ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

TRUFFE AGLI ANZIANI
Scoperto dai Carabinieri finto emissario della Curia
Vendeva falsi del Santuario di Padre Pio

TERRACINA – Spacciandosi per emissario della Curia cercava di truffare persone anziane, ma la prontezza di una di loro ha consentito ai carabinieri di smascherarlo.

I FATTI – Si presentava in casa di anziani o li agganciava per strada e mostrava loro oggetti sacri, provenienti – così assicurava – dal Santuario di Padre Pio. Spiegava che erano stati benedetti e messi in vendita dalla Curia ai fedeli per farne beneficienza. Il gioco, però, stavolta non ha funzionato e un uomo di Napoli di 48 anni, già noto alle forze dell’ordine, è stato denunciato dai carabinieri di Terracina dopo la segnalazione di un’anziana signora alla quale aveva proposto “l’affare”.

Il sistema era doppio – spiegano i carabinieri diretti dal capitano Bello – alcune volte  l’uomo cercava di vendere gli oggetti, assolutamente privi di valore, millantando che erano benedetti e provenienti da un luogo sacro. Altre, invece, cercava di convincere le sue vittime a ritirare un premio di cui erano beneficiari a seguito di una fantomatica estrazione, chiedendo però in cambio un’offerta di 100 euro in contanti”.

Una tecnica già ampiamente testata, ma stavolta l’anziana non ha accettato e anzi, ha chiamato i carabinieri mettendoli sulle tracce del truffatore. La raccomandazione da parte dei carabinieri è sempre la stessa ed è rivolta in particolar modo agli anziani più esposti a questo genere di raggiri: non fidarsi.

Intanto per il 48enne napoletano, oltre alla denuncia è arrivato anche il foglio di via obbligatorio.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto