ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

un articolo sul NYT

Appia Antica patrimonio Unesco, i comuni esclusi convocati al Ministero

Il sindaco di Cisterna: "Il 26 settembre l'incontro al Ministero per programmare iniziative sinergiche"

(la foto di Marco Musumeci ritrae il Comprensorio-archeologico-di-Minturnae ricompreso nel nuovo sito Unesco)

CISTERNA – Il prossimo 26 settembre i Sindaci pontini le cui città sono rimaste escluse dal tracciato dell’Appia Antica patrimonio Unesco e il Presidente della Provincia saranno ricevuti dal Ministero “per programmare iniziative sinergiche”. Nel frattempo  anche il New York Times si è interessato a quanto accaduto. Lo storico  quotidiano statunitense in un approfondimento sulla questione ha raccolto, tra le altre, la posizione del Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e dell’assessora alla cultura Maria Innamorato.

Come noto, a seguito delle raccomandazioni dell’Icomos, organo tecnico consultivo dell’Unesco, i comuni di Cisterna, Latina, Norma, Sermoneta, Sezze, Pontinia e il tratto nord di Terracina sono stati esclusi dal tracciato divenuto 60° sito italiano patrimonio dell’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’Educazione, la Scienza e la Cultura. Ma il 31 luglio, il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alla cultura Maria Innamorato avevano partecipato all’evento che si era tenuto al Mausoleo di Cecilia Metella a Roma, ricevendo importanti rassicurazioni dal Ministero sul successivo inserimento dei comuni esclusi nella via inserita nella lista del Patrimonio mondiale. Ora la convocazione e la questione che passa dalle mani del dimesso ministro Sangiuliano a quelle del neonominato Alessandro Giuli.

«Con gli altri Sindaci e il Presidente della Provincia il prossimo 26 settembre saremo ricevuti dal Ministero, per programmare iniziative comuni finalizzate alla nostra richiesta di essere inseriti nel sito dell’Appia Regina Viarum – hanno dichiarato il Sindaco di Cisterna Valentino Mantini e l’assessora alla cultura Maria Innamorato –. Abbiamo partecipato ai lavori per la candidatura dell’Appia sin dal primo momento, sottoscrivendo il protocollo con tutti i Sindaci il 10 gennaio 2023 al Complesso Monumentale delle Terme di Diocleziano. Siamo a pieno titolo nel tracciato e non averlo riconosciuto significa cancellare le nostre origini che affondano le radici negli Atti degli Apostoli con il passaggio di San Paolo a Tres Tabernae, ma anche l’oggettività che Cisterna era nell’antichità l’unica città edificata tra Roma e Terracina.

Siamo certi che con il lavoro sinergico e in sintonia con tutte le Istituzioni interessate, questa grande occasione di sviluppo per le nostre comunità non verrà meno», conclude Mantini.

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto