ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

LE VIE DEL MARE
Approvato lo studio tecnico dell’Università di Napoli

LATINA – Le Commissioni Consiliari provinciali Urbanistica e Attività Produttive hanno esaminato lo Studio tecnico elaborato dall’Università Federico II di Napoli sulle Vie del mare e sul trasporto combinato della logistica (mare-ferro-gomma ) facendo di Gaeta il nodo nevralgico e qualificante di un vero e proprio Sistema Distrettuale della Logistica integrata merci e passeggeri di valenza interregionale per tutta l’area del centro sud d’Italia. Sia l’assessore D’arco che l’assessore Martellucci giudicano lo studio molto importante per l’intero territoriale provinciale, e spiegano che presto approderà in Consiglio Provinciale per essere poi inserito all’interno del nuovo Piano Territoriale Provinciale di Coordinamento in via di definizione .
Il progetto delle Autostrade del mare e della logistica integrata , afferma D’Arco, è stato fortemente voluto dal Presidente Cusani e perseguito con grande impegno e professionalità dal Dott. Giovanni Balletta ,delegato provinciale all’economia del mare.
Lo studio in questione sarà trasmesso nei prossimi giorni anche all’Autorità Portuale di Civitavecchia con la richiesta, da parte della Provincia di Latina , di essere inserito nella programmazione annuale e pluriennale delle opere strategiche dell’Ente portuale.
Le opere previste nel progetto generale pur avendone grande valenza, sottolinea D’arco, non richiedono grandi risorse finanziarie ma interventi di razionalizzazione e funzionalità delle banchine e delle aree retro portuali, alle quali dovranno essere collegati in maniera integrata i servizi e l’integrazione intermodale del trasporto ferroviario e stradale già inseriti nella programmazione sia regionale che del Consorzio Industriale sud-pontino.
Su tale progetto si sono pronunciate, molto positivamente, anche le Segreterie provinciali dei Sindacati nel corso di in un recente incontro svoltosi in Via Costa con il Presidente Cusani.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto