SPORT
Top Latina si inchina al Modena
LATINA – di Arianna Salpietro
Al PalaBianchini di Latina si è disputata ieri sera la quinta giornata di SuperLega UnipolSai contro i campioni d’Italia dell’Azimut Modena, vincitori della Coppa Italia e della Supercoppa contro Perugia per 3-2. Un altro big match per la formazione pontina che guidati da Nacci non sono riusciti a cambiare la sorte della partita dopo la ripresa del terzo set, finisce per 3-0 (20-25, 19-25) per gli ospiti. Mr. Nacci manda Sottile in cabina di regia in coppia con “Fox” Fei, Gitto e Rossi centrali , il capitano Maruotti e Penchev di banda e Fanuli nel ruolo di libero. Di contro Piazza schiera in campo Orduna al palleggio, Vettori opposto, Piano e Holt al centro, Earvin Ngapeth e Petric schiacciatori con l’ex Salvatore Rossini libero.
Modena conquista un altro 3-0 dopo aver vinto la supercoppa con Perugia, inizia il campionato superando Sora e Padova in tre set superando poi Milano (1-3) e Ravenna (2-3). Al PalaPanini ha avuto anche la possibilità di commemorare il ventennale dalla scomparsa di Peppino Panini. Sul campo del PalaBianchini di Latina un solo ex, si tratta di Salvatore Rossini (2003-05 nel settore giovanile e 2012-14) soprannominato dai tifosi del capoluogo “Ministro della Difesa”.
Primo set: Il primo parziale parte equilibrato, viaggiando sul 3 pari poi Modena si sbriga a prendere il largo (4-7) ma Latina è brava a recuperare portando il punteggio di nuovo sulla parità (10-10) . Il muro di Vettori funziona bene e con la pipe di Petric arriva l’allungo degli emiliani con 13-16. Ci pensa “la volpe” Fei ad accorciare le distanze ma sul 14-18 Nacci ferma il tempo. Di ritorno sul campo è out l’attacco di Ngapeth (15-18) e con Penchev, Latina arriva a -2. Modena riesce a creare un gap di 4 punti con la squadra padrona di casa che resta ferma sul 16-20. Con il punto di Piano, Modena si assicura il vantaggio del 17-22 poi il centrale sbaglia dai nove metri. Sulla set ball segna Andrea Rossi annullando la possibilità emiliana ma gli ospiti chiudono poco dopo per 20-25.
Secondo set: Nel secondo set Modena parte decisamente con il piede giusto al Palabianchini di Latina, conducendo per 4-0. Il coach Nacci è costretto a chiedere time out. Al ritorno sul campo continua la supremazia emiliana nonostante i primi punti pontini (3-9). Dopo l’ace di Modena arriva per fortuna anche quello del capitano Maruotti che non vuole deludere il pubblico di casa (6-13). Modena non lascia storia, prende il largo doppiando la formazione pontina (7-16). Sono efficaci i punti del numero 2 Kevin Klinkenberg che porta Latina a quota nove punti poi Gitto segna il 10-17 ma siamo lontani dal recupero. Al cambio palla Modena conduce per 12-20 poi Maruotti segna il tredicesimo punto mandando Sottile in battuta. Sul 16-23 Piazza chiede il primo video check della partita ma il punto è confermato a Latina. Il punto potentissimo di Fei non basta, 17-23 per Modena, arriva anche il time out. Maruotti di prima intenzione (19-24). Le due palle set annullate da Latina non evitano di chiudere anche questo parziale a favore di Modena con la pipe di Ervin Negapeth che vale il 19-25.
Terzo set : Inizia con l’ace di Ngapeth il terzo parziale di questa quinta giornata di SuperLega, Modena poi si porta avanti di due punti (3-5). Bravo Fanuli a recuperare, Fei segna il punto che vale il meno uno per i pontini che vogliono restare a galla. Maruotti mette giù una bomba trovando l’8 pari e poco dopo il vantaggio grazie al muro vincente su Ngapeth. Gli uomini di casa provano a cambiare le sorti della partita (13-11) sorpassando gli avversari nel primo vantaggio pontino, quello del 15-12 trovando la sicurezza di cui solo Latina è capace grazie anche agli attacchi vincenti di Maruotti e qualche errore avversario(18-15). Holt pareggia i conti andando a servire un ace dai nove metri, trovato il vantaggio che serve. Muro di Piano (19-21), ace di Holt (19-22),Modena sulla match ball chiude la quinta giornata per 21-25 tornando a casa imbattuta e con altri punti in classifica.
Vincenzo Nacci: “Contro Civitanova domenica siamo riusciti a contenere i loro battitori oggi non sempre ci siamo riusciti. Ci aspetta ancora Trento, poi abbiamo gare dove dobbiamo fare punti. Abbiamo margini di miglioramento, ma soffriamo troppo al servizio”
Gabriele Maruotti: “Loro sono una grande squadra che ci ha messo in difficoltà a iniziare dal servizio. Nel terzo set avevamo riaperto la gara, ma poi è andata come avete visto. Dobbiamo prendere questa parte di positivo, e continuare a lavorare duramente in palestra”.
Salvatore Rossini: “Abbiamo studiato bene la gara con Civitanova, poi ci tenevamo perché su questo campo ci avevamo perso due anni fa. È sempre difficile giocare a Latina, specialmente per me, si deve dare sempre il 100%. Sono gare che bisogna chiudere sfruttando tutte le opportunità. Secondo me Latina ha margini, forse siamo stati fortunati a incontrarla ora che ancora non è al completo”.
Latina si ritrova in fondo alla classifica di Regular Season e con una partita in meno, il prossimo incontro è in programma giovedì 27 ottobre al PalaTrento per la quarta giornata di campionato, alle ore 20.30 diretta Rai Sport 1.
TABELLINO
Top Volley Latina-Azimut Modena 0–3 (20-25, 19-25, 21-25)
Top Volley Latina: Maruotti 9, Rossi 4, Fei 12, Penchev 4, Gitto 3, Sottile; Fanuli (L), Pistolesi, Klinkenberg 7, Strugar. Ne: Quintana, Caccioppola. All. Nacci
Azimut Modena: Orduna 1, E.Ngapeth 20, Holt 12, Vettori 4, Petric 11, Piano 7; Rossini (L), Le Roux 1, Onwuelo, Massari. Ne: s.Ngapeth, Cook, Salsi.
Arbitri: Tanasi, Frapiccini
Note Spettatori: 1800
Durata set: 23‘, 27‘, 29‘. Totale 1h19’
Latina: battute vincenti 2, sbagliate 12, muri 5, errori 16, attacco 45%
Modena: bv 8, bs 10, m 7, e 20, a 53%
MVP Earvin Ngapeth
SPORT
Al Francioni Latina batte Sorrento 2-0
LATINA – Latina batte Sorrento per 2-0 nella trentesima giornata di Serie C Sky WiFi. Allo stadio Francioni hanno segnato al 40’ Giacomo Lipani e nella ripresa al 66’ il bomber nerazzurro Giacomo Parigi . I tre punti portano il Latina fuori dalla zona Play out. “Una gara dal peso specifico molto importante”, aveva detto alla vigilia mister Volpe che oggi è stato costretto a seguire la partita dagli spalti a causa della squalifica.
AUDIO
La Maga Circe nella Top 10 delle maratone italiane: L’intervista al Presidente Fioriello
LATINA – Un risultato importante per il territorio pontino e per tutto il movimento sportivo locale: la Maratona della Maga Circe conquista il decimo posto tra le maratone italiane, secondo i dati ufficiali della Federazione Italiana di Atletica Leggera riferiti al 2025. Un traguardo raggiunto in soli cinque anni dalla nascita della manifestazione, come ha spiegato il presidente di In Corsa Libera che organizza l’evento, Davide Fioriello, durante la nostra intervista radiofonica.
«Questi sono dati ufficiali della Federazione di Atletica Leggera, pubblicati sul sito federale e consultabili da tutti», ha spiegato Fioriello. La classifica si basa su una serie di parametri statistici, tra cui la media dei tempi dei primi arrivati, quella dei migliori italiani e il numero complessivo dei partecipanti. «È una media aritmetica che viene calcolata su diversi fattori e che la Federazione utilizza per catalogare e valutare le maratone».
Il risultato assume un valore ancora più significativo se si considera che i dati fanno riferimento alla quinta edizione della gara, disputata nel 2025. Nel frattempo la manifestazione ha già celebrato anche la sesta edizione, confermando il suo percorso di crescita. «Aver raggiunto questo risultato in soli cinque anni è veramente tanta roba», ha sottolineato il presidente.
Il piazzamento nella Top 10 ha portato anche alla riconferma della gara come tappa bronzo della Federazione Italiana di Atletica Leggera, un riconoscimento che certifica la qualità organizzativa e sportiva della manifestazione.
Ma il valore della maratona, come sottolinea Fioriello, va ormai ben oltre l’aspetto puramente sportivo. «Questo non è più solo un evento sportivo. È un evento che genera economia, porta stranieri, crea turismo e valorizza il territorio». La presenza nella classifica nazionale assume quindi un significato simbolico anche per tutta la provincia di Latina.
«Non credo che sia capitato spesso che la nostra provincia si trovi in una classifica nazionale davanti a città come Napoli, Bologna, Palermo, Pisa o Rimini», ha aggiunto Fioriello. «L’importanza di questo risultato si vede soprattutto da chi abbiamo dietro».
Nonostante l’ottimo piazzamento, l’obiettivo dell’organizzazione resta quello di crescere con equilibrio e realismo. «Il nostro obiettivo non è arrivare in vetta», ha spiegato il presidente, ricordando la presenza di grandi maratone storiche come Roma, Milano, Firenze e Venezia. «Sono città e organizzazioni inarrivabili».
L’ambizione, piuttosto, è quella di consolidare la posizione conquistata. «L’ho detto fin dal primo giorno: il mio obiettivo era restare stabilmente tra le prime 10-15 maratone italiane. Ad oggi sta andando tutto come avevo previsto».
Una sfida che richiede continuità e lavoro costante. «Già quello che abbiamo fatto in cinque anni è qualcosa di straordinario. Ora dobbiamo tenerci stretto questo risultato e continuare a lavorare per mantenerlo».
La Maratona della Maga Circe, infatti, è ormai diventata una presenza stabile nel calendario degli eventi del territorio. Dopo l’edizione 2026, le iscrizioni per quella del 2027 sono già aperte, segno di una manifestazione che guarda al futuro con una programmazione sempre più strutturata.
«Non voglio nemmeno chiamarlo solo evento sportivo», ha concluso Fioriello. «È diventato l’evento più importante della nostra provincia che si ripete ogni anno e che dà lustro al nostro territorio».
IN EVIDENZA
La Benacquista sale a 44 punti e aggancia la Juvecaserta: 88-74 contro la Solbat Golfo Piombino
L’ottava vittoria consecutiva conferma il momento estremamente positivo della Benacquista Assicurazioni Latina Basket, che supera la Solbat Golfo Piombino al termine di una gara tutt’altro che semplice e continua la propria corsa nelle zone alte della classifica. Con i due punti conquistati, i nerazzurri salgono a quota 44, gli stessi della Juvecaserta – entrambe con una gara da recuperare e già a riposo effettuato – mentre in vetta guida la Pielle Livorno a 48 punti (ancora senza turno di stop), seguita dalla Virtus Roma a 46. Una classifica corta e combattuta, destinata a restare in bilico fino alle ultime giornate.
In sala stampa coach Gramenzi ha sottolineato il valore dell’avversario e il peso specifico della serata: Piombino è una squadra cresciuta molto, capace di mettere in difficoltà chiunque con ritmo e intensità, e l’impegno arrivava pochi giorni dopo la trasferta di Ferrara, con rotazioni accorciate e qualche acciacco fisico da gestire. La risposta del gruppo, però, è stata ancora una volta concreta: intensità complessivamente buona, capacità di restare dentro la partita anche nei momenti di minore fluidità – fisiologici con due nuovi innesti ancora in fase di integrazione – e contributo diffuso da parte di tutti.
Top scorer dell’incontro Raphael Chiti con 21 punti, di cui ben 18 dall’arco, ma la fotografia della gara racconta di una squadra in cui ognuno porta il proprio mattoncino: minuti distribuiti, responsabilità condivise e la consapevolezza che, in questa fase della stagione, ogni energia va gestita con attenzione. Il lavoro quotidiano continua, con l’obiettivo di crescere ancora nell’amalgama e nell’equilibrio, mentre la volata finale si avvicina e la lotta per le prime posizioni si fa sempre più serrata.
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA2 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'1 giorno faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso
-
CRONACA1 settimana faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno




