Lunanotizie.it

APPUNTAMENTI

Il vescovo Crociata guiderà la Via Crucis a Latina: dal Sacro Cuore a Piazza San Marco

Pubblicato

LATINA – Partirà questa sera alle 21,15 dalla chiesa del Sacro Cuore, la Via Crucis guidata dal vescovo di Latina, Mariano Crociata. Un appuntamento che torna nella sua versione originale dopo due anni di stop per la pandemia. I fedeli si raduneranno in Via Priverno dietro la Croce e si sposteranno lungo il percorso previsto, con sosta per le letture attraverso le quattordici stazioni, fino a raggiungere Piazza San Marco dove tradizione vuole che il vescovo rivolga un breve messaggio ai fedeli. Alle  17 si terrà invece l’azione liturgica della Passione del Signore nella Cattedrale di S. Marco.

La passione di Cristo sarà ricordata anche con sacre rappresentazioni anche in altri comuni pontini e tra questi a Cisterna, Sezze e Formia.

A CISTERNA – A Cisterna (Venerdì Santo, 15 aprile) a partire dalle 20:30, la Sacra Rappresentazione della Passione di Cristo sarà guidata dalla Parrocchia Santa Maria Assunta in cielo, attraverso le vie della città in un cammino di meditazione e preghiera per la Pace. E’ l’XI edizione della Rappresentazione a cura dell’Associazione Totus Tuus, sotto la Direzione Artistica di Monica Scalese e con il Patrocinio del Comune di Cisterna di Latina, organizzata con grande attenzione al rispetto delle normative anti-Covid-19. Agli angoli delle strade saranno allestiti dei quadri viventi che rappresenteranno i momenti salienti della flagellazione e condanna a morte di Gesù. “Sarà un tempo in cui la riflessione sull’oggi, su quello che ci accade intorno e la tradizione si incontrano – racconta Fabiana Fronzilli presidente dell’Associazione Totus Tuus -. Le parole di Papa Francesco lo scorso 25 marzo ci hanno profondamente colpito. ‘In quest’ora l’umanità, sfinita e stravolta, sta sotto la croce con te. E ha bisogno di affidarsi a te, di consacrarsi a Cristo attraverso di te. Il popolo ucraino e il popolo russo, che ti venerano con amore, ricorrono a te, mentre il tuo Cuore palpita per loro e per tutti i popoli falcidiati dalla guerra, dalla fame, dall’ingiustizia e dalla miseria.’ E su queste parole Monica Scalese ha ideato la rappresentazione di questo anno”.

Il corteo partirà alle ore 20:30 da Piazza XIX Marzo, procederà su Corso della Repubblica, poi proseguirà lungo Via Quattro Giornate di Napoli, per continuare lungo Piazza Caduti in Guerra, Via Leonardo da Vinci, Piazza Michelangelo, Via Po, Via G. D’Arezzo, Piazza Mascagni, Via Verdi, Corso della Repubblica e tornerà su Piazza XIX Marzo per la benedizione finale davanti lo storico Palazzo Caetani. Per consentire la manifestazione ci saranno modifiche alla  viabilità consultabili su: https://t.me/s/plcisterna

A FORMIA – Prendendo spunto dai quadri del Caravaggio, le associazioni TEATRARTE, HORMIAE, S. ERASMO V. M.,VIVIMARE, FORMIANA SAXA e PRO LOCO CITTÀ DI FORMIA, hanno preparato  la struttura di tre scene della Passione di Gesù Cristo. I quadri viventi saranno dislocati in tre diversi punti della città e presentati dopo le ore 20,30 di oggi (venerdì 15 aprile) e sono:  la Deposizione in  Piazza della Vittoria,  la Veronica in  Piazza Caetani di Castelmola, il Golgota in  Piazza S. Erasmo. L’iniziativa, nata per volontà di amici appassionati, gode del patrocinio del Comune di Formia.

A SEZZE – L’evento è organizzato dall’Associazione della Passione di Cristo e dal Comune di Sezze, in collaborazione con la Regione Lazio e con l’alto patrocinio del Senato della Repubblica. La realizzazione della Sacra Rappresentazione è resa possibile grazie all’impegno dei membri dell’Associazione della Passione di Cristo di Sezze, che contribuiscono a conservare e tramandare un’antica tradizione culturale. Francesca Balestrieri ne ha parlato su Radio Immagine con il regista Pietro Formicuccia

Anticipate al 10 aprile le rappresentazioni ad Aprilia e Fondi.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

APPUNTAMENTI

Fondi, al Palazzo Caetani il concerto dedicato ad Age e Scarpelli e Ettore Scola

Pubblicato

Un concerto per ripercorrere attraverso la musica alcuni dei film che hanno segnato la storia della commedia all’italiana. È “Age&Scarpelli Suite”, l’appuntamento in programma sabato 19 settembre alle 21 a Palazzo Caetani di Fondi, nell’ambito della XXV edizione del FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse.

La serata sarà un omaggio agli sceneggiatori Agenore Incrocci, detto Age, e Furio Scarpelli, tra i principali protagonisti della commedia all’italiana, e al regista Ettore Scola, del quale ricorre quest’anno il decennale della scomparsa.

Age e Scarpelli hanno lavorato insieme dal 1949 al 1985, firmando oltre cento sceneggiature e collaborando con alcuni dei più importanti registi del cinema italiano, da Mario Monicelli a Dino Risi, da Ettore Scola a Pietro Germi e Luigi Comencini.

Il concerto proporrà un percorso musicale attraverso le colonne sonore di alcuni dei film legati alla loro produzione. Sul palco Riccardo Bonaccini al violino, Matteo Scarpelli al violoncello, Catia Capua al pianoforte, Diego Di Paolo al contrabbasso e Massimiliano De Lucia alla batteria.

In scaletta, tra gli altri, i temi di “Signore e signori”, “Sedotta e abbandonata”, “Il buono, il brutto, il cattivo”, “C’eravamo tanto amati”, “La grande guerra”, “I soliti ignoti”, “L’armata Brancaleone” e “La famiglia”, con musiche di compositori come Ennio Morricone, Carlo Rustichelli, Armando Trovajoli, Nino Rota e Piero Umiliani.

L’omaggio proseguirà venerdì 25 settembre nella Sala Carlo Lizzani, con l’incontro con Marco Spagnoli, Silvia Scola e Giacomo Scarpelli e la proiezione del documentario “Riusciranno i nostri eroi – Il cinema di Age & Scarpelli”, diretto da Marco Spagnoli e realizzato nel 2026.

L’iniziativa rientra nel programma della XXV edizione del FONDIfilmFESTIVAL – Riviera d’Ulisse, che ha preso il via con l’anteprima del 4 settembre al Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga dedicata all’“Odissea al cinema”.

Tutti gli appuntamenti del festival sono a ingresso gratuito. Fa eccezione la sede del concerto del 19 settembre, che si terrà a Palazzo Caetani, mentre gli altri eventi sono ospitati nel Chiostro del Complesso di San Domenico – Sala Carlo Lizzani.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Cisterna, negozi aperti domenica in occasione di AgriLazio Expo

Pubblicato

I negozi del centro di Cisterna resteranno aperti anche domenica 20 settembre, in occasione di AgriLazio Expo 2026, in programma dal 18 al 20 settembre. L’iniziativa è promossa da Confesercenti e dall’Associazione Commercianti del Centro di Cisterna, che hanno deciso di sostenere la seconda edizione dell’evento dedicato all’agricoltura, all’agroalimentare e alle attività collegate al settore. L’obiettivo è sfruttare l’arrivo dei visitatori per far conoscere anche il centro cittadino e le attività commerciali.

«Iniziative come AgriLazio Expo sono importanti per il territorio e rappresentano un’opportunità per creare movimento e valorizzare le attività locali», spiega Valentina Iona, delegata Confesercenti di Cisterna e presidente dell’Associazione Commercianti.

Per questo, i commercianti hanno scelto di tenere aperti i negozi anche nella giornata di domenica, invitando cittadini e visitatori a passeggiare nel centro e a conoscere le attività della città.

A sostenere l’iniziativa c’è anche Massimo Ceccarini, presidente provinciale di Confesercenti, secondo cui l’Expo può favorire i rapporti tra agricoltura, trasformazione e commercio e creare nuove opportunità per l’economia locale.

La manifestazione, quindi, non sarà soltanto un appuntamento dedicato al mondo agricolo, ma anche un’occasione per portare visitatori nel centro di Cisterna e promuovere le attività commerciali e le produzioni del territorio. AgriLazio Expo 2026 si svolgerà a Cisterna da venerdì 18 a domenica 20 settembre.

Leggi l’articolo completo

APPUNTAMENTI

Fondi, domenica giornata ecologica alla Fontana della Volpe

Pubblicato

Una mattinata per ripulire la Fontana della Volpe e, allo stesso tempo, lanciare un messaggio contro l’abbandono dei rifiuti. È l’iniziativa organizzata dall’assessorato all’Ambiente del Comune di Fondi, in programma domenica 20 settembre alle 8.30. La giornata inizierà con la pulizia dell’area. I rifiuti raccolti, invece di essere semplicemente rimossi, saranno utilizzati per realizzare una vera e propria installazione: bottiglie di plastica e altri materiali abbandonati verranno assemblati per formare un messaggio di sensibilizzazione. L’obiettivo è attirare l’attenzione sul problema dei rifiuti lasciati nell’ambiente e sulle conseguenze che questo comportamento può avere anche al di fuori dell’area della Fontana.

«Vogliamo dare letteralmente voce alla Fontana della Volpe», spiegano il sindaco di Fondi Vincenzo Carnevale e l’assessore all’Ambiente Roberta Muccitelli. L’idea è far parlare il luogo attraverso i rifiuti che vengono trovati tra la vegetazione e vicino all’acqua. Gli amministratori ricordano inoltre che la Fontana della Volpe si trova all’interno di due proprietà private, ad eccezione della sorgente. Per poter organizzare la giornata è stata quindi richiesta una specifica autorizzazione ai proprietari. Il Comune sottolinea anche il problema ambientale legato ai rifiuti abbandonati nell’area. Quelli che finiscono nei canali, infatti, possono essere trasportati dall’acqua e arrivare fino ad altre zone della città. Al termine della giornata, i materiali utilizzati per l’installazione verranno raccolti e smaltiti. Nell’area saranno inoltre posizionati alcuni cartelli per ricordare ai visitatori di non abbandonare rifiuti.

Il Comune ringrazia anche il Consorzio di Bonifica, che ha collaborato alla raccolta preventiva dei rifiuti nelle zone più difficili da raggiungere. L’appuntamento è quindi per domenica 20 settembre alle 8.30 alla Fontana della Volpe. L’iniziativa è aperta ai volontari che vorranno partecipare alla pulizia, alla realizzazione dell’installazione e alla diffusione del messaggio attraverso foto e video sui social.

Leggi l’articolo completo

Più Letti