CRONACA
Priverno, di notte appicca il fuoco in camera di un minorenne, arrestato
PRIVERNO – Appicca il fuoco nella stanza di un ragazzo ospite di una comunità per minorenni di Priverno, ma dopo poche ore viene arrestato dai carabinieri. In manette è finito un ragazzo di 19 anni anche lui affidato alla stessa struttura. Secondo la ricostruzione dei militari, il giovane, alle 4.30 circa, sopo una lite avvenuta per futili motivi con un minorenne di nazionalità egiziana, ha provato più volte e alla fine c’è riuscito, ad incendiare la camera da letto del ragazzino. Le fiamme, che hanno gravemente danneggiato alcuni arredi, sono state domate dal personale della struttura e dai vigili del fuoco di Terracina. L’aggredito, sottoposto alle cure dei sanitari dell’ospedale di Sezze ha riporto lesioni giudicate guaribile in cinque giorni. L’arrestato sarà processato oggi per direttissima.
CRONACA
Latina, avvicina ex moglie e figlia in un negozio, suona il braccialetto anti-stalking: arrestato
LATINA – Ha avvicinato la ex moglie e la figlia mentre facevano la spesa al supermercato, violando il divieto di avvicinamento impostogli dal giudice e facendo scattare il dispositivo di allarme anti-stalking in dotazione alle vittime.
Secondo quanto ricostruito dagli agenti di Polizia intervenuti dopo l’allarme ricevuto e “letto” dalla centrale operativa, nonostante un primo allontanamento, l’uomo, un 73enne, è tornato sul posto provocando un nuovo allarme dei due dispositivi e l’intervento della pattuglia. Per lui, poco dopo è scattato l’arresto in flagranza, eseguito nella serata di ieri dagli agenti della Squadra Volante per violazione della misura cautelare. Sarà processato per direttissima.
CRONACA
Latina, spacciava al Piccarello, 23enne arrestato con 45 dosi di cocaina e crack
LATINA – Venti dosi di cocaina, 25 di crack, e alcuni grammi di hashish e marijuana. E’ quanto la Polizia di Stato di Latina ha trovato in casa di un ragazzo di 23 anni che è stato arrestato con l’accusa di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. L’attività è stata condotta dagli agenti della Squadra Mobile nel corso di un mirato servizio di controllo del territorio.
Il giovane era stato notato dagli agenti mentre si aggirava con atteggiamento sospetto in zona Piccarello e alla vista degli operatori ha tentato di disfarsi di due involucri contenenti sostanza stupefacente. Immediatamente fermato e sottoposto a controllo, è stato trovato in possesso di diverse dosi di droga di differente tipologia già suddivise e confezionate, pronte per la cessione. Le successive attività di perquisizione nella sua abitazione hanno consentito di rinvenire il resto. Il ragazzo è stato condotto presso la Casa Circondariale di Latina, in attesa della convalida.
CRONACA
Rischio epatite A, maxi-sequestro del NAS di Latina: bloccati 3.000 chili di prodotti ortofrutticoli privi di tracciabilità
LATINA – Alla luce dei recenti casi di cronaca che hanno evidenziato un eccesso di casi di Epatite A anche in provincia di Latina, i Carabinieri del NAS di Latina hanno intensificato i controlli, su disposizione del Comando Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma.
Nel corso di una vasta campagna di prevenzione del rischio, verifiche sono state compiute sulla filiera alimentare, con un focus specifico sul settore ortofrutticolo e ittico. È in questo contesto che, nei giorni scorsi, i militari del NAS di Latina hanno portato a termine due importanti ispezioni presso altrettante attività di rivendita di prodotti ortofrutticoli situate nei comuni della provincia di Latina.
Nel primo esercizio commerciale, nel sud pontino, sono stati sottoposti a sequestro amministrativo circa 300 chili di frutta e verdura, risultati totalmente privi di informazioni relative alla tracciabilità. Al titolare dell’attività commerciale è stata contestata una sanzione amministrativa di 1.500 euro.
Nel corso di un secondo controllo effettuato nell’area nord della provincia, all’interno di un grosso punto vendita al dettaglio, i Carabinieri hanno rinvenuto e sottoposto a sequestro amministrativo circa 2.500 chili di prodotti ortofrutticoli, completamente sprovvisti della documentazione necessaria ad attestarne la provenienza e la filiera. Anche in questo caso è scattata una sanzione amministrativa pari a 1.500 euro.
L’assenza di tracciabilità non è una semplice irregolarità formale – spiegano dal Nas in una nota – , ma rappresenta un grave ostacolo alla sicurezza alimentare, in particolar modo quando si affronta il rischio legato al virus dell’Epatite A. L’infezione, infatti, può diffondersi attraverso il consumo di cibi (come frutta e verdura) contaminati all’origine, ad esempio tramite l’utilizzo di acque di irrigazione non sicure o manipolazioni scorrette durante la raccolta. La tracciabilità è lo strumento che permette di conoscere la “storia” esatta di un alimento. Se si verifica un caso di infezione, i documenti di accompagnamento consentono alle Autorità sanitarie di risalire immediatamente al campo di coltivazione o al fornitore originario, permettendo di isolare il lotto contaminato e ritirarlo tempestivamente dal mercato. Nel caso in cui prodotti ortofrutticoli siano commercializzati in modo “anonimo”, come nei casi accertati dai militari, questo fondamentale scudo di sicurezza viene meno, impedendo di individuare la fonte dell’eventuale pericolo.
Le indicazioni di prevenzione del rischio di contagio diffuse dalla Asl di Latina raccomandano ai consumatori di lavare sempre accuratamente le mani prima di manipolare il cibo e, soprattutto, di lavare in modo scrupoloso frutta e verdura con abbondante acqua corrente potabile prima del consumo, in particolare quando questi alimenti siano destinati ad essere consumati crudi. L’azione preventiva dei controlli sulla filiera commerciale, unita alle corrette prassi igieniche casalinghe, garantisce il massimo livello di tutela per la salute di tutti.
-
TITOLI10 ore faI quotidiani di Latina in un click – 2 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 1 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 31 marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 30 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 26 marzo 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 25 marzo 2026 ore 18
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 29 marzo 2026
-
NOTIZIARI1 settimana faGr Latina – 24 marzo 2026 ore 19




