ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

“Premio Impresa Energia, Turismo e Ambiente”, via alla seconda edizione

Il ministro Prestigiacomo consegna il premio ai vincitori nel settore Industria

LATINA – La Camera di Commercio di Latina bandisce la seconda edizione del “Premio Impresa Energia, Turismo e Ambiente” con l’obiettivo di premiare le imprese della provincia di Latina che si sono distinte per aver sviluppato progetti in ambito energetico, ambientale e turistico.

Lo scorso 15 aprile nell’ambito dello Yacht Med Festival, il ministro Stefania Pretigiacomo, madrina della prima edizione del premio, ha consegnato il riconoscimento, nel settore “Industria”, alla Pozzi Ginori S.p.A. per la progettazione di un impianto per la riduzione degli scarichi Wc. A ritirarlo Ivano Bizzarro e Fulvio Spertini. Nel settore “Turismo”  il premio è stato assegnato da Alberto Giorgetti, Sottosegretario all’economia, alla VI.GE.DAL. srl per il progetto M.A.G.A. (Migliorare l’Accoglienza Grazie all’Ambiente). A ritirarlo Antonella Di Genua. Nel settore “Agricoltura”  il Prefetto di Latina Antonio D’Acunto ha premiato l’impresa Gianluigi Pasqualotto per il progetto ECOPALM RING, una macchina ecocompatibile per la disinfestazione totale del punteruolo rosso delle palme. Nel settore “Servizi-Commercio” il premio è stato consegnato dal Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola al Consorzio per lo Sviluppo Industriale Roma-Latina (studio e progettazione di vasche da accumulo dell’acqua piovana). Nella categoria “Giovane” i premi sono stati consegnati dal Generale della G.d.F. Nino Di Paolo a Graziano Ullucci, per lo sviluppo di un progetto su un generatore eolico ad asse verticale INVERTER-FREE per micro generazioni ed dall’On. Gianfranco Conte al Consorzio ZdB per la produzione di un supporto multimediale di taglio discografico.

L’iniziativa è nata con l’obiettivo di premiare imprese che abbiano sviluppato progetti in ambito energetico e/o ambientale con una significativa ricaduta territoriale e tali da assurgere a best practices applicabili e replicabili nel contesto locale, con l’intenzione di avviare un meccanismo continuativo per stimolare e promuovere progetti ecosostenibili delle imprese presenti sul territorio, aumentare la visibilità delle imprese locali che operano nel rispetto dell’ambiente e con particolare attenzione al tema energetico ed infine con l’ottica di trasferire alle imprese del territorio, con l’ausilio ed il coordinamento della stessa Camera di Commercio di Latina, le metodologie e le tecniche innovative acquisite in ambito ambientale e/o energetico.

Le imprese vincitrici del premio in ogni settore di attività, saranno dunque dei “modelli” ecosostenibili per tutti i soggetti presenti nel territorio della provincia di Latina.

Possono partecipare alla seconda edizione del premio Impresa Energia, Turismo e Ambiente tutte le imprese  iscritte alla Camera di Commercio di Latina che abbiano sviluppato e realizzato progetti di rilevanza energetica e/o ambientale nel corso dei 24 mesi antecedenti la data di pubblicazione del bando. I premi messi a disposizione delle aziende saranno suddivisi in base ai settori di appartenenza per cui vi sarà un premio pari a € 5.000 per l’agricoltura, uno per l’industria-artigianato, uno per i servizi-commercio e uno per il turismo.

La Camera di Commercio di Latina intende inoltre valorizzare e premiare anche per quest’anno idee progettuali innovative non ancora attuate con l’istituzione del “Premio Speciale Impresa Energia, Turismo e Ambiente Giovane”. Si tratta di un riconoscimento riservato a giovani ricercatori e/o imprenditori che sviluppino idee innovative in ambito imprenditoriale e/o nell’attività di ricerca dedicate allo sviluppo ecosostenibile. Questo tipo di riconoscimento vuole quindi rappresentare la valorizzazione di un’idea innovativa e non di un progetto già in essere, con lo scopo di promuovere i giovani imprenditori e/o ricercatori ed il loro operato nel territorio di appartenenza.

Il bando è pubblicato all’albo della Camera di Commercio di Latina e presso le Associazioni di categoria provinciali.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto