CRONACA
Palazzo di Vetro e Colosseo, focus in Prefettura sugli allacci abusivi
LATINA – Si è svolta questa mattina in Prefettura la terza riunione del Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica, convocato dal prefetto Maurizio Falco, con l’obiettivo di ripristinare la legalità e la sicurezza all’interno e a ridosso dei grandi condomini che si trovano in un quadrante strategico per lo sviluppo della città: Colosseo, in via Bruxelles, e del Palazzo di Vetro, in viale Nervi.
“Nella riunione di oggi – ha riferito la sindaca Celentano che ha preso parte all’incontro – sono state esaminate le criticità emerse dai primi sopralluoghi effettuati dalle forze dell’ordine e da quanto relazionato, in sede di Comitato, dall’amministratore dei due grandi condomini in merito agli allacci abusivi di acqua e luce e della presenza di persone che nelle ore notturne stanziano nei luoghi comuni, scale, sottoscala e pianerottoli. Il gruppo interforze costituitosi tre settimane fa, proprio per quest’emergenza, ha già programmato riunioni operative di intervento, tenendo conto delle condizioni di alto rischio sociale venutesi a creare, negli anni, nella zona in questione. E’ interesse comune del tavolo assicurare agli abitanti e alle attività economiche del quadrante strategico, servizi adeguati al vivere civile”.
La prima cittadina di Latina ha sottolineato che la zona sarà presto interessata da interventi rilevanti, come ad esempio il trasferimento della sede del Comando dei Vigili del fuoco nello stabile ex Sani. “Altri interventi programmati – ha aggiunto – sono relativi alle opere da realizzare con i fondi del Pnrr. Il Consiglio dei Ministri, appena pochi giorni fa, ha disposto la creazione della cabina di coordinamento in tutte le Prefetture, con l’obiettivo di definire un piano di azione per l’attuazione dei programmi e degli interventi previsti dal Pnrr a livello provinciale. Ed è anche in quest’ottica che, con il coordinamento del Prefetto Falco, il tavolo interforze, a cui il Comune di Latina partecipa con la Polizia Locale, sta cercando di risolvere le criticità, in maniera duratura ed adeguata, in quest’area nevralgica di Latina che merita uno sviluppo ordinato”.
“L’amministrazione comunale – ha concluso Celentano – condivide tutti gli obiettivi del tavolo, anche nella consapevolezza che questa parte della città, densamente abitata e strategica per lo sviluppo economico, sarà interessata da una redistribuzione dei presidi delle forze dell’ordine”.
CRONACA
Latina, resta in carcere l’uomo che ha tentato di rapire un bambino
LATINA – E’ stato convalidato dal Gip del Tribunale di Latina l’arresto del 34 enne di nazionalità irachena che domenica pomeriggio nel parcheggio di un noto supermercato del capoluogo ha tentato di portare via un bambino che era sul suo ovetto in auto con la mamma, mentre il padre di era allontanato per fare acquisti. Momenti concitati, difficili da dimenticare, che la donna ha raccontato nel programma La vita in diretta su Rai Uno.
Qui un breve stralcio della sua testimonianza
L’uomo, che secondo i primi accertamenti soffre di disturbi psichiatrici, è accusato di tentato sequestro di persona aggravato e porto di oggetti atti ad offendere per il possesso di un martello di gomma. Per il legale che ieri lo ha assistito nell’interrogatorio di convalida: “Era ubriaco non voleva rapire il piccolo”.
CRONACA
Latina, revocata in autotutela la gara per le strisce blu, Fiore: “Errori nei calcoli, fatto grave”
LATINA – Il Comune di Latina ha revocato i autotutela la gara per le strisce blu, dopo la scoperta di errori materiali nei calcoli per l’attribuzione dei punteggi che determinano la graduatoria. Ci vorranno circa trenta giorni per ripeterli, correggere gli errori e procedere alla nuova aggiudicazione. Nelle more di questa procedura il servizio che interessa sia la sosta a pagamento in città che nella struttura multipiano di Latina Scalo, proseguirà e resterà attiva la app. L’aggiudicazione era avvenuta il mese scorso (febbraio 2026) alla Sis.
«L’annullamento in autotutela della gara per la gestione della sosta a pagamento rappresenta un fatto grave che conferma le criticità che più volte ho segnalato sul funzionamento della macchina amministrativa del Comune di Latina», commenta la consigliera comunale del Gruppo Misto Daniela Fiore. Secondo Fiore, la vicenda evidenzia anche un problema politico più ampio: «Da tempo segnalo la necessità di intervenire con decisione sull’organizzazione e sul rafforzamento della struttura amministrativa dell’ente. L’attuale amministrazione ha annunciato cambiamenti e riorganizzazioni, ma nei fatti non si sono ancora visti risultati concreti».
CRONACA
Controllato ai domiciliari, insegue e aggredisce i poliziotti: arrestato
CISTERNA – Ha aggredito i poliziotti durante un controllo, è stato arrestato dalla Polizia di Stato a Cisterna un uomo, già sottoposto a detenzione domiciliare. L’uomo, di nazionalità marocchina, nei giorni scorsi non era stato trovato al controllo, ed era stato denunciato per evasione. Ieri notte, durante un ulteriore controllo presso l’abitazione dove stava scontando i domiciliari, ha reagito in maniera violenta: ha minacciato gli agenti, li ha seguiti all’esterno dell’abitazione e li ha aggrediti fisicamente. L’uomo è stato condotto presso gli uffici del Commissariato e dichiarato in arresto per resistenza e minaccia a pubblico ufficiale, oltre che per il reato di evasione. Su disposizione del pubblico ministero di turno, è stato trattenuto in camera di sicurezza e al termine del rito per direttissima, su richiesta di aggravamento del regime di espiazione della pena formulata dagli investigatori del Commissariato di Cisterna, il giudice ha emesso un ordine di carcerazione. L’uomo che questo pomeriggio è stato condotto presso il carcere di Latina dove dovrà espiare il residuo pena.
-
TITOLI22 ore faI quotidiani di Latina in un click – 11 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 10 Marzo 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 9 Marzo 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 8 Marzo 2026
-
NOTIZIARI10 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 18
-
NOTIZIARI20 ore faGr Latina – 11 marzo 2026 ore 8
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 7 Marzo 2026
-
NOTIZIARI2 giorni faGr Latina – 10 marzo 2026 ore 12




