ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

La C.C.I.A.A. di Latina farà mediazioni delle controversie civili e commerciali

LATINA – Dal 9 maggio 2011 anche la Camera di Commercio di Latina è iscritta al Registro degli Organismi di Mediazione ed è dunque abilitata a svolgere le procedure di mediazione delle controversie civili e commerciali.

Dal 20 marzo 2011, la mediazione è divenuta condizione di procedibilità per tutte le contese rientranti nelle seguenti materie: diritti reali, divisione, successioni ereditarie, patti di famiglia, locazione, comodato, affitto di aziende, risarcimento danni derivanti da responsabilità medica e da diffamazione a mezzo stampa o con altro mezzo idoneo di pubblicità, contratti assicurativi, bancari e finanziari.
A partire dal 20 marzo 2012, inoltre, diventerà obbligatoria anche in materia di condominio e di risarcimento del danno derivante dalla circolazione di veicoli e natanti.

“La mediazione civile sta cominciando” ha dichiarato il Presidente della Camera di Commercio di Latina Vincenzo Zottola “a dimostrare le sue potenzialità quale strumento davvero efficace di giustizia alternativa nei rapporti tra le imprese, in grado di superare i limiti temporali della macchina burocratico-amministrativa”. “Sono certo” ha continuato “che si sia avviato un percorso positivo in grado di evitare costose lungaggini e dannosi dispendi di risorse preziose per la nostra economia”.

Più che positivi i dati del monitoraggio Unioncamere secondo i quali il valore medio delle mediazioni obbligatorie tra imprese, definite nei primi 40 giorni presso gli uffici delle Camere di commercio italiane, è stato di oltre 79.500 euro. Un valore che passa a 146.000 euro circa se l’analisi si limita alle mediazioni nelle sole materie di contratti assicurativi, bancari, finanziari, patti di famiglia e affitto di azienda.

Secondo Unioncamere le controversie si traducono in costi che incidono, in media, sul fatturato annuo aziendale per lo 0,8%, con un valore medio per azienda di 3.832 euro all’anno. Una spesa per il sistema delle imprese pari a 23 miliardi di euro.

“La Camera di Commercio di Latina, che può contare su 110 mediatori iscritti nell’apposito albo ad evidenza pubblica e consultabile on line” ha concluso il presidente Zottola “ci permetteranno di proseguire nell’azione di sostegno alle imprese e alle esigenze quotidiane, consentendo loro di dedicarsi alla necessaria produzione di ricchezza per la nostra economia”.

Per informazioni è possibile rivolgersi agli uffici della Camera di Commercio di Latina
ed in particolare all’Avv. Annalisa Di Giulio
(tel.0773/672278
annalisa.digiulio@lt.camcom.it) e a Maria Concetta Talora 
(tel.0773/672298
mariaconcetta.talora@lt.camcom.it ). Per Comunicazioni tramite PEC: area.aff-istituzionali@legalmail.it.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto