ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Roberto Cecere eletto componente della segreteria regionale della Femca Cisl

LATINA – Roberto Cecere, Segretario generale provinciale della Femca Cisl di Latina, è stato eletto, giovedì scorso, componente della Segreteria Regionale della Femca Cisl del Lazio.
L’elezione di Cecere cade in un momento particolarmente delicato e complesso nel panorama occupazionale della provincia pontina che sta subendo continui e durissimi colpi.
Tantissime le aziende in difficoltà, in modo particolare quelle del  chimico farmaceutico, che costituivano il  secondo polo industriale italiano del comparto.
Sono specialmente le multinazionali del farmaco, fino ad ieri fiori all’occhiello della nostra economia, a mostrare le crepe più vistose e, spesso, a cedere gli stabilimenti a società che, successivamente, non si dimostrano sempre attive a livello  industriale con pesanti ripercussioni sul piano occupazionale.
Ma è tutto il variegato mondo industriale che la Femca Cisl segue, a subire i contraccolpi della crisi con aziende storiche travolte dal crollo, vedi la Nexans di Borgo Piave, o altre in affanno come la Pozzi Ginori. Il tutto con una classe politica locale che si è dimostrata  poco incisiva verso i problemi del lavoro in provincia. Ed i risultati sono una crescita continua ed esponenziale di ammortizzatori sociali.
Il nuovo incarico di Roberto Cecere, a livello regionale, costituirà certamente un fattore positivo nell’affrontare le tante vicende ancora aperte sul territorio, servirà a portare su altri tavoli vertenze e situazioni  oggi confinate a livello territoriale, sviluppando maggiormente il ruolo delle vicende della chimica farmaceutica nel panorama regionale. Sarà certamente anche un arricchimento per tutta la struttura provinciale della Cisl, che bisogna rafforzare per un futuro che non si preannuncia facile, ed è per questo che il territorio deve essere sempre più collegato ad  un sistema di carattere regionale.
Quello di Cecere non è certamente un trasferimento dal nostro territorio a Roma, perché l’incarico di Segretario Regionale servirà proprio a tenere maggiormente in evidenza la nostra Provincia che ha bisogno della massima attenzione di tutta l’organizzazione.
I prossimi mesi saranno cruciali per molte situazioni che si stanno evolvendo, tra le quali spicca la  vertenza Corden Pharma Latina Spa. Una  società nata proprio  a seguito di una  cessione dello stabilimento di Sermoneta da parte della Bristol-Myers Squibb che ha a Roma la propria sede legale ed in provincia di Frosinone un sito produttivo. Considerata questa localizzazione laziale della multinazionale americana il  creare un po’ di sinergia sindacale, potrebbe essere una, concreta, prospettiva da coltivare.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto