CRONACA
Treni rallentati e cancellati sulla Roma-Formia per accertamento tecnico tra Sezze e Priverno
LATINA – Problemi questa mattina sulla linea Roma-Napoli via Formia dove, dalle 6.50 la circolazione ferroviaria è stata a lungo rallentata tra Sezze e Priverno per accertamenti tecnici sulla linea che è tornata a funzionare regolarmente dopo l’intervento dei tecnici di Rfi . Pesanti gli effetti sulla mobilità dei treni: rallentamenti fino a 70 minuti per 7 Intercity e 13 Regionali. 2 Regionali limitati nel percorso e 5 cancellati.
CRONACA
Antonio Carcaterra è il nuovo rettore della Sapienza
E’ Antonio Carcaterra, il nuovo Rettore della Sapienza per il sessennio 2026-2032. Eletto con il 2.690 voti, assumerà la carica a partire dal prossimo 1° dicembre. Il ballottaggio con Fabio Lucidi lo ha visto raccogliere la maggioranza dei voti, pari a 2.690 su 4.119 voti pesati espressi dagli aventi diritto. Succede ad Antonella Polimeni alla guida dell’Ateneo dal 2020.
“Essere Rettore della Sapienza è una sfida straordinaria e una grande responsabilità – afferma Antonio Carcaterra – Ringrazio i colleghi che hanno creduto nella possibilità di lavorare con una visione nuova, e in particolare Riccardo Faccini e Pierpaolo D’Urso, gli studenti tutti, e il personale tecnico amministrativo. Voglio ringraziare la nostra comunità universitaria per avermi scelto come interprete dei valori e della tradizione del nostro Ateneo, pubblico, plurale e aperto all’ascolto”.
“Esprimo le mie più vive congratulazioni e i migliori auguri di buon lavoro al Rettore eletto – dichiara la rettrice Antonella Polimeni – Sono certa che il professor Carcaterra saprà guidare il nostro Ateneo con lungimiranza ed equilibrio, conducendo la comunità della Sapienza verso traguardi sempre più ambiziosi.”
Antonio Carcaterra, professore ordinario di Meccanica applicata alle macchine, è attualmente direttore del Dipartimento di Ingegneria meccanica e aerospaziale e docente di corsi di Mechatronics, Vehicle dynamics, Mechanical Vibrations.
Le sue ricerche sono rivolte allo studio teorico ed applicativo in settori che includono la dinamica dei sistemi complessi e delle strutture, la meccatronica, il controllo di veicoli e droni a guida autonoma, anche mediante intelligenza artificiale. Responsabile di molti progetti di ricerca di base e industriale, ha pubblicato articoli scientifici anche sui temi della nuova frontiera, approfondendone gli aspetti filosofici e le implicazioni giuridiche.
L’ultimo ingegnere a ricoprire l’incarico di Rettore della Sapienza era stato Antonio Ruberti (dal 1976 al 1987).
CRONACA
Pontinia, ferito in Afghanistan 18 anni fa, si è spento l’alpino Andrea Tomasello
PONTINIA – Si è spento Andrea Tomasello, militare dell’Esercito Italiano insignito della Croce d’Onore. L’alpino, originario di Latina e residente a Pontinia, era rimasto gravemente ferito in Afghanistan quando aveva 27 anni, mentre era in missione di pace, riportando l’amputazione del piede destro e fratture all’altra gamba.
“Uomo di straordinario coraggio e dedizione, la sua vita è stata segnata dal servizio al Paese e dalle gravi ferite riportate il 15 maggio 2008 in Afghanistan, durante una missione ISAF, a seguito dell’esplosione di un ordigno. Nonostante le conseguenze dell’attentato, Andrea ha continuato a testimoniare i valori del dovere e della resilienza, entrando anche a far parte del Gruppo Sportivo Paralimpico della Difesa”, si legge nella nota di cordoglio pubblicata dal Comune di Pontinia che esprime vicinanza e affetto alla famiglia, considerando Andrea un esempio da custodire.
CRONACA
Halloween sicuro, sequestrati 3mila prodotti nel Sud Pontino privi delle certificazioni obbligatorie
Circa 3mila articoli a tema Halloween, tra maschere, costumi, decorazioni e accessori, sono stati sequestrati dalla Guardia di Finanza a Spigno Saturnia. I prodotti, destinati alla vendita e potenzialmente pericolosi per i consumatori, erano privi delle informazioni obbligatorie previste dalla normativa nazionale ed europea.
L’operazione è stata condotta dai militari del Gruppo di Formia nell’ambito dei controlli intensificati dal Comando provinciale delle Fiamme Gialle di Latina in vista delle festività di Halloween, con l’obiettivo di tutelare la sicurezza dei consumatori e contrastare le irregolarità sul mercato.
Dopo un’attività di monitoraggio, i finanzieri hanno ispezionato un esercizio commerciale di Spigno Saturnia, individuando migliaia di prodotti provenienti da Paesi extra Ue e messi in vendita senza le indicazioni obbligatorie sulla natura e sulla composizione dei beni, né i riferimenti alla ragione sociale e all’indirizzo del produttore o dell’importatore.
Le verifiche hanno fatto emergere violazioni delle disposizioni sulla sicurezza dei prodotti. Gli articoli, in alcuni casi potenzialmente pericolosi perché privi dei requisiti minimi necessari per la commercializzazione, sono stati sottoposti a sequestro.
Il titolare dell’attività è stato segnalato alla competente Camera di Commercio per gli adempimenti previsti.
-
NOTIZIARI9 ore faGR Latina – 30 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 29 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 28 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 27 ottobre 2026 ore 7
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 18
-
NOTIZIARI4 giorni faGR Latina – 26 ottobre 2026 ore 15




