ASCOLTA RADIO LUNA ASCOLTA RADIO IMMAGINE ASCOLTA RADIO LATINA  

Damiano Coletta: "Questa è un'altra novità"

Latina Bene Comune sceglie tre donne capolista

Sono Celina Mattei, Lolita De Falco e Cristina Leggio

Il candidato sindaco Damiano Coletta presenta le tre capolista: Cristina Leggio, Gina Lolita De Falco e Celina Mattei

Il candidato sindaco di LBC Damiano Coletta presenta le tre capolista: Cristina Leggio, Gina Lolita De Falco e Celina Mattei

LATINA – Sono tre donne le capolista di Latina Bene Comune. “Anche questa è una novità, una scelta che è venuta facile, naturale, perché coerente con i nostri principi”. E’ il candidato sindaco Damiano Coletta a presentare Celina Mattei a capo della lista Latina Bene Comune, Lolita De Falco che guiderà Latina Rinasce e Cristina Leggio, prima nell’elenco di Lbc Giovani.

Il preambolo spetta a Coletta che parla della campagna elettorale: “A quanto pare siamo rimasti gli unici a rappresentare il polo civico, di tanti che sbandieravano la necessità di anteporre il bene della città, vedo pochi rappresentanti. Piuttosto tante alleanze con chi ha amministrato, eppure sono la giunta più indagata della città. Non mi sarei aspettato di trovare gli stessi interpreti, sembra quasi come se il comitato d’affari si stia dando da fare per continuare il lavoro che ha avviato. Speriamo che i cittadini imparino a sognare ad occhi aperti una città diversa, che noi sappiamo possibile”.

CELINA – Poi parlano le tre protagoniste.  Celina Mattei passata dall’essere “sfiduciata e intristita nel vedere la mia città mortificata da coloro che l’hanno amministrata negli ultimi anni” e protagonista della sfida: “Damiano mi ha convinto subito e ho deciso di dare la mia piena disponibilità ad impegnarmi in prima persona, invece di continuare a delegare ad altri la cura e la crescita della città. Vedo che il nostro impegno sta avendo un riscontro inaspettato, in termini di rinnovata partecipazione e condivisione delle nostre proposte. Stiamo lavorando appassionatamente, sicuri che la speranza che un’altra Latina è possibile”.

LOLITA – Ha sempre lavorato nell’associaizonismo e nel volontariato in aiuto dei disabili Lolita, 58 anni arrivata a Latina già grande “inizialmente incoraggiata dall’entusiasmante ambiente naturale e dalle prospettive di sviluppo. Nel tempo però – ha spiegato – ho assistito al degrado di un territorio e di una comunità maltrattata e abbandonata. La mia disabilità motoria mi porta ogni giorno ad inghiottire il boccone amaro degli ostacoli fisici e culturali presenti in questa città. Le barriere architettoniche non mi hanno ancora del tutto fermata e prima che lo facciano ho deciso di scendere in campo per rappresentare la parte debole della nostra popolazione. In passato, il confronto con i vari Di Rubbo, Rossi e addetti ai lavori ha avuto solo riscontri negativi.

CRISTINA – Poi per ultima, ma non ultima, la più giovane, Cristina Leggio, psicoterapeuta 32enne, decisa e chiara: “Latina è una città bella e difficile – esordisce – ma io voglio restare qui perché la mia vita è qui, ci sono le persone, gli affetti e le esperienze più importanti. Mi sono avvicinata all’esperienza di LBC quando era ancora un’idea da costruire oggi è emozionante avvertire l’energia e la voglia di cambiare delle persone. Noi non parliamo dei giovani, noi lo siamo! Noi di LBC Giovani respiriamo ogni giorno le esigenze delle generazioni che costituiscono quasi il 30% della popolazione della città. Vogliamo essere un segnale e un impegno di rottura con l’immobilismo a cui una politica incapace e clientelare ci vuole costringere, non  è vero che i giovani sono disinteressati, che non hanno sogni, che non sanno appassionarsi. Direi piuttosto che sono abbandonati, mortificati nelle loro esigenze, lasciati senza prospettive”.

Venerdì 22 aprile, nell’auditorium del Liceo Classico alle 18,30 si conosceranno anche i nomi degli altri candidati delle tre liste.

Clicca per commentare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

In Alto