Lunanotizie.it

CRONACA

Maltempo, Zingaretti oggi incontra il Prefetto di Latina. A Terracina la visita del Ministro Salvini

Pubblicato

LATINA – Il maltempo resta in primo piano, perché dopo una giornata difficile sul fronte tempo, quella di domenica, la protezione civile ha emesso ieri pomeriggio una nuova allerta di criticità idrogeologica arancione dalla prime ore di oggi e per tutta la giornata. Ed è il caso di ricordare che oltre ai numeri che già conosciamo per ogni emergenza è possibile fare riferimento alla Sala Operativa Permanente al numero 803.555.

ALLAGAMENTI – Nel capoluogo strade allagate con la criticità maggiore che si è registrata a Latina Fiori, il centro commerciale è rimasto chiuso per alcune ore quando si è allagato il parcheggio sotterraneo e di conseguenza anche i negozi che confinano con l’area,  una scena già vista purtroppo nella zona realizzata su una depressione del terreno  che non perdona quando c’è pioggia.  Numerosi automobilisti in panne nei vari sottopassaggi e rotatorie del territorio comunale sono sttai aiutati dai vigili del fuoco.

SALVINI A TERRACINA – Intanto ieri a Terracina dove è stato riaperto a tempo di record a una settimana dalla devastazione, il Viale della Vittoria, nel suo giro di ricognizione nelle zone italiane colpite dal maltempo è arrivato il ministro dell’Interno Matteo Salvini. Il vicepremier accompagnato dai rappresentanti locali della Lega Tripodi e Zicchieri ha visitato la città colpita dall’uragano di forza 2 con il sindaco Nicola Procaccini e ha promesso di bloccare il pagamento delle tasse per le popolazioni colpite dall’ondata di maltempo annunciando che già da questa settimana ci saranno i primi provvedimenti concreti ed efficaci del Governo nel Consiglio dei ministri.

ZINGARETTI DAL PREFETTO – Anche la Regione in campo. ‘Dopo la ricognizione effettuata nella giornata di sabato dall’assessore all’agricoltura Enrica Onorati, il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti sarà a Latina. Alle 11.30 quando è previsto un incontro in Prefettura con il Prefetto Maria Rosa Trio e con la protezione civile per fare il punto sull’emergenza maltempo; in particolare, verranno verificate esigenze e interventi di assistenza per dare risposte immediate e per elaborare un piano per la rinascita dei territori e dell’economia’. Zingaretti in una nota inviata nei giorni scorsi ha spiegato che si sta completando la lista dei danni per presentare la Governo la richiesta di stato di calamità naturale

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Maenza, opere edilizie realizzate in assenza di titolo abilitativo

Pubblicato

I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Priverno hanno accertato, nei giorni scorsi, la realizzazione di opere edilizie in assenza di titolo abilitativo in località Sant’Eleuterio, nel territorio comunale di Maenza. Durante un controllo ambientale, i militari hanno rilevato che all’interno di un uliveto era stato realizzato un piazzale di circa 200 metri quadrati, ricoperto con materiale lapideo, sul quale erano stati costruiti due basamenti in cemento per una superficie complessiva di circa 9 metri quadrati. Su uno dei basamenti era stata installata una rimessa per attrezzi di circa 3 metri quadrati. Sul terreno risultava inoltre posizionato un container prefabbricato di circa 17 metri quadrati, stabilmente allacciato alle utenze idriche ed elettriche e dotato di servizi igienici e cucina. Al termine degli accertamenti, i militari hanno deferito in stato di libertà il proprietario del terreno, ritenuto anche committente delle opere realizzate. La normativa di riferimento è contenuta nel Decreto del Presidente della Repubblica 380/2001, che disciplina l’attività edilizia. In caso di condanna, per il presunto responsabile è prevista la pena dell’arresto fino a due anni e un’ammenda da 15.493 a 51.645 euro, ai sensi dell’articolo 44, comma 1. L’Arma dei Carabinieri ricorda che la tutela del paesaggio, compreso quello rurale, è sancita dall’articolo 9 della Costituzione della Repubblica Italiana, quale valore identitario del territorio nazionale. Proseguono intanto le attività di prevenzione e repressione dei reati ambientali, anche attraverso il numero gratuito di emergenza 1515, dedicato alle segnalazioni in materia ambientale.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Aggressione in via Le Corbusier, cittadini e scout riuniti per dire NO alla violenza

Pubblicato

Il gruppo scout Agesci di Borgo Piave ha organizzato oggi pomeriggio, nello spazio antistante il centro commerciale Le Corbusier un sit-in per mettere in luce i valori della non violenza, dell’amicizia e della pace, dopo l’aggressione subita da un 15enne mercoledì scorso in via Le Corbusier da parte di tre coetanei che lo hanno accerchiato e picchiato perché aveva detto no alla richiesta di una sigaretta. Il giovane ha riportato lesioni e una costola incrinata, la prognosi è di 15 giorni. Bambini e ragazzi del gruppo scout hanno scritto brevi messaggi di amicizia e di speranza.

«L’unica risposta che vogliamo offrire alla violenza – spiega il caposcout Roberto Santoliquido – è un impegno rinnovato a riempire il mondo di gesti di gentilezza e di pace» :

Presente alla manifestazione, in rappresentanza di tutta l’amministrazione comunale, l’assessore alle Politiche Giovanili Andrea Chiarato:

Ad esprimere solidarietà da parte del Comune di Cisterna e tutta la comunità, la consigliera comunale Aura Contarino:

 

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Strada regionale Flacca, nuovo autovelox nella zona della Piana di Sant’Agostino

Pubblicato

Una nuova postazione di controllo della velocità lungo la strada regionale Flacca, nella zona della Piana di Sant’Agostino. Il dispositivo è stato installato nel territorio di Gaeta, in direzione Sperlonga, ma al momento non è ancora attivo. L’autovelox è stato collocato in un tratto della Strada Regionale Flacca considerato particolarmente delicato dal punto di vista della sicurezza stradale, caratterizzato da un intenso flusso di traffico e dalla vicinanza con il litorale. Il nuovo dispositivo sostituisce la precedente postazione che si trovava nei pressi del Summit Hotel, al chilometro 22,900, e che è stata rimossa.

Secondo quanto comunicato dal Comune, la nuova apparecchiatura sarà in grado di controllare la velocità dei veicoli in entrambe le direzioni di marcia. Prima dell’entrata in funzione, però, dovranno essere completate le procedure tecniche e amministrative necessarie per la sua attivazione.

«L’installazione della nuova postazione sulla Piana di Sant’Agostino rappresenta un ulteriore passo per rafforzare la sicurezza stradale lungo uno dei tratti più trafficati della Flacca», ha spiegato il sindaco Cristian Leccese, sottolineando come l’arteria sia particolarmente frequentata durante tutto l’anno e soprattutto nei periodi di maggiore afflusso turistico verso il litorale.

Sulla stessa linea anche l’assessore alla Polizia Locale Massimo Magliozzi, che ha evidenziato come la scelta della nuova collocazione sia legata alla presenza, in passato, di incidenti e situazioni di rischio legate all’eccesso di velocità. L’obiettivo, ha spiegato, non è aumentare il numero delle sanzioni ma favorire comportamenti di guida più responsabili e ridurre il rischio di incidenti lungo una delle arterie più frequentate della costa pontina.

Leggi l’articolo completo

Più Letti