CRONACA
Addio al piccolo Luis, con Martina e la sua Luna ha visto il circo prima di morire
LATINA – Aveva esaudito il suo più grande desiderio (e anche alcuni altri) grazie all’ associazione di Latina Martina e la sua Luna. Voleva vedere il circo almeno una volta nella sua vita, prima di morire come i medici avevano pronosticato. Luis si è spento oggi dopo aver resistito alla sua malattia sei mesi più del previsto. Ne dà notizia proprio la onlus fondata in ricordo di Martina Natale, la studentessa di Latina scomparsa lo scorso anno alla vigilia della maturità, e la cui famiglia ha ricevuto il suo diploma dalle mani del Ministro Bussetti.
CIAO LUIS – “Oggi è giorno di lutto per Martina e la sua Luna Onlus”, scrive in un post su Fb il papà di Martina, spiegando che il piccolo Luis fu presentato all’associazione dall’ospedale Bambino Gesù a novembre 2018 quando gli rimanevano pochi giorni. “Il suo desiderio – racconta – era di vedere il circo e il grande cuore del circo internazionale rispose presente. Luis arrivò con la limousine di Rosario a vedere uno spettacolo solo per lui. Da quel giorno Luis non è mai stato lasciato solo ha potuto viaggiare, festeggiare giocare……. vivere. Sono convinto – conclude Tino Natale rivolto ai tanti volontari dell’associazione – che se il piccolo Luis é arrivato ad oggi é soprattutto grazie a voi che avete trasformato in amore ogni centesimo a noi donato. Siatene fieri e tu vola alto nel cielo piccolo Luis e fai buon viaggio“.
L’associazione Martina e la Sua Luna è nata proprio con lo scopo di esaudire i desideri dei bambini che stanno lottando contro una malattia, come forma di aiuto: un concerto, una partita di pallone, il circo, un’escursione speciale, o magari il cinema come accaduto alcuni giorni fa proprio a Latina, grazie alla collaborazione del Cinema Oxer che ha aperto una sala in esclusiva per una proiezione alla quale un piccolo paziente non avrebbe altrimenti potuto assistere.
UN’ESCURSIONE IN SEMPREVISA PER RICORDARE MARTINA – La onlus ricorderà il primo anno dalla partenza di Martina, mercoledì 12 giugno alle 16 con la Messa “A due passi dal cielo” che sarà celebrata a Campo Rosello sul versante di Bassiano della Semprevisa. Ci sono tre possibili appuntamenti: alle 13 difronte la chiesa di Latina Scalo; alle 13.30 davanti al primo fontanile di via Semprevisa (per chi volesse salire a piedi – il percorso è di circa 2 ore); alle 16 al Campo Rosello (dove finisce via Semprevisa).
CRONACA
Minorenne pestato a Latina, l’Agesci Borgo Piave: “Siamo scossi per il nostro scout”. Sabato un sit in
LATINA – La comunità scout Agesci di Borgo Piave si dice profondamente scossa dopo l’aggressione di un giovane scout avvenuta ieri pomeriggio nella zona del centro commerciale Le Corbusier, a Latina. Il ragazzo usciva dalla palestra e un gruppo di giovanissimi gli ha chiesto una sigaretta poi, di fronte al suo rifiuto – motivato dal fatto che non fuma – lo ha colpito, procurandogli lesioni e in incrinandogli una costola. Fatti avvenuti alla presenza di testimoni e che le telecamere hanno ripreso.
“Non possiamo restare indifferenti davanti a un atto che ferisce non solo un giovane scout, ma anche i valori su cui costruiamo ogni giorno una società più giusta, pacifica e non violenta. Non possiamo e non vogliamo abituarci alla violenza”.
Per questo, sabato 7 marzo 2026 alle ore 15:30 il gruppo Agesci ha promosso un sit in che si terrà sul prato di fronte al Centro Commerciale Le Corbusier: “Vogliamo esprimere in modo simbolico e collettivo il nostro rifiuto di ogni forma di sopraffazione. In quell’occasione, bambini e ragazzi del gruppo scout scriveranno ciascuno un breve messaggio di AMICIZIA e auspicio, impegnandosi a compiere un atto di gentilezza concreta nei confronti del prossimo; ogni messaggio sarà legato a un rametto di ulivo e donato ai passanti, come segno di pace e invito a scegliere relazioni fondate sul rispetto reciproco”.
L’invito a tutti è a partecipare: cittadinanza, associazioni del territorio, istituzioni locali e organi di informazione.
CRONACA
Controlli nei locali, nei guai un altro noto locale di Latina
LATINA – La Polizia di Stato, in collaborazione con la Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco, prosegue l’attività di controllo amministrativo dei pubblici esercizi e dei locali di pubblico spettacolo, così come previsto nell’ambito delle determinazioni assunte nel corso del Comitato Provinciale per l’Ordine e la Sicurezza Pubblica tenutosi nei mesi scorsi, a seguito dei noti fatti di Crans-Montana. Mercoledì sera l’ispezione ha riguardato il noto locale di Borgo Piave a Latina, El Paso dove era in corso una serata danzante con musica dal vivo e dj set, ampiamente pubblicizzata anche sui social network.
“All’atto del controllo – si legge in una nota della Questura – il locale risultava in possesso di autorizzazione per lo svolgimento di pubblici spettacoli con una capienza massima autorizzata pari a 186 persone. Tuttavia, nel corso dell’ispezione è stata accertata la presenza di circa 305 avventori, ben oltre il limite consentito”. Al termine dei controlli che hanno riguardato tutti gli ambiti, alla titolare dell’esercizio sono state contestate diverse violazioni amministrative e penali e una denuncia per le violazioni previste dall’art. 681 del Codice Penale.
Inoltre, è stata sospesa la SCIA antincendio, con conseguente impossibilità di proseguire l’attività di pubblico spettacolo fino al ripristino delle condizioni di sicurezza richieste. Resta invece consentita la prosecuzione dell’attività di ristorazione, nel rispetto delle prescrizioni impartite dai Vigili del Fuoco.
CRONACA
Benzinaio ucciso con una coltellata al cuore, chiesto l’ergastolo per 19enne
Uccise con una coltellata al cuore Nahid Miah, 35 anni, gestore di una stazione di servizio a Tor San Lorenzo per prendergli l’incasso. Era il 27 maggio del 2025 e pochi giorni dopo l’autore del delitto fu arrestato a Cisterna dove si nascondeva. La Procura di Roma ha ora chiesto l’ergastolo per Marco Adamo, 19 anni, imputato per omicidio volontario aggravato dalla premeditazione e rapina. «Ho sbagliato, non volevo ucciderlo. Chiedo perdono», ha detto l’imputato in aula. Il giovane resta detenuto nel carcere di Velletri in attesa della sentenza.
-
TITOLI12 ore faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA2 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'1 giorno faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso
-
CRONACA1 settimana faBoom di veicoli senza assicurazione a Sabaudia: 45 sequestri dall’inizio dell’anno






Patrizia Mango
4 Giugno 2019 at 17:20
❤❤❤
Luisa
4 Giugno 2019 at 20:27
Vicina col ❤️ alla famiglia di Luis. Riconoscenza infinita all’Associazione Martina e la sua Luna…