunale di Sermoneta e della Regione Lazio. La rassegna animerà il centro storico di Sermoneta i fine settimana di maggio con eventi che abbracciano tutte le forme d’arte.
Sabato 11 maggio ore 10 Passeggiata Poetica dal centro storico di Sermoneta a “La Furchia” via Antignana; Francesca Camilla d’Amico in Racconta Storie “narrazioni di tradizione e memoria collettiva da tessere passo dopo passo” a cura di Associazione Exotique (info e prenotazioni 329.8424810).
Rotaract club Latina con “Poesia a 360 sensi” poesie di Isabella Velardo e Mariano Macale alla pinacoteca dell’Università agraria. Dalle 16.30 lettura poesia con interprete lis e accompagnamento musicale, con la partecipazione di Uici sezione di Latina ed Ens sezione di Latina.
Domenica 12 Maggio apertura degli spazi espositivi alla Loggia dei mercanti, chiesa di San Michele Arcangelo, nelle vie del paese piazza Santa Maria con esposizione di strumenti musicali, libri e oggetti d’arte. Ore 15.30 Loggia dei mercanti laboratorio di ceramica per bambini e adulti a cura dell’associazione William Morris di Sermoneta (info e prenotazioni – 3462191725).
Dalle ore 17.00 gli Spettacoli In strada Piazza San Lorenzo Χαβαλές (Havalés) – musica rebetika (Antonella Palombo, Clara Mirolla mandolino, voce, Gianni Pascucci darabuka, voce, Giovanna Tinè bouzouki, baglama, voce, Mario Casale chitarra, Massimo Greco bouzouki, baglama, Paolo Venturini chitarra); Piazza Santa Maria Ensemble di Percussioni del Liceo Musicale di Latina (Bacilieri Morris, Di Battista Tommaso, Morucci Anna, Iannotta Giuseppe, Pietrucci Luca, Scusato Joey Arley Direttore Salvatore Campo); corte del palazzo comunale “spazio per giovani musicisti” Nicole Ippoliti, Emma Biscuola, Margherita Cantarelli, Giulia Mazzotta, Alessandro Donzelli, Siria Tomezzoli, Lorenzo Bindi, Flavio Di Resta musiche di Mozart, Telemann, Beethoven, Kabalevskij, Vinciguerra, Stankovych (progetto didattico Go4piano Tatiana Stankovych allievi di Tatiana Stankovych e Vincenzo Tedesco).
Alle ore 20.30 al Belvedere concerto “Nubras ensemble” Giulia Anita Bari e Carla Mulas González violini, Giorgio Gadotti sax contralto e alla gajda, Nino Conte fisarmonica e Giovanni Lo Cascio percussioni
NUBRAS è un ensemble internazionale con sede in Italia, formato nel 2022, che unisce musica tradizionale dei Balcani con influenze jazz e classiche. Il risultato è un viaggio luminoso e coinvolgente in una dimensione da camera tra suoni intimi e ritmo delle fanfare balcaniche. Un trio femminile di archi – Giulia Anita Bari e Carla Mulas González ai violini, Rachel Blueberger al violoncello – incontra le anime jazz e folk di Giorgio Gadotti al sax contralto e alla gajda, Nino Conte alla fisarmonica e Giovanni Lo Cascio alle percussioni. Nel 2023, l’ensemble ha vinto il bando Culture Moves Europe e ha registrato in Bulgaria il suo album di debutto – Bulgarian Routes – con tre incredibili musicisti bulgari: Borislav Galabov, compositore e suonatore di gadulka nell’Ensemble Nazionale di Musica Bulgara, Dyiana Vasileva, voce del rinomato coro “Mystery of the Bulgarian Voices”, e Kiril Belezhkov, virtuoso di kaval. L’album sarà presentato al Maggio Sermonetano.
APPUNTAMENTI
Job Day a Sezze, il 30 aprile una giornata dedicata alle opportunità di lavoro sul territorio
Appuntamento giovedì 30 aprile dalle 10 alle 18 all’Istituto Pacifici De Magistris di Sezze per una giornata incentrata sulle opportunità di lavoro offerte dal territorio. In mattinata l’accesso sarà riservato agli studenti dell’istituto, mentre nel pomeriggio a partire dalle 15 i cittadini potranno partecipare al Job Day, incontrare le aziende presenti e sottoporre le proprie candidature. Presente anche il personale del Centro per l’Impiego di Sezze per illustrare i servizi per l’impiego regionali e raccogliere le candidature per le posizioni lavorative offerte dal CpI.
“Come amministrazione crediamo molto in questi momenti di incontro, perché sul nostro territorio ci sono imprese di grande livello, studenti e lavoratori ben preparati che troppo spesso non hanno l’occasione di conoscersi e confrontarsi” fanno sapere dal Comune.
Comune di Sezze, Regione Lazio, IISS Pacifici e De Magistris, associazioni di categoria, imprese di Sezze e del territorio: tutti insieme per dare vita a questa iniziativa. Maggiori informazioni saranno diffuse attraverso i canali ufficiali del Comune di Sezze.
APPUNTAMENTI
25 aprile Festa della Liberazione, le cerimonie nei comuni pontini
LATINA – Si svolgeranno a Borgo Sabotino le celebrazioni dell’anniversario della Liberazione d’Italia che prevede la cerimonia di conferimento delle ricompense al valor militare per attività partigiana (periodo 1943 – 1945). Per questo il Comune di Latina ha disposto l’interdizione della circolazione e sosta nella frazione a ridosso del Lido nella giornata di giovedì 23 – dalle 9 alle 12 – in occasione delle prove e poi il 25 aprile, per la cerimonia ufficiale, dalla mezzanotte e fino alle 13 nell’area dell’istituto Vito Fabiano, piazzale Destro, lato via Domenico Cortopassi e area di sosta sita in via Don V. Onorati, nella porzione più prossima all’Istituto Comprensivo Statale. “Le limitazioni alla circolazione e alla sosta lungo la S.P. 040 Borgo Piave– Foce Verde, nel tratto
compreso tra il km 6,780 ed il km 6,960 (strada Foce Verde, dall’intersezione con la S.P. Litoranea all’intersezione con via Don Onorati), dalle ore 09,00 alle ore 12,00 del giorno 23 Aprile 2026 (prove) e dalle ore 08,00 alle ore 13,00 del giorno 25 Aprile 2026 saranno disciplinate con apposito provvedimento dalla Provincia di Latina”. (Ordinanza del Dirigente n. 129 del 20/04/2026)
TERRACINA – Anche quest’anno Terracina celebrerà l’Anniversario della Liberazione con tre momenti di commemorazione. Il primo raduno è in programma alle ore 10.10 del 25 aprile in Piazza XXIV Maggio a Borgo Hermada. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cesare Battisti per arrivare in Piazza IV Novembre, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti.
Alle 11 il secondo raduno a Terracina in largo Iannacci, con la deposizione di una corona dall’oro al Monumento ai Caduti del Mare. Partirà quindi un corteo che attraverserà via Cavour, Piazza della Repubblica e via Roma per arrivare in Piazza Garibaldi, dove verrà deposta una corona d’alloro al Monumento ai Caduti del Cambellotti. Al termine è previsto il saluto istituzionale e l’intervento dei ragazzi del Servizio Civile di Terracina che leggeranno alcuni brani.
Gli eventi verranno tutti accompagnati dal Corpo Bandistico Città di Terracina e dalle Majorettes.
FONDI – “Il 25 aprile, anniversario della Liberazione dal nazifascismo, è una delle date fondative della nostra storia repubblicana: segna infatti l’inizio di una nuova stagione di democrazia, libertà e pace. Quest’anno la ricorrenza assume un valore ancora più significativo, inserendosi nelle celebrazioni per l’80° anniversario della nascita della Repubblica antifascista”. Lo ricorda la sezione ANPI di Fondi “Pietro Ingrao” promuovendo la pedalata “Sulle strade della Liberazione”, con il patrocinio del Comune di Fondi e della Casa della Cultura e la partecipazione della CGIL di Fondi e delle associazioni Legambiente, Libera, Un Ponte Per ed Obiettivo Comune. L’iniziativa prevede un percorso in bicicletta attraverso le vie cittadine intitolate ai protagonisti della Resistenza e della Liberazione. Un itinerario simbolico e partecipato per rendere omaggio a chi ha contribuito a costruire un Paese libero e democratico. Nel corso delle soste, verrà deposta una coccarda rossa sulle targhe a loro dedicate, accompagnata da letture e brevi momenti di riflessione e approfondimento.
L’appuntamento è alle ore 9:00 in Piazza Giacomo Matteotti, a Fondi. La pedalata, articolata in 18 tappe, si concluderà alle ore 12:00 in Piazza Alcide De Gasperi, con la deposizione di una corona al Monumento ai Caduti, alla presenza del Sindaco di Fondi dott. Beniamino Maschietto e dell’Amministrazione comunale. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.
FORMIA – “La Città di Formia celebra una delle date più importanti della nostra storia con una giornata dedicata alla memoria, alla pace e ai valori della libertà. Una giornata di condivisione e riflessione per onorare chi ha combattuto per la nostra libertà e per rinnovare insieme l’impegno verso un futuro di pace alla quale tutta la cittadinanza è invitata a partecipare”, si legge in una nota del Comune.
APPUNTAMENTI
Cristo del Circeo, 34° anniversario: domenica la cerimonia al Porto Turistico
SAN FELICE CIRCEO – Si terrà domenica 26 aprile 2026, presso il Porto Turistico – Piazzale Fabrizi, la celebrazione del 34° anniversario dell’inabissamento del “Cristo del Circeo”, iniziativa
promossa dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con l’Associazione Pro Loco Circeo. La ricorrenza, divenuta un appuntamento stabile del calendario locale, richiama ogni anno cittadini, associazioni e operatori del mare, con la preziosa collaborazione e partecipazione delle associazioni locali dell’Avis, Over Fishing Circeo, Circeo Fishing Club, Circeo Yacht Vela Club, Lega Navale, cooperativa Circeo 1°.
Il programma prenderà il via alle ore 10:00 con l’esibizione della Banda Musicale “M. Ceccarelli” seguita dalla Santa Messa sul piazzale del porto.
Il momento conclusivo della mattinata sarà quando il corteo delle imbarcazioni raggiungerà il punto dell’inabissamento per il tradizionale lancio della corona di fiori, gesto simbolico che rinnova il legame della comunità con il mare e con la memoria del Cristo sommerso.
L’Amministrazione invita la cittadinanza e gli ospiti a partecipare alla cerimonia.
-
TITOLI3 ore faI quotidiani di Latina in un click – 23 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 22 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 21 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026





