Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

iMAGINARIUM LATINA FEST
Il mondo del fantastico al Lido di Latina

Pubblicato

imaginarium 2013 ridottaLATINA – Sul Piazzale di Capoportiere e presso la struttura de La Vela, Hotel Miramare a Latina Lido, il 15 e il 16 giugno 2013, prende vita un festival interamente dedicato al mondo del fantastico, un universo di libri, ospiti illustri, giochi, mostre a tema, laboratori, figuranti in costume, face painting, set fotografici e degustazioni gastronomiche: dal fantasy all’horror, passando per la fantascienza e lo steampunk, gustando le emozioni del paranormal romance e le azioni dell’urban fantasy.

Ingresso è gratuito

PROGRAMMA

CAFFÈ LETTERARIO

Sabato 15 giugno

16.00 inaugurazione evento

16.30 Preview de La tredicesima costellazione, graphicnovel di Filomena Cecere, illustrato da Danilo Angeletti

17.00 Il limbo dei piccoli fobici di Black Joy Betty e Mauro Beato, illustrato da Samanta Leone, Bakemono Lab

17.30 Carlie di Simona Diodovich, Editrice GDS

18.00 Mondo9 di Dario Tonani, DelosBooks

18.30 Ophelia e le officine del tempo di Emanuela Valentini, IoScrottoreGeMS

19.00 Preview dello spettacolo Horror Dinner Story, presentato da Roberta Colazingari

Domenica 16 giugno

10.30 Le paludi d’Athakahdi Stefano Mancini, Linee Infinite

11.00 OGD… ovvero il lato B di ogni cosa di Anna Giraldo, Linee infinite

11.30 Il bacio di Jude di Davide Roma, Sperling & Kupfer

12.00 La Biblioteca dell’Immaginario AA.VV., Nocturna

12.30 Capitan Acciaio di Max Gobbo, Psiche e Aurora Editrice

16.00 Le magie di Omnia di Fabio Cicolani, La corte Editore

16.30 Shadowplay di Renato Umberto Ruffino e illustrato da Pierpaolo Pasquini, Prankster Comics

17.00 Muses. La Decima Musa di Francesco Falconi, Mondadori

17.30 Dalla fantascienza allo steampunk: le nuove tendenze del fantastico, tavola rotonda con Gianfranco De Turris, Francesco Falconi, Luca Azzolini, Filomena Cecere, Fabio Cicolani e Fabio Mundadori

18.15 Intermezzo letterario con Gianfranco De Turris: Vibenna di Gerardo Lonardoni; Il futuro è passato di Pierfrancesco Prosperi; Cronache del Neocarbonifero di AA.VV., editi da Bietti

18.45 Il templare nero di Roberto Genovesi, Newton Compton Editori

LABORATORI CREATIVI

Laboratori creativi gratuiti curati da esperti del settore:

Io scrittore! (Modulo 1), Sabato dalle 17.00 alle 18.00. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Emanuela Valentini. Dallo schema della narrazione alla creazione di personaggi e ambienti, dal ritmo alle modalità narrative. La scrittrice del fantastico, Emanuela Valentini, rivelerà i primi passi verso la composizione di un romanzo.

Io scrittore! (Modulo 2), Sabato dalle 18.00 alle 19.00. Laboratorio di scrittura creativa a cura di Monica Serra, in arte Molly Greenhouse. Il punto di vista e il montaggio, i generi della narrativa fantastica, le regole e la contaminazione. La scrittrice fantasy, Monica Serra, svelerà ogni segreto per diventare un provetto narratore di genere.

Fantagraphic, Domenica dalle 10.30 alle 11.30. Laboratorio di illustrazione a cura di Simona Diodovich. Come si realizza l’immagine per la copertina di un libro fantasy? E per un libro illustrato? Quali i segreti e le tecniche? Ve lo spiega l’esperta Simona Diodovich, illustratrice e creatrice di fumetti, che da oltre vent’anni opera nel settore.

Fumettando Laboratorio di fumetto a cura di Danilo Angeletti. Domenica dalle 17.00 alle 18.00. Dal balloon alla vignetta, dalla creazione di un personaggio alla dinamicità di una scena. Questo e molto altro nel laboratorio di Danilo Angeletti, insegnante di fumetto e illustratore.

Per info e prenotazioni ai laboratori creativi

chimera.associazione@libero.it

www.chimeraeventi.it

Filomena Cecere cell. 3478864047 e-mail: filomenacecere@gmail.com

Cinzia Volpe cell. 3939487756 e-mail: cnz@iol.it

FANTASY WORD

Per durata la durata dell’evento due splendide attrattive divertiranno i visitatori:

Horror Mask. Una postazione dove l’artista Saknara realizzerà face painting su richiesta. Il fantasy e l’horror saranno i generi che ispireranno le maschere dipinte sui volti. Presenti anche modelle in costume per la mostra di body painting.

Fanta Photo Shoot, Set fotografici a tema per ricordi artistici realizzati dalla fotografa Cinzia Volpe. Scenografie fantasy e horror per essere immortalati in foto suggestive e divertenti.

GIOCHI IN PIAZZA

Giochi di ruolo organizzati dall’associazione ludico culturale In cerca di avventura.

Domenica 16 giugno dalle 10.00 alle 19.00

Partite di giochi di ruolo : Warhammer Fantasy (Gioco di miniature); Warhammer 40K (Gioco di miniature Fantascientifico); D&D, Magic, Ciberpunk, Dungeons&Dragons dal vivo con esposizione di armi in lattice, costumi.

Figuranti in costume Fantasy Medievale. Tavolo per dimostrazione di tecniche di pittura per miniature. Tavolo per dimostrazione di scultura di modellini Fantasy. Arena dei gladiatori per bambini.

MOSTRE D’ARTE FANTASY: degli artisti Saknara, Cinzia Volpe, Mario Veltri, Simona Diodovich, Celestino Angiolilli, Danilo Angeletti, Marina Rapone, Pierpaolo Pasquini, Lorenzo Magalotti, Vittorio Astone, Giovanna Campoli, Studenti della scuola di fumetto.

AREA ESPOSITIVA E DI VENDITA: Stand di libri, fumetti, oggettistica e abbigliamento gotico: Linee Infinite, Editrice GDS, Bakemono Lab, Prankster comics, Blake B Blink, Piccoli Frammenti di un Coniglio Incantato, The poison of Victorique, No reality shop.

DEGUSTAZIONI GASTRONOMICHE A TEMA: Roberto, il cuoco esperto, e i suoi validi collaboratori allieteranno i visitatori con creazioni culinarie a tema, spuntini creativi per deliziare palato e vista.

OFFICIAL SPONSOR: Chimera Associazione Culturale, Hotel Miramare, Banca Popolare di Fondi, MMGrafica, Sistemi Informativi, Ristorante L’oliveto, Parrucchiera Marina Rapone,Osteria da Giorgione, Cinzia Volpe Photographer, Nails artist Ametista, No reality shop.

MEDIA PARTNERS: Radio Luna, Ego Latina, Parvapolis, Diario di pensieri persi, Reader’s Bench, Fantasy on air, Batman crime solver, SognandoLeggendo, Speechless, Urbanfantasy.it, True fantasy, Romancingthereality.

SPECIAL PARTNERS: La Feltrinelli, In cerca di avventura, Roberto il cuoco esperto.

AREA ESPOSITIVA E DI VENDITA: Linee Infinite, Editrice GDS, Bakemono Lab, Prankster comics, Blake B Blink, Piccoli Frammenti di un Coniglio Incantato, The poison of Victorique, No reality shop.

DIREZIONE: Filomena Cecere, Cinzia Volpe, Sara Cecere, Ludovica De Santis, Simona Mulè.

STAFF: Monica Serra, Emanuela Valentini, Danilo Angeletti, Simona Diodovich, Fabio Mundadori, Danylù Louliette Kazham, Fabio Marroni.

UFFICIO STAMPA: Roberta Colazingari

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Viviamo d’Arte Festival, vincono Randelli-Fiorentini di Pontinia

Pubblicato

LATINA – Sono MINO RANDELLI E FRANCESCO FIORENTINI (Canto e Pole Dance) i vincitori di Viviamo d’arte Festival. Nella lunga serata che si  è tenuta al teatro D’Annunzio di Latina
hanno prevalso con il 98, 86% delle preferenze.

I due artisti sono originari di Pontinia e hanno entrambi 33 anni. Nella loro performance hanno unito canto e movimento acrobatico sulle note di “Piccola Anima”. A loro il premio finale di 1500 euro.

Incetta di premi anche per la band BETTER THAN STUDY composta da ragazzi fra i 15 e i 16 anni e tutti di Latina e Cisterna di Latina. E AMBRA ILACQUA una bambina di 10 anni, della provincia di Messina che ha interpretato “Sicilia bedda”.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Referendum, a Latina due appuntamenti per il Sì

Pubblicato

LATINA – Si avvicina il giorno per il Referendum sulla Giustizia, in programma il 22 e 23 marzo, e proseguono gli appuntamenti per illustrarlo. Lunedì, a Latina, ce ne saranno due in contemporanea per sostenere le ragioni del Sì.

Lunedì 9 marzo alle ore 17.30, presso l’Hotel Europa di Latina, si terrà l’incontro pubblico dal titolo “Le ragioni del Sì – Referendum Giustizia 22-23 marzo 2026”, promosso da Fratelli d’Italia provincia di Latina per approfondire i temi al centro della consultazione referendaria. Ad aprire i lavori saranno i saluti istituzionali del senatore Nicola Calandrini, presidente della Federazione provinciale di Fratelli d’Italia e presidente della 5ª Commissione Bilancio del Senato. L’iniziativa sarà introdotta da Dino Iavarone, coordinatore comunale FdI Latina. Nel corso dell’incontro interverranno il prof. Luigi Tivelli, giurista, politologo ed editorialista de Il Giornale, e il senatore Alberto Balboni, presidente della Commissione Affari Costituzionali del Senato. «Vogliamo offrire ai cittadini strumenti utili per comprendere i contenuti del referendum e le ragioni del sì, in un momento in cui è fondamentale rafforzare l’efficienza, l’equilibrio e la credibilità del sistema giudiziario», dichiara il senatore Nicola Calandrini.

Sempre nel pomeriggio di lunedì 9 marzo, stavolta al Circolo cittadino,  si terrà invece l’incontro dal titolo “Referendum, perché sì”, promosso dalla Lega (ore 17.45). Parteciperanno con l’onorevole Giovanna Miele che ne è stata promotrice e che porterà i saluti istituzionali,  l’ex magistrata Simonetta Matone, parlamentare della Lega, Claudia Eccher, consigliera laica del Csm, e Maurizio Forte vicepresidente della Camera Penale di Latina. Modera l’avvocato del Foro di Latina, Dino Lucchetti.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina

Pubblicato

LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli.  Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.

Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.

La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata

Durante la serata si esibiranno nell’ordine:

Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study

 

Leggi l’articolo completo

Più Letti