ATTUALITA'
INFOPOINT ACLI
I successi di 10 mesi di attività
LATINA – A distanza di quasi dieci mesi, dalla riapertura della struttura dell’INFO POINT del piazzale della stazione ferroviaria, affidata alle ACLI, che hanno lavorato attuando progressivamente il programma presentato come da bando di assegnazione, è giunto il momento di una relazione sulle attività svolte.
“Gli operatori delle ACLI, presieduti dal Dott. Nicola Tavoletta -dichiara l’assessore al Turismo Gianluca Di Cocco- a cui va il mio plauso personale per la professionalità e la dedizione, con cui hanno operato allo scalo, allo scopo di porre l’INFO POINT non solo quale riferimento informativo, ma anche come strumento rappresentativo della realtà produttiva ed aggregativa pontina.
Quindi, non solo uno sportello per informare i viaggiatori, ma anche un avamposto dell’attivismo della cittadinanza che accolga e coinvolga gli utenti della stazione e del suo piazzale.
La partecipazione di soggetti che non avevano mai proiettato le proprie attività in quell’area della Città ha rappresentato un importante indice di gradimento dell’operato sviluppato nell’INFO POINT”.
AZIONI SVOLTE:
Riqualificazione del decoro e dell’arredo urbano dell’area ( da subito l’area dell’ INFO POINT è stata allestita ed arredata al fine di migliorarne il decoro, promuovendo la Città di Latina, sono stati installati 5 tabelloni ed un totem mobile.)
Attivazione sportello turistico informativo (Presso l’INFO POINT è stato raccolto imparzialmente il materiale di promozione delle attività di ricezione turistica e dei ristoratori, esponendole e distribuendolo, con iniziative per la promozione dell’incoming, attraverso il CENTRO TURISTICO ACLI, inserendo la provincia di Latina nelle mete del circuito dei viaggi aclisti; un esempio importante ha rappresentato lo SPORT IN TOUR USACLI 2013, con circa 4.000 presenze, di cui più di 1000 stanziali).
Attivazione sportello PUNTO FAMIGLIA (le ACLI provinciali di Latina hanno trasferito presso l’INFO POINT parte delle attività del PROGETTO “AL CENTRO LA FAMIGLIA”, organizzato con le ACLI nazionali ed approvato e finanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri).
Attivazione sportello di orientamento per assistenti familiari (L’azione sviluppata in Piazzale Caetani ha visto un servizio di orientamento per le famiglie sui servizi di previdenza sociale delle Istituzioni e per i pendolari sulle agevolazioni pubbliche; inoltre un servizio di orientamento sulle discipline normative riguardanti le assistenti familiari e la famiglie, come datori di lavoro, servizio più volte è stato menzionato da speciali televisivi della rai, in particolare TG2 SPECIALE COSTUME E SOCIETA’ ed ARTE TV, canale sky francotedesco.)
Attivazione di azioni per migliorare l’ospitalità dell’area (servizio di ricezione utenza grandi eventi.)
Sviluppo programmazione per la promozione del Territorio (Tutti i giovedi del mese di luglio, poi, l’INFO POINT è stato scenario della manifestazione ACLITERRA “UN P…ASSAGGIO IN STAZIONE”, evento pomeridiano nel quale produttori agricoli e ristoratori hanno collaborato offrendo spuntini ai pendolari elaborati con i prodotti locali; tale evento verrà riproposto settimanalmente ad ottobre. La struttura nata, per accogliere i partecipanti ad eventi di massa, così è stato per i 4.000 atleti che hanno partecipato allo SPORT IN TOUR 2013 dal 12 ed il 16 giugno, Tale esperienza sarà utile per tutti i prossimi eventi, compresi i Giochi Universitari europei).
ATTUALITA'
Una poltrona operatoria tecnologica per la sala operatoria di oculistica del Goretti, In Ricordo di Daniele
LATINA – E’ stata donata all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina una poltrona operatoria di ultima generazione, assegnata alla sala operatoria di oculistica. Grazie alla tecnologia, questo strumento, il primo del genere nel presidio del capoluogo, si trasforma in un letto operatorio con benefici sia per il paziente che per gli operatori sanitari. La consegna, martedì mattina, nelle mani del primario Massimiliano Sepe e della sua equipe.
“E’ stata un’enorme gioia – racconta soddisfatta Antonietta Parisi, la mamma di Daniele che presiede l’associazione In ricordo di Daniele Odv -. Una Poltrona all’avanguardia in quanto il paziente per essere operato non dovrà più salire direttamente sul lettino con l’aiuto del personale della sala operatoria, ma semplicemente sedere sulla poltrona che attraverso pedali meccanici si trasformerà in un lettino. Il peso che questo lettino potrà sostenere è fino a 250 kg. Che dire, sono soddisfatta per tutto quello che abbiamo fatto in questi 27 anni dalla scomparsa di mio figlio. Sono stati donati tanti macchinari utili e colorati. In un ospedale ci deve stare colore e calore per renderlo meno triste. Ringrazio l’equipe medica e infermieristica, Maria Helena e Mario Montagner per la loro presenza, Roberta Colazingari, socia fondatrice della mia associazione e Serena Parlapiano per essermi sempre accanto in ogni mia donazione. Ma soprattutto ringrazio sempre le persone che ci sostengono”.
ATTUALITA'
Violenza tra giovani a scuola, Questore e Carabinieri incontrano 80 dirigenti scolastici
LATINA – Prevenire i fenomeni di violenza tra giovani in ambito scolastico, mettere in atto strategie per migliorare la sicurezza e contrastare l’illegalità nelle scuole. Per approfondire questo tema, in attuazione dei principi fissati dalla direttiva congiunta firmata il 28 gennaio 2026 dai Ministri dell’Istruzione e del Merito, Giuseppe Valditara e dell’Interno, Matteo Piantedosi, si è tenuto questa mattina a Latina, presso la sede del Vittorio Veneto, un incontro tra il Questore di Latina Fausto Vinci, il comandante provinciale dell’Arma colonnello Cristian Angelillo, le rappresentanti dell’Ufficio Scolastico provinciale Laura Superchi, referente per gli ambiti territoriali di Latina e Frosinone dell’Usr. e Adriana Bozzella dell’ufficio Scolastico provinciale di Latina, con 80 dirigenti di istituti di tutto il territorio provinciale.
La direttiva congiunta dei due Ministri era nata dall’esigenza di rispondere con maggiore decisione a episodi che negli ultimi anni hanno allarmato: non più e non solo atti di bullismo o comportamenti aggressivi, ma anche l’abitudine di portare a scuola armi o oggetti pericolosi, i fenomeni di spaccio e consumo di sostanze stupefacenti. L’iniziativa di Latina, le cui linee sono state stabilite nel corso del Comitato per l’Ordine e la sicurezza pubblica presieduto dalla prefetta Vittoria Ciaramella, si è svolta nell’ottica di garantire un raccordo costante tra istituzioni scolastiche e autorità territoriali.
Un percorso nato oggi, come hanno spiegato il questore Vinci, il colonnello Angelillo e la dottoressa Superchi.
ATTUALITA'
Sopralluogo nei cantieri Ater di Cori e Pontinia, oltre 60 alloggi consegnati entro l’estate
LATINA – L’Ater Latina prevede di consegnare circa 60 nuovi alloggi entro l’estate. Lo annuncia il presidente dell’ente, Enrico Dellapietà che oggi ha visitato i cantieri di Cori e Pontinia accompagnato dal direttore dell’ azienda, Massimo Monacelli, dall’ ingegnere Riccardo Roco dirigente dell’ area tecnica e dai responsabili dei cantieri, gli architetti Massimo Davi e Manuela Nardozi con i responsabili della ditta affidataria Edil Lazio. A Cori, si tratta di un intervento per 15 alloggi di diversa dimensione: due da 75 metri quadrati per 5 persone, 9 da sessanta per 4 persone e 4 da quarantacinque metri per due persone. In totale si tratta di alloggi per 55 persone. Gli appartamenti, una volta terminati, verranno consegnati al Comune di Cori per le assegnazioni da graduatoria.
PONTINIA – L’ altro cantiere in fase avanzata di realizzazione è quello di Pontinia dove la ditta Lorella costruzione sta ultimando un intervento di complessivi 24 alloggi: 6 alloggi da 53 mq per 2 persone, 12 da 60 mq per 3 persone 6 da 65 mq per 4 persone. Per un totale di 72 residenti. Entro i prossimi mesi verranno messi a disposizione al Comune di Pontinia. “gli appartamenti avranno a disposizione i più alti standard tecnologici per la gestione dell’ energia: pannelli solari per acqua sanitaria, pompe di calore, impianti fotovoltaici, sistemi di condizionamento dell’ aria”, spiegano da Ater Latina.
“In tempi brevissimi – dichiara il presidente Enrico Dellapieta’ – consegneremo questi e altri appartamenti al fine di consentire ai comuni di dare risposte significative sul fronte dei bisogni abitativi, segnalando il bisogno di investire sull’ edilizia sociale per superare l’emergenza abitativa, fenomeno sempre più preoccupante. Mi piace sottolineare che entro l’ estate consegneremo tra Latina, Pontinia e Cori oltre 60 appartamenti e stiamo lavorando per la chiusura di altri cantieri nonostante le difficoltà di reperire risorse per gli investimenti dentro il quadro complessivo degli oneri di gestione del nostro patrimonio di quasi 8000 alloggi”.
-
TITOLI6 ore faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
NOTIZIARI4 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 8
-
NOTIZIARI1 giorno faGr Latina – 10 marzo 2026 ore 12
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026





