APPUNTAMENTI
Sonate, Capricci e Recitativi: concerto del Campus al Circolo Cittadino di Latina
LATINA – Con la violinista Sara Mazzarotto e il violoncellista Claudio Pasceri in Sonate, Capricci e Recitativi, venerdì 29 novembre il Campus Internazionale di Musica chiuderà a Latina il 60° Festival Pontino di musica. Nel concerto, che si terrà alle ore 18 presso il Circolo Cittadino Sante Palumbo, i due artisti presenteranno, come richiamato dal titolo, una selezione di brevi brani dal Settecento ai giorni nostri.
IL PROGRAMMA – Il concerto sarà aperto dal Preludio e Ciaccona di Ivan Fedele per violoncello solo, tratto dalla Suite Francese III, pubblicata dal compositore leccese nel 2010. Seguiranno due Capricci di Niccolò Paganini (nn.10 e 23), scritti intorno al 1800 alternati a due Capricci assai più recenti di Salvatore Sciarrino (nn.1 e 2). I Capricci, leggendari per le sfide tecniche richieste ai loro esecutori, saranno inframmezzati dalla bella Sonata n. 11 in D, RV 9 per violino e basso continuo dall’Opera II di Vivaldi, composizione dedicata al re Federico IV di Danimarca in visita a Venezia per il Carnevale del 1709. Pima di chiudere il concerto con la celebre Ciaccona dalla Partita n. 2 in Re minore BWV 1004, capolavoro bachiano considerato dal musicologo Alberto Basso “una sorta di carta costituzionale del violinismo trascendentale” e tuttora una pietra miliare per tutti i grandi violinisti, Sara Mazzarotto e Claudio Pasceri, impegnati in progetti di promozione della musica delle nuove generazioni di compositori, presenteranno una prima esecuzione di Edoardo Dadone (classe 1992), “Highways and Byways” per violino e violoncello.
GLI ARTISTI
Sara Mazzarotto nel 2023 si è classificata seconda nella quarta edizione del Premio Riccardo Cerocchi. Dopo il diploma cum laude, appena diciottenne, al Conservatorio di Padova ha proseguito i suoi studi al Conservatorium van Amsterdam – dove ha conseguito il Master Diplome sotto la guida di Ilya Grubert e Maria Milstein. Dal 2020 al 2023 ha seguito i corsi di perfezionamento tenuti da Salvatore Accardo all’Accademia Stauffer di Cremona e all’Accademia Chigiana di Siena, e, dal 2022, studia all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con Sonig Tchakerian. Vincitrice di premi in prestigiosi concorsi violinistici Sara Mazzarotto frequenta un repertorio che spazia dal barocco alla musica d’oggi. Particolarmente attratta dal repertorio cameristico e dalla produzione contemporanea, si è esibita al fianco di artisti come Salvatore Accardo, Andrea Lucchesini, Ivan Rabaglia, Julius Berger, Antonio Ballista, Johannes Fleischmann, Claudio Pasceri, Adrian Pinzaru, con membri dell’orchestra del Teatro alla Scala di Milano e dell’Ensemble Intercontemporain di Parigi.
Claudio Pasceri è tra i più apprezzati violoncellisti italiani della sua generazione. Si è esibito per importanti stagioni concertistiche e presso sedi prestigiose: Tonhalle di Zurigo, Teatro Olimpico di Vicenza, Mak e Lockenhausmusikfest a Vienna, Unione Musicale di Torino, Schleswigholstein Festival, Tully Hall Lincoln Center di New York, Parco della Musica a Roma, Festival delle Nazioni di Città di Castello. Tiene regolarmente Masterclass e seminari per istituzioni europee come Musicalta a Rouffach, Conservatorio Superiore del Liceu di Barcellona, Leopold Mozart Universität di Augsburg, Leeds University. È direttore artistico del Festival di musica contemporanea EstOvest.
APPUNTAMENTI
Viviamo Festival, finalissima al teatro D’Annunzio di Latina
LATINA – Si terrà questa sera al Teatro D’Annunzio di Latina la finale di Viviamo D’Arte, il Festival dedicato alla valorizzazione dei talenti artistici ideato e diretto da Anna Lungo e Luca Ceccherelli. Sono 22 i concorrenti che si sfidano davanti al pubblico e che saranno esaminati dalla giuria composta da Grazia Di Michele, Luca Pitteri e Rita Perrotta. Anche il pubblico potrà votare, in modalità digitale, durante la serata.
Il teatro è sold out per la serata, a testimonianza del grande interesse per la manifestazione oltre che per questa serata conclusiva che si preannuncia come un grande spettacolo di musica e talento, capace di valorizzare giovani artisti e offrire al pubblico un evento ricco di emozioni, contenuti esclusivi e ospiti speciali.
La professoressa Lungo al microfono di Antonella Melito che presenterà la serata
Durante la serata si esibiranno nell’ordine:
Ludovica Porfiri
Chiara Cipriottto
Sara Fattori
Nina Perrini
Davide Settevendemie
Victoria Cino
Anna Wiertzcovski
Sofia Sharkozi
Giulia Perrone
Ambra Ilacqua
Sabrina Brodosi
Angelica Montanaro
Allegro Con Brio
Sara Iachetta
Fabrizio Coletta
Aurora Castellani
Sara Campagnaro
Claudia Meddi
Monica Policriti
Mino Randelli e Francesco Fiorentini
Giovanni D’Avanzo
Better Than Study
APPUNTAMENTI
La disabilità che isola, anche a Latina due giorni di sensibilizzazione con Dynamo Camp
LATINA – Dynamo Camp organizza il primo grande evento di piazza nazionale, in programma il 14 e 15 marzo in oltre 100 piazze italiane di oltre 60 città, incluse Roma e Latina. L’iniziativa nasce per sensibilizzare sul grave isolamento – personale, sociale ed economico – che vivono molte famiglie con figli con gravi patologie o disabilità, e per far conoscere il progetto Dynamo Camp.
Dynamo Camp da quasi 20 anni offre programmi di Terapia Ricreativa Dynamo® a bambini e ragazzi con patologie gravi o croniche, disturbi del neurosviluppo o condizioni di disabilità, con la missione di contribuire al loro diritto alla felicità, coinvolgendo anche genitori, fratelli e sorelle in appositi programmi dedicati alla Famiglie e ai Siblings. Attraverso svago e divertimento, la terapia permette di stimolare le capacità, sostenere la fiducia in se stessi e migliorare la qualità di vita.
Durante le due giornate, lo staff e circa 3.000 volontari saranno presenti nelle piazze per raccontare la missione della Fondazione. Volontari, ambasciatori e l’intera comunità Dynamo scendono in campo rendendo l’evento possibile.
Dynamo Camp è situato a Limestre in provincia di Pistoia, al limitare di un’oasi di oltre 900 ettari affiliata WWF, Oasi Dynamo, e fa parte del SeriousFun Children’s Network di camp fondati nel 1988 da Paul Newman e attivi in tutto il mondo. Dal 2007, sono 85.153 bambini e famiglie che hanno goduto dei programmi di Terapia Ricreativa Dynamo a Dynamo Camp e sul territorio, oltre 14.000 i volontari che hanno donato tempo, passione, intelligenza e cuore, e oltre 220.000 i donatori. I programmi Dynamo sono gratuiti per bambini e famiglie.
APPUNTAMENTI
Cupra Night di Marzo, in arrivo la serata esclusiva il 13 Marzo a Latina. Prenota il tuo posto
LATINA – Evento esclusivo all’ICAR CUPRA Garage venerdì 13 Marzo. La CUPRA Night di Marzo è un’occasione imperdibile per gli appassionati di auto e non solo, per vivere un’esperienza unica. Per la notte del 13 marzo, la concessionaria si trasformerà in un ambiente esclusivo e coinvolgente, dove si potrà scoprire l’intera gamma CUPRA in un’atmosfera unconventional, fatta di stile, innovazione e passione. L’accesso alla serata è possibile solo su prenotazione compilando il form che trovare qui: https://www.icarspa.it/cupra-night-latina-3/
Durante l’evento ci sarà la grande l’opportunità di mettersi al volante dei modelli CUPRA, si potranno provare le prestazioni CUPRA di notte, in un contesto unico e suggestivo. Si può prenotare anche il test drive notturno scegliendo il modello e l’orario nel seguente sito: https://cupra.icarspa.it/cupra/cupra-nights
Durante la serata saranno a disposizione i CUPRA Master per rispondere a tutte le tue domande e mostrare le novità della gamma.
La CUPRA Night si svolgerà il 13 marzo, dalle ore 19:00 alle ore 23:00, all‘ICAR CUPRA Garage a Latina, B.go Piave 93.
-
TITOLI17 ore faI quotidiani di Latina in un click – 6 Marzo 2026
-
TITOLI2 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 5 Marzo 2026
-
CRONACA3 giorni faSi prolunga lo stop idrico a Latina, Sabaudia, San Felice Circeo e Terracina
-
CRONACA1 settimana faMeccanico minacciato con la pistola per un lavoro fatto male: un arresto e tre denunce
-
TITOLI3 giorni faI quotidiani di Latina in un click – 4 Marzo 2026
-
CRONACA1 settimana faTribunale senza tre presidenti di Sezione, gli Avvocati sollecitano le nomine
-
ATTUALITA'1 settimana faParroci e Sindaci dei Comuni della Forania di Sezze si confrontano su esigenze e bisogni dei territori
-
ATTUALITA'2 giorni faCapitale Italiana del Mare 2026: vince Ravenna, Gaeta soddisfatta del percorso





