ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

sindacale

Servizio demografico in Comune a Latina, tanti problemi e poco personale

La Cisl Funzione pubblica chiede un incontro con l'amministrazione

LATINA – Lo scorso 31 maggio si è svolta in Comune a Latina, l’Assemblea del personale non dirigente indetta dalla Cisl Funzione Pubblica di Latina. L’Assemblea nasce dall’esigenza di avere un confronto con gli operatori del servizio demografico, un servizio che è di grande responsabilità e li espone a rischi di errori amministrativi per i quali non si sentono tutelati. Il settore, infatti, lamenta una serie di problematiche organizzative e di gestione del personale.
Il primo problema riguarda il numero di addetti: pochi operatori su cui gravano responsabilità dirette a fronte di carichi di lavoro non adeguati ad un organico ridottissimo e che diminuirà ulteriormente nei prossimi mesi per effetto di diversi pensionamenti.
Il secondo problema riguarda la formazione: trattandosi di un’attività specialistica deve essere costante e continua che però è lasciata all’iniziativa personale, senza programmazione. Il servizio all’utenza è emerso essere un elemento fortemente critico: lunghe file agli sportelli, attese oltre il consentito per la definizione delle pratiche, molti episodi di intemperanza e di proteste da parte di cittadini per una insoddisfacente risposta alle proprie legittime richieste.
La Cisl Funzione Pubblica di Latina in più di un incontro ha reso note le problematica, ma ad oggi nulla si è mosso. Il personale attende un segnale di volontà di risoluzione dei tanti problemi da parte dell’Amministrazione.
La Segreteria Provinciale della Cisl-fp di Latina attiverà azioni concrete per trovare soluzioni in merito alle problematiche emerse nell’Assemblea.

1 Commento

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto