SPORT
RUGBY SERIE C
Domenica Amara per la IMC Holding Latina
LATINA – L’IMC Holding Latina ha affrontato, in trasferta, il forte e blasonato Segni. Giocata su un campo assolato con temperature estive, la partita comincia subito con grinta e la giusta dose di fisicità, segno che in scena c’erano ottime qualità tecniche, come dimostra le posizioni in classifica delle due formazioni, rispettivamente prima e seconda.
Il punteggio si muove con la prima marcatura messa a segno dalla squadra rossoverde.
I pontini non ci stanno e dimostrano di volersela giocare per ridurre il gap che separa le due squadre. La reazione è veemente e sia A. De Santis che F. Soldera mettono in difficoltà in varie occasioni la difesa rossoverde.
Il Segni dimostra di avere una solida capacità tattica, con elementi che interpretano al meglio la partita e, si riporta in vantaggio, realizzando la seconda meta che, è l’esatta fotocopia della prima. Il Latina subisce il colpo, da un ottimo raggruppato da touche parte una maul che schiaccia in meta, questa in realtà sarà l’arma con la quale il Segni riuscirà ad avere la meglio sui nero blu.
L’ultimo quarto del primo tempo vede il Latina spingere per azzerare il gap quando, a seguito di una punizione fischiata al Segni, la giovane apertura A.Maggi(1996), nel tentativo di ottenere i 3 punti, stampa sul palo esterno il calcio piazzato ma, il rimbalzo non sfugge alla veloce ala S. Nilas che fa suo l’ovale e schiaccia tra i pali, ulteriori due punti trasformati dalla piazzola dal n°10 dell’IMC Latina e, a questo punto, il risultato del primo tempo si attesta sul 10 a 7.
Nel secondo tempo il Segni si porta di nuovo a distanza di sicurezza dai nero blu segnando e trasformando un’altra meta clone delle precedenti e, il tabellone si muove ancora segnando 17-7 per i padroni di casa rossoverdi. L’IMC ricomincia a premere e guadagna una punizione che nuovamente l’apertura dell’IMC Latina trasforma, il risultato varia nuovamente in 17-10.
A questo punto il match ristagna su azioni che rimbalzano da una parte e dall’altra senza portare a vere e proprie occasioni. Sul finire del match il Segni marca un’altra meta, che sarà quella del bonus, fotocopia esatta delle precedenti tre. A niente portano le sortite a testa bassa dell’IMC Holding Latina che con C. Stevanella e D. Lazar che arrivano in prossimità della linea di meta avversaria senza riuscire a muovere il punteggio. Al fischio finale dell’ottimo direttore di gara sig.Tomò il risultato finale è di 24-10(4-1) per il Segni.
Nonostante la sconfitta, il direttore tecnico Paolo Garbeglio ,si dichiara piuttosto soddisfatto della squadra “abbiamo dato il 100% di quello che abbiamo. Sappiamo che dobbiamo migliorare nella costanza di concentrazione, imparare a sfruttare certi momenti e certe situazioni di gioco. Abbiamo i mezzi tecnici per farlo, e lo abbiamo dimostrato anche contro una squadra, il Segni, che merita assolutamente la parte alta della classifica. Adesso ci aspetta una partita per nulla semplice in casa del Fabraternum Ceccano.”
A giudizio insindacabile sono stati scelti come Man of the match per la IMC Holding Latina il giovane n°10 A.Maggi e per il Segni il N°5 Pennese.
Giovanili
Continuano le giornate di campionato delle giovanili che sono state impegnate a Cisterna con
l’ Under10 a casa dei cugini Kiwi, la under 14 di Malvezzi-Giannelli in trasferta a Segni, la Under 16 di R.Gnani che doveva affrontare in casa il Ceccano con il quale non ha potuto disputare alcuna gara poiché gli avversari hanno rinunciato al campionato e, per ultima la categoria più vicina alla seniores, la Under18 di Roberto Della Penna che continua una serie di trasferte molto dure e impegnative in un campionato molto duro e tecnicamente elevato
SPORT
Basket, Latina in campo per affrontare la Virtus Imola
Domenica 8 marzo alle ore 18:00, al PalaRuggi, i nerazzurri della Benacquista Assicurazioni Latina Basket torneranno in campo per affrontare la Virtus Imola, formazione guidata in panchina da coach Baldiraghi e attualmente diciottesima con 14 punti, gli stessi di Pesaro che chiude la graduatoria, ma con lo scontro diretto sfavorevole nei confronti degli imolesi. Una posizione che rende la sfida particolarmente delicata per la squadra romagnola, determinata a conquistare punti preziosi per provare a risalire la classifica.
Nelle ultime tre giornate la Virtus non è riuscita a muovere la classifica, cedendo prima nello scontro diretto contro Pesaro e poi contro due delle squadre più attrezzate del campionato come Livorno, in trasferta, e Virtus Roma. In precedenza, però, Imola aveva dimostrato di poter essere un’avversaria pericolosa, conquistando un successo a sorpresa sul campo della Luiss Roma e replicando la settimana successiva con una vittoria casalinga contro Quarrata.
Nel roster imolese il principale riferimento offensivo è la guardia lituana Eimantes Stankevicius, arrivato a dicembre dal Jonava e protagonista di un impatto immediato grazie alle sue medie di 20.2 punti, 8.2 rimbalzi e 4.2 assist a partita. Il giocatore non faceva ancora parte della squadra nella gara d’andata, disputata il 2 novembre 2025 al Palasport di Cisterna di Latina, quando furono i nerazzurri di coach Gramenzi ad avere la meglio con il punteggio finale di 79-72.
Sul fronte Benacquista il morale è alto, così come la concentrazione. I nerazzurri sono saliti a quota 44 punti grazie al filotto di otto successi consecutivi e occupano la quarta posizione a pari merito con Caserta (entrambe le squadre hanno una gara da recuperare e, al momento, lo scontro diretto è favorevole ai campani, che si imposero di un solo punto nella sfida d’andata al PalaPiccolo).
I ragazzi guidati da coach Franco Gramenzi sono consapevoli delle insidie che può nascondere la partita di domenica: ogni squadra merita rispetto, a prescindere dalla posizione che occupa. Nessuna formazione può essere sottovalutata, soprattutto in questa fase della stagione in cui ogni punto può rivelarsi determinante per il raggiungimento degli obiettivi.
SPORT
Al Francioni Latina batte Sorrento 2-0
LATINA – Latina batte Sorrento per 2-0 nella trentesima giornata di Serie C Sky WiFi. Allo stadio Francioni hanno segnato al 40’ Giacomo Lipani e nella ripresa al 66’ il bomber nerazzurro Giacomo Parigi . I tre punti portano il Latina fuori dalla zona Play out. “Una gara dal peso specifico molto importante”, aveva detto alla vigilia mister Volpe che oggi è stato costretto a seguire la partita dagli spalti a causa della squalifica.
AUDIO
La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello
LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.
«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».
Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.
Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.
Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.
«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».
Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».
L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».
Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».
La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.
«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».
-
TITOLI20 ore faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA4 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA2 settimane faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'3 giorni faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso





