Lunanotizie.it

CRONACA

Nuova aggressione al Goretti, l’Ordine dei Medici di Latina: “Solidarietà e tutela legale ai colleghi”

Pubblicato

LATINA  – E’ già finito l’amore per i nostri operatori sanitari: da eroi nella lotta al Covid-19, a bersaglio di insulti e botte. E’ avvilente e ingiustificabile quanto avvenuto ieri all’ospedale Santa Maria Goretti di Latina dove un uomo ha aggredito due medici e due operatori dopo che gli era stato comunicato il decesso di un familiare. Circostanza tragica certo, ma perché prendersela con chi sta facendo il suo lavoro.

Sull’episodio interviene l’Ordine dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Latina esprimendo solidarietà e vicinanza ai colleghi e ricordando, in una nota, di aver “preso l’impegno di tutelare legalmente attraverso il suo ufficio legale il decoro professionale e la dignità dei propri iscritti quando sono  vittime di violenza nell’espletamento della loro attività professionale”.

Leggi l’articolo completo
Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

CRONACA

Morte di Chiara Tenore, oggi i funerali a Pontenuovo

Pubblicato

I funerali di Chiara Tenore si terranno oggi pomeriggio alle 15.30 nella chiesa della Parrocchia di San Tommaso d’Aquino, a Pontenuovo. Ieri il medico legale incaricato dalla Procura ha eseguito l’esame esterno sulla salma della giovane di 22 anni morta tragicamente venerdì scorso in un violento incidente tra l’auto su cui viaggiava e un camion. Al termine degli accertamenti, il pm titolare dell’inchiesta ha disposto il nulla osta per la sepoltura. Intanto proseguono le indagini sulla tragedia avvenuta nella zona industriale di Sermoneta, i Carabinieri stanno ricostruendo con precisione la dinamica del sinistro per verificare eventuali responsabilità. Le indagini si concentrano non solo sulla condotta del conducente del mezzo pesante, ma anche sulle condizioni di sicurezza dell’incrocio tra via della Tecnica e via Fontana Murata. Dai primi rilievi sarebbero infatti emerse criticità legate alla segnaletica, ritenuta insufficiente sia sotto il profilo orizzontale che verticale. Resta ricoverato in ospedale, a Roma, il cognato di Chiara, un uomo di 39 anni, che viaggiava accanto a lei a bordo della Toyota Aygo.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Latina, scontro tra un mezzo ABC e un’auto: danneggiate le auto in sosta vicine

Pubblicato

mezzo abc

Incidente a catena nel pomeriggio a Latina, all’incrocio tra via Cicerone e via Giustiniano, alle porte del centro cittadino. Coinvolti più veicoli in uno scontro che ha causato disagi e momenti di apprensione. Secondo una prima ricostruzione, una Renault Captur si è scontrata con un mezzo per la raccolta dei rifiuti dell’azienda Abc. L’impatto ha innescato una reazione a catena: i due veicoli hanno urtato un’auto in sosta, che a sua volta ha coinvolto altre vetture parcheggiate lungo la strada. Uno dei conducenti ha avuto bisogno di assistenza sanitaria ed è stato soccorso da un’ambulanza del 118, con successivo trasporto all’ospedale Santa Maria Goretti per accertamenti. Sul posto sono intervenuti gli agenti della Polizia Locale per i rilievi e per ricostruire l’esatta dinamica del sinistro.

Leggi l’articolo completo

CRONACA

Gaeta, ZTL e plastic free: il confronto tra Confcommercio Lazio Sud Gaeta e l’Amministrazione

Pubblicato

gaeta

Viabilità e sostenibilità ambientale al centro del confronto tra Confcommercio Lazio Sud Gaeta e l’amministrazione comunale di Gaeta. Un incontro definito “proficuo e costruttivo” che ha affrontato due nodi strategici in vista della stagione estiva: la ZTL e il progetto “Plastic Free”. Al tavolo, l’associazione guidata dal presidente Anthony Reale ha presentato una serie di proposte elaborate sulla base delle esigenze delle attività commerciali. Parte delle richieste è stata accolta dall’amministrazione, mentre su altri punti si è arrivati a una mediazione.

L’intesa raggiunta consente di avviare il percorso “Plastic Free” a partire dal primo luglio, con un’ordinanza che disciplinerà progressivamente la riduzione della plastica sul territorio comunale. Un cambiamento che richiederà un adeguamento da parte degli operatori economici, ma che punta a migliorare la qualità dell’offerta turistica e l’immagine della città.

Parallelamente è stata definita anche la regolamentazione della Zona a traffico limitato, in particolare per l’area di Gaeta medievale durante i mesi estivi. L’obiettivo condiviso è trovare un equilibrio tra le esigenze dei residenti e quelle delle attività commerciali, garantendo al tempo stesso vivibilità e accessibilità.

All’incontro hanno preso parte, tra gli altri, il sindaco Cristian Leccese, l’assessora alle Attività Produttive Paola Guglietta, l’assessore ai Lavori Pubblici Massimo Magliozzi e la dirigente della Polizia Locale Annamaria De Filippis. Soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti per un confronto che ha posto le basi per una gestione condivisa della stagione estiva, con l’obiettivo di rendere la città più sostenibile, accogliente ed efficiente.

Leggi l’articolo completo

Più Letti