APPUNTAMENTI
Gatto d’Oro alla Commissaria della Asl di Latina Sabrina Cenciarelli
LATINA – E’ stato assegnato alla dottoressa Sabrina Cenciarelli, Direttrice Generale della ASL di Latina, il prestigioso Gatto d’Oro – Premio Speciale People, nell’ambito della trentesima edizione della manifestazione “La notte dei Gatti”, tenutasi sabato 7 settembre, nei Giardini del Palazzo Comunale di Latina presente la Sindaca di Latina, Matilde Celentano. I riconoscimenti assegnati ogni anno in questa manifestazione, nata da un’idea dell’imprenditore Virginio Moro e patrocinata dalle Amministrazioni comunale e provinciale di Latina, premiano le personalità del territorio pontino che si sono distinte nei diversi campi della cultura e del sociale. A presentare la serata c’erano il giornalista RAI Amedeo Goria e l’attrice e sceneggiatrice Karin Proia.
Alla dott.ssa Sabrina Cenciarelli, in particolare, è stato riconosciuto il grande impegno per la concretizzazione del nuovo concetto di medicina, basato sulla necessità di promuovere una Sanità che comprenda salute e stato socio economico e culturale delle persone, il cosiddetto “Welfare”. “In un territorio importante che ha necessità di crescita – ha commentato la Direttrice – tutti giorni il personale della mia Azienda si impegna nel socio-assistenziale. Alcuni sono presenti con me questa sera, i dottori Paolo Nucera, Roberto Fava, Luigi Rossi, Nello Salesi, le dottoresse Maria Colonna e Rosa Midolo, il prof. Fabio Ricci, tutti convinti del lavoro di squadra che portiamo avanti ogni giorno”. Nel congratularsi con lei che da pochi mesi è alla guida della ASL pontina, la Sindaca, la dott.ssa Matilde Celentano, ha ricordato il nuovo Atto Aziendale, per la prima volta approvato da tutti i 33 Sindaci del territorio e si è congratulata con la Direttrice Cenciarelli “guida sicura” per le “tantissime cose realizzate: l’inaugurazione del nuovo reparto di Cardiologia, il nuovo Pronto Soccorso a Formia, le nuove Case e Ospedali di Comunità, la sinergia con l’Università Sapienza – Polo Pontino, l’Ordine dei Medici, e le Associazioni del Terzo Settore presenti sul territorio”. Cosa ci dobbiamo aspettare ancora – ha chiesto la Sindaca Celentano e la dott.ssa Cenciarelli ha risposto: “Molto! C’è ancora molto da fare visto che abbiamo intenzione di cambiare il volto di questa Sanità, in sinergia con le Istituzioni. Urge incentivare il discorso sulla Prevenzione, gli Screening e con l’Ottobre Rosa, puntiamo a una grande partecipazione popolare”.
Durante la serata musica live con Daniela Martani e Cristiano Giunti.
APPUNTAMENTI
Premio Invictus, ultimi giorni per partecipare alla settima edizione. Finale il 9 settembre
Mancano pochissimi giorni alla chiusura delle iscrizioni per partecipare alla settima edizione del Premio Letterario Sportivo Invictus, il riconoscimento ideato e realizzato dalla casa editrice Lab DFG dedicato alle migliori opere italiane che raccontano lo sport attraverso la narrativa, la saggistica, le biografie e il reportage. Il termine ultimo per presentare la propria candidatura è fissato al 27 aprile 2026, mentre l’11 giugno sarà annunciata la cinquina finalista.
Una scadenza importante, attesa con entusiasmo dagli addetti ai lavori, e che quest’anno si preannuncia particolarmente ricca. A confermarlo è l’ideatore del premio Giovanni Di Giorgi: «Sono già arrivati numerosi e interessanti libri. La qualità e la varietà delle opere pervenute ci rendono molto fiduciosi sul livello che raggiungerà questa settima edizione. Lo sport continua a ispirare grandi storie, e il Premio Invictus è il luogo giusto dove queste storie trovano il riconoscimento che meritano».
La finale si terrà il 9 settembre 2026 nella suggestiva corte del Palazzo Caetani a Cisterna di Latina, sede storica e permanente della cerimonia di premiazione, dove la giuria assegnerà i riconoscimenti ai cinque autori finalisti selezionati. Le celebrazioni prenderanno il via il giorno precedente, mercoledì 8 settembre, con l’assegnazione delle menzioni speciali ExtraInvictus presso il Castello Caetani di Sermoneta, in un contesto di straordinario valore storico e architettonico.
Nato con l’obiettivo di valorizzare la letteratura sportiva italiana in tutte le sue forme, il Premio Invictus si è affermato negli anni come uno dei principali appuntamenti culturali del settore, capace di coniugare la qualità delle opere con la forza dei valori che lo sport sa esprimere: identità, riscatto, resilienza, trasformazione sociale.
Il regolamento completo per la partecipazione è disponibile sul sito ufficiale www.premioinvictus.it.
APPUNTAMENTI
Il Parco Naturale dei Monti Aurunci protagonista del City Nature Challenge 2026
Il Parco Naturale dei Monti Aurunci partecipa per la prima volta al City Nature Challenge, la più grande iniziativa globale dedicata al monitoraggio della biodiversità urbana attraverso il coinvolgimento diretto dei cittadini. L’evento, in programma dal 24 al 27 aprile 2026, è promosso a livello internazionale dalla California Academy of Sciences e dal Natural History Museum of Los Angeles County. In Italia il coordinamento vede la partecipazione, tra gli altri, dell’ISPRA e dell’Accademia Nazionale delle Scienze detta dei XL. Il City Nature Challenge si basa sul principio della “citizen science”: cittadini e visitatori contribuiscono alla raccolta di dati sulla biodiversità fotografando specie animali e vegetali attraverso l’app iNaturalist. Le osservazioni raccolte vengono poi rese disponibili alla comunità scientifica internazionale. Nel territorio degli Aurunci sono previsti appuntamenti dedicati anche al mondo scolastico. In particolare, il 24 aprile, studenti delle scuole secondarie di Fondi parteciperanno a un’attività di educazione ambientale presso il Monumento Naturale Mola della Corte – Settecannelle – Capodacqua, guidati da operatori ed educatori specializzati.
APPUNTAMENTI
“L’impresa più grande. Storia della bonificazione pontina (1791–1944)”, presentazione a Latina
LATINA – Si terrà al Circolo Cittadino di Latina (in Piazza del Popolo, 2), il 23 aprile alle ore 17.30, la presentazione del volume di Agostino Attanasio, L’impresa più grande. Storia della bonificazione pontina (1791–1944), pubblicato da Rubbettino nel 2026 (qui l’intervista all’autore di Licia Pastore).
Il libro racconta la storia, quasi sconosciuta, della bonificazione delle vere e proprie Paludi Pontine: il territorio che da Tor Tre Ponti a Terracina si estendeva su entrambi i lati della via Appia, dalle pendici della cinta collinare dei Lepini-Aurunci fino alla sponda sinistra del fiume Sisto. Ne segue le vicende dalle concessioni enfiteutiche degli ultimi anni del Settecento alla costituzione, nel 1861, del Consorzio della bonificazione pontina.
La presentazione, che vedrà gli interventi della sindaca di Latina Matilde Celentano, del presidente Fondazione Latina 2032, Vincenzo Zaccheo e di e Massimo Amodio, presidente Fondazione Caetani, sarà coordinata da Michele Marangon. Dialogheranno con l’autore l’archittetto Tommaso Agnoni, Alberto Budoni della Sapienza Università di Roma e Marta Pennacchi direttrice dell’Archivio di Stato di Latina.
Agostino Attanasio, nato a Terracina e formatosi a Latina, ha svolto la propria attività professionale negli Archivi di Stato a partire dal 1979. Ha diretto gli Archivi di Stato di Rieti, Latina, L’Aquila e Livorno e, dal 2009 al 2014, l’Archivio centrale dello Stato. Ha pubblicato, tra l’altro, La macchina vecchia di Pantano, volume dedicato alla bonifica della Piana di Fondi, il catalogo della mostra per il Centocinquantenario dell’Unità d’Italia (La macchina dello Stato, Electa, 2011) e gli atti del convegno per il LX anniversario dell’Archivio centrale dello Stato (1943-1953. La ricostruzione
-
TITOLI11 ore faI quotidiani di Latina in un click – 20 aprile 2026
-
TITOLI1 giorno faI quotidiani di Latina in un click – 19 aprile 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 18 aprile 2026
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 17 aprile 2026
-
TITOLI4 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 16 aprile 2026
-
TITOLI5 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 15 aprile 2026
-
TITOLI6 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 14 aprile 2026
-
TITOLI1 settimana faI quotidiani di Latina in un click – 13 aprile 2026





