ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Latina

Vedova disabile con due figli, le assegnano una casa popolare ma è occupata

La famiglia "abusiva" vittima di una truffa. L'associazione Valore Donna presenta un esposto in Procura

ingresso comuneLATINA – Una donna alla quale era stata assegnata una casa popolare dai servizi sociali del Comune di Latina, non ha potuto prendere possesso dell’abitazione: l’alloggio è risultato occupato da una famiglia estranea. A denunciare l’accaduto con un esposto in Procura è l’associazione “Valore Donna”.  “Una situazione già di per sé scandalosa – afferma Valentina Pappacena, presidente di Valore Donna –  la donna che attualmente vive con i figli nella casa popolare sarebbe a sua volta vittima di una vera e propria truffa da parte di un terzo soggetto. Quando gli esponenti di Valore Donna si sono recati nell’appartamento per chiedere spiegazioni, infatti, la donna si è presentata con un foglio in cui vengono esposte le circostanze che l’hanno portata ad entrare in quell’alloggio”.

“I fatti – spiegano dall’associazione Valore Donna  –  risalgono al 2014: la famiglia oggi occupante viene sfrattata dal vecchio alloggio e si trova a dover cercare con urgenza una nuova sistemazione. Ai coniugi in difficoltà viene così presentato un uomo disposto a cedere il “suo” appartamento in cambio di 5mila euro, anche a rate. La famiglia dà un acconto di 400 euro ed entra nella casa, per poi scoprire subito dopo che si trattava di un alloggio popolare. A causa delle difficoltà economiche, la famiglia decide di restare, ma mettendo al corrente il Comune dell’accaduto e, proprio negli uffici comunali, alla presenza di un’assistente sociale, di un avvocato e di un altro dipendente, la moglie firma il verbale che oggi ha mostrato agli esponenti di Valore Donna a garanzia della sua buona fede e della “regolarità” della sua posizione. È così che, ad oggi, la vedova, disabile e con due figli a carico, vera assegnataria dell’alloggio occupato dalla famiglia evidentemente truffata, è rimasta senza casa e privata di un diritto”.

“Ci sembra evidente – afferma Pappacena – che ormai il settore delle case popolari a Latina, da una situazione di emergenza, è passato direttamente ad uno stato di fuori controllo. Per questo ci siamo rivolti alla Procura della Repubblica perché faccia chiarezza su questo caso e sulla situazione generale delle case popolari gestite dal Comune di Latina”. L’associazione Valore Donna intanto ha chiesto un incontro urgente ai prefetti Giacomo Barbato, commissario del Comune di Latina, e Pierluigi Faloni.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto