ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

PONTILE A ZANNONE
Sì del Parco se il progetto è sostenibile

ZANNONE – Dopo l’approvazione del Piano degli arenili da parte del comune di Ponza che prevede l’inserimento di un pontile per lo sbarco sull’isola, l’Ente Parco spiega la sua posizione. L’isolotto infatti rientra nella gestione del comune isolano, ma è inserita nel Parco nazionale del Circeo e dunque il Pua dovrà otenerne il parere.

IL PRESIDENTE DEL PARCO – “Se realizzata e gestita correttamente si tratta di una soluzione logica” chiarisce Gaetano Benedetto, Presidente del Parco Nazionale che dal 1979 comprende anche l’Isola di Zannone. “Su una simile ipotesi e anche se non abbiamo ancora visto il PUA, da tempo abbiamo avviato un confronto con il Comune di Ponza ed abbiamo predisposto un protocollo d’intesa già approvato dal Consiglio dell’Ente Parco in cui un piccolo pontile galleggiante e stagionale è stato previsto” afferma Benedetto che aggiunge che al momento esistono tutte le garanzie per realizzare un’ opera misurata e sostenibile funzionale alla valorizzazione di Zannone”.

NUMERO CHIUSO PER LE BARCHE – Ma c’è di più: oltre al piccolo pontile galleggiante e a carattere solo stagionale, da utilizzare per il solo attracco e non per la sosta, il Parco vorrebbe un campo boe che determini il numero massimo di barche che possono sostare impedendo il dannosissimo trascinamento delle ancore sul fondale marino; inoltre l’accordo prevede la formazione dei barcaioli che da Ponza accompagneranno i turisti a Zannone. Anche  su questo fronte devono esserci “limiti certi e modalità precise” legati al restauro ed all’utilizzo dell’immobile che fu dei Casati Stampa che domina l’isola e che ha un numero di stanze assolutamente ridotto. In questo il progetto di cui si discute è quello di una foresteria da destinarsi a motivi di ricerca nei periodi autunnali e primaverili caratterizzata dalle migrazioni (che ha Zannone hanno una rilevanza internazionale), e a progetti di educazioni ambientale o turismo sostenibile per gli altri periodi dell’anno.

“Il Parco continuerà certamente ad interloquire con il Comune di Ponza anche perché sia il PUA che i progetti della passerella e del campo boe per essere realizzati dovranno avere tutti i pareri e le autorizzazioni previsti dalla legge” conclude Benedetto; “riteniamo quindi che per quanto riguarda Zannone le cose si possano fare nel migliore dei modi”.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto