ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Sicurezza stradale, campagna “choc” della Provincia

LATINA – Sicurezza stradale in provincia di Latina. Dato l’allarmante e crescente numero di incidenti stradali l”assessorato all’urbanistica e ai trsporti dell’Ente, ha promosso una “campagna choc” con l’intento di dare una scossa emotiva a chi, al volante, spesso non si cura di rispettare le regole. I manifesti saranno apposti in 10 punti strategici, definiti ad alta incidentalità.

ASCOLTA L’ASSESSORE ALLA MOBILITA’ FABIO MARTELLUCCI

audiomartellucci]

Nel quadro della pianificazione sviluppata dalla Provincia, il Piano Provinciale della Sicurezza Stradale, previsto in attuazione del Piano Nazionale della Sicurezza Stradale (Legge n. 144 del 1999), può essere riguardato come uno dei momenti coordinati e integrati di programmazione e governo dell’evoluzione del sistema dei trasporti provinciali in chiave di sviluppo sostenibile.

Il Piano Provinciale della Sicurezza Stradale prevede azioni strutturali e strategiche dedicate al miglioramento della capacità di governo della sicurezza stradale e misure e interventi puntuali dedicati a mitigare le situazioni di maggior rischio nonché interventi tesi alla prevenzione del fenomeno della incidentalità stradale ed al radicamento e diffusione di una nuova cultura della sicurezza stradale.

 

Per il perseguimento degli obiettivi di miglioramento della sicurezza stradale, nell’ambito del Piano, sono state avviate diverse azioni:

– istituzione presso l’Ufficio di Piano del Centro di monitoraggio dell’incidentalità stradale con il compito di popolare e gestire la banca dati degli incidenti stradali, di svolgere attività di monitoraggio dell’incidentalità, di produrre statistiche a supporto della programmazione di azioni e interventi per la sensibilizzazione degli utenti e per il miglioramento della rete e, infine, per la diffusione dei risultati raggiunti e per lo scambio di esperienze con altri enti e organismi impegnati nel settore;

– analisi e studi per la individuazione e programmazione di interventi sulla rete stradale.

– attività di sensibilizzazione e informazione per la costruzione di una nuova cultura della sicurezza stradale e per il contrasto dei comportamenti a rischio da parte degli utenti della strada.

Ricordando che nel 2009, in Italia, sulle strade extraurbane ad esclusione delle autostrade, si sono verificati il 18,3% degli incidenti totali e che tra questi le cause principali di incidente sono state: guida con velocità troppo elevata (18,3%), guida distratta (17,3%), mancato rispetto della distanza di sicurezza (12,9%) e mancato rispetto di precedenza o semaforo (8,4%) (Fonte: Rapporto ACI – ISTAT “Incidenti stradali – Anno 2009”); l’Assessorato all’Urbanistica e ai Trasporti ha deciso di avviare un insieme di azioni integrate sui tratti della rete stradale di proprietà della Provincia con maggiore concentrazione di incidenti.

Queste azioni sono state articolate in interventi di miglioramento delle condizioni generali dell’infrastruttura, già avviati e realizzati, e interventi di contrasto dei comportamenti a rischio degli automobilisti di cui è parte la campagna odierna di sensibilizzazione ed evidenziazione dei tronchi stradali a rischio.

E’ stata pertanto progettata una campagna di informazione basata su una cartellonistica stradale posta all’inizio degli itinerari a maggiore incidentalità ed altri, a maggiore impatto, da porre in corrispondenza dei punti ove sono più concentrati gli incidenti. Lo scopo è “catturare” l’attenzione dell’automobilista e ribadirgli la necessità di tenere un comportamento prudente agendo sulla principale causa di incidenti rappresentata dall’eccesso di velocità.

L’iniziativa assunta è stata resa possibile grazie all’attività del Centro di Monitoraggio che fornisce il supporto tecnico alla programmazione delle azioni di diversa natura che la Provincia mette in campo e che, nel caso specifico, ha prodotto le elaborazioni statistiche necessarie all’individuazione dei “punti neri” ovvero dei tratti stradali ove si verifica il maggior numero di incidenti e in corrispondenza dei quali sono stati posizionati i cartelloni della campagna di sensibilizzazione. «In Italia – ha commentato l’Assessore alla Pianificazione Territoriale, e Urbanistica, Politiche della Mobilità Fabio Martellucci durante la conferenza stampa di presentazione della campagna si sensibilizzazione sulla sicurezza stradale – si verificano 700 sinistri al giorno, che causano 16 morti e 1.000 feriti. Sul tema della sicurezza stradale la Provincia di Latina ha investito 12 milioni di euro per la manutenzione, illuminazione, rotatorie – i risultati sono visibili – e sta predisponendo il Piano di Bacino del trasporto pubblico locale, lo strumento di pianificazione e programmazione teso a ridisegnare nell’ambito della mobilità interna al nostro territorio il sistema del trasporto pubblico. Sulla sicurezza stradale, oltre alla campagna di educazione nelle scuole per il divertimento consapevole e la giuda sicura, abbiamo posizionato questa cartellonistica choc per agire sulla sfera emozionale dell’utente: il volto di una bambina e la scritta “la velocità uccide il futuro” nell’attesa dell’inversione di tendenza del tasso di incidentalità sul nostro territorio».

 

 

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto