ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

edilizia scolastica

Latina, cade un controsoffitto nella materna di Via Quarto: due classi inagibili, bambini spostati in mensa

Genitori sul piede di guerra: "Nonostante le segnalazioni della dirigente, nulla si è mosso"

[flagallery gid=669]

LATINA – E’ il caso di dire che la scuola cade a pezzi. Stavolta a suscitare le (giuste) ire dei genitori è la sede di Via Quarto della scuola materna Frezzotti-Corradini. Parti di soffitto stanno letteralmente crollando, ieri mattina si è staccata un’ altra porzione di controsoffitto, nella preoccupazione generale di mamme, papà e maestre che hanno in custodia i piccoli dalle 8 e fino alle 15,30, cinque giorni su sette.
Il caso riguarda oltre 60 bambini tra i 3 e i 5 anni: i gialli, i blu e anche i verdi (a Via Quarto tradizionalmente le classi si distinguono per colore della tuta indossata dai bambini). Due aule della materna sono inagibili (una è stata chiusa alcuni giorni fa, l’altra ieri) e in una terza c’è bisogno dell’ombrello. Per non rimandarli a casa i piccoli sono stati provvisoriamente spostati nella sala mensa dove però, all’ora di pranzo, devono cedere il posto a chi deve mangiare. Un’ unica classe su quattro è all’asciutto.

La sede centrale dell’Ic Frezzotti-Corradini in via Quarto a Latina

La dirigente scolastica Roberta Venditti ha svolto un nuovo sopralluogo nelle aule chiamata dai rappresentanti d’istituto: “La scuola, ci è stato assicurato, ha segnalato da tempo la situazione al Comune – sostengono i genitori – Già in autunno pioveva nelle aule e sono stati effettuati lavori provvisori, rattoppi che alle prime intemperie non hanno retto”. A questo si aggiunga – scrivono in una lettera –  che quattro aule non hanno finestre, sarebbe quindi interessante sapere come è stata ottenuta l’agibilità.
I genitori minacciano di protestare sotto il Comune e chiedono un intervento per trovare sistemazioni alternative per i loro figli in attesa che con il bel tempo si possano effettuare i lavori previsti: “Il problema è serio e capiamo che intervenire non è semplice né può essere immediato, certamente in inverno i lavori non potranno essere eseguiti. Ma così è davvero troppo. Vorremmo che almeno qualcuno ci spiegasse se c’è un piano per i nostri figli”.

MENSA E AULA MAGNA  – Soluzioni-tampone sono state adottate intanto dalla scuola per far fronte alla situazione di emergenza. Questa mattina (giovedì 19) i gialli sono stati spostati in aula magna, ma a quanto pare nella zona dove non ci sono riscaldamenti e dove non ci sono servizi adeguati ai bambini. La classe dei blu è invece stata alloggiata nella sala mensa come ieri, e  all’ora di pranzo lascerà il posto ai bambini che mangiano a scuola per trasferirsi nelle aule del plesso che si svuotano dopo la prima campanella di uscita.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto