Lunanotizie.it

ATTUALITA'

Lo scienziato di Latina Ennio Tasciotti fa gli auguri ai suoi concittadini

Pubblicato

LATINA – Trascorriamo la Pasquetta a casa, così come fatto per Pasqua. E’ il messaggio lanciato in queste ore dallo  scienziato di Latina Ennio Tasciotti che fa gli auguri ai suoi concittadini e ricorda: «Sappiamo come combattere il coronavirus, sono allo studio 50 vaccini,  non cediamo proprio mentre appare in calo». Qui il suo video pubblicato sulla pagina Facebook del Comune di Latina.

Click to comment

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

ATTUALITA'

Piscina comunale, terminati gli interventi Pnrr, ma servono altri lavori. Riaperta la vasca scoperta

Pubblicato

LATINA –   L’assessore Andrea Chiarato, intervenuto nella commissione Cultura e Sport presieduta dal consigliere Claudio Di Matteo, ha fornito ai commissari aggiornamenti sullo stato dei lavori della piscina comunale. Presenti anche il dirigente Paolo Cestra e il responsabile unico del progetto Antonio Valle.

“Il direttore dei lavori Fabio Scalzi – ha esordito l’assessore Chiarato – ha firmato il certificato di ultimazione dei lavori Pnrr relativi alla rigenerazione delle piscine comunale con opere di manutenzione straordinaria. Questa è una notizia di cui siamo orgogliosi: il finanziamento Pnrr è salvo, nonostante la complessità degli interventi svolti, per cui desidero ringraziare per l’egregio lavoro il dirigente Cestra e l’ingegner Valle. Abbiamo trovato una struttura con gravi criticità strutturali che, grazie agli interventi realizzati, abbiamo messo in sicurezza a tutela della collettività.

Gli interventi, dal valore complessivo di oltre un milione di euro tra contratto iniziale e variante migliorativa, hanno interessato una struttura di 3.400 metri quadri. Il Pnrr prevede, ora, 60 giorni di tempo per per il completamento di rifiniture di minore entità, ma gli interventi maggiori sono stati realizzati. Come previsto dall’ordinanza, dal primo settembre la piscina open è tornata completamente fruibile alla cittadinanza tutti i giorni in ogni fascia oraria senza più le limitazioni temporali previste per garantire il pieno rispetto delle condizioni di sicurezza durante lo svolgimento delle lavorazioni.

È necessario sottolineare, inoltre – conclude l’assessore Chiarato – che durante gli interventi sono emerse ulteriori lavorazioni, non previste dal progetto Pnrr per il quale è stato chiesto il tetto massimo dell’importo, da svolgere per rendere definitivamente agibile la piscina. Nei prossimi giorni verrà stilato un elenco degli interventi aggiuntivi necessari”.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Agli abbonati del D’Annunzio in omaggio la prova generale del nuovo musical di Umberto Tozzi

Pubblicato

LATINA – Il nuovo musical diretto da Umberto Tozzi in regalo agli abbonati del D’Annunzio. Negli ultimi giorni della campagna abbonamenti per i cartelloni di Prosa, Concertistica e Danza del teatro di Latina – che  si concluderà il 15 settembre – arriva la notizia che venerdì 16 ottobre, ore 21.00 “tutti gli abbonati della stagione potranno assistere gratuitamente all’anteprima assoluta e prova aperta di “Gloria il Musical”. Il concerto, è la nuova produzione che celebra Umberto Tozzi con ventuno successi iconici: da “Gloria” a “Ti amo”, “Tu”, “Stella stai” e “Io camminerò”. “Il pubblico sarà invitato a vivere lo spettacolo con l’energia di un concerto, cantando e partecipando”, dicono dal Teatro. Il musical resterà poi in cartellone sabato 17 ottobre alle ore 21.00 e domenica 18 ottobre alle ore 17.00.

“Liberi di Scegliere” quest’anno torna con interpreti e autori di primo piano del teatro: Peppe Barra, Emma Dante, Massimiliano Gallo, Marco Bocci, Giorgio Pasotti, Giacomo Giorgio, Silvio Orlando, Martina Galletta e Antonio Rezza tra temi di attualità, ma anche poesia, ironia e divertimento.

La Concertistica invece accompagnerà il pubblico da Vivaldi, Beethoven e Mozart fino al tango e alle grandi musiche per il cinema, con orchestre, solisti e le collaborazioni dell’Associazione Chitarra Pontina e del Conservatorio “O. Respighi” di Latina. Tra i protagonisti Federico Vozzella, Aniello Desiderio, Simone Salvatori, Henrietta Lukacs e l’Orchestra Mavra.

Mentre la Danza proporrà sette appuntamenti, da “Stuporosa” e “Beast Without Beauty” alla rilettura contemporanea dello “Schiaccianoci”, da “The Wall_Dance Tribute” sulle musiche dei Pink Floyd a “Cosmos” e “Napoli”: corpi, immagini e linguaggi diversi per raccontare dolore, memoria, libertà e immaginazione.

Previsti anche quest’anno gli Incontri Speciali e il cartellone Palco Comico e Musica: da Paolo Crepet e il suo “Riprendersi l’anima”, a Pierpaolo Spollon che racconterà con ironia e intelligenza le trasformazioni della paternità. Sono inoltre attesi Umberto Galimberti e Walter Veltroni. Sul versante della musica e dell’intrattenimento arriveranno i Nomadi, Biagio Izzo, Peppe Iodice, Maurizio Battista, Carlo Buccirosso, Francesco Paolantoni, Fabio Concato, Corrado Nuzzo e Maria Di Biase, insieme a molti altri protagonisti.

ABBONAMENTI FINO AL 15 SETTEMBRE – Disponibili presso il botteghino del Teatro. I biglietti per i singoli spettacoli saranno in vendita dal 16 settembre.

Leggi l’articolo completo

ATTUALITA'

Lo scienziato di Formia Luciano Di Croce nuovo vicedirettore del Centre for Genomic Regulation

Pubblicato

(la foto è del CRG)

FORMIA – Lo scienziato di Formia Luciano Di Croce è il nuovo vicedirettore del prestigioso Centre for Genomic Regulation (CRG) di Barcellona in Spagna. Di Croce riconosciuto a livello internazionale per i suoi studi sulla cromatina e sull’epigenetica, il livello di controllo biologico che determina quali geni vengono attivati o disattivati e che risulta frequentemente alterato nei tumori lavorerà a fianco della direttrice Mónica Bettencourt-Dias.

E’ lo stesso Crg in una nota a spiegare che “nel corso della sua carriera, il gruppo di Di Croce ha dimostrato come la stessa sequenza di DNA possa comportarsi in modi molto diversi a seconda di come viene modificata chimicamente e organizzata all’interno della cellula. Quando questi meccanismi di regolazione non funzionano correttamente, i geni che normalmente sopprimono il cancro possono essere disattivati, mentre possono attivarsi programmi cellulari che favoriscono lo sviluppo della malattia.

Uno dei principali ambiti di ricerca del gruppo è stato lo studio delle proteine Polycomb, regolatori fondamentali dell’espressione genica durante lo sviluppo che vengono frequentemente alterati o sfruttati dalle cellule tumorali. Le scoperte del gruppo hanno contribuito a stabilire legami fondamentali tra regolazione epigenetica, biologia delle cellule staminali e sviluppo dei tumori, che hanno portato a importanti progressi nella comprensione di malattie come il sarcoma di Ewing, un tumore aggressivo dell’osso e dei tessuti molli che colpisce bambini e giovani adulti. In collaborazione con i ricercatori del Sant Joan de Déu, il gruppo di Di Croce ha individuato i meccanismi molecolari che favoriscono la crescita del tumore e identificato nuove opportunità terapeutiche. La stessa collaborazione clinica è alla base delle ricerche in corso sul glioma diffuso della linea mediana, un tumore cerebrale infantile raro. «Il CRG è la mia casa scientifica da più di vent’anni», ha dichiarato Di Croce”.

Di Croce dopo il dottorato di ricerca conseguito nel 1996 alla Sapienza di Roma, ha lavorato all’Università di Marburgo, in Germania, poi è entrato a far parte dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano, dove ha iniziato a studiare il contributo dei meccanismi epigenetici allo sviluppo del cancro. Dal 2003 è nel CRG dove coordina il programma “Genome Biology”.

«Sono onorato di assumere questa nuova responsabilità e non vedo l’ora di lavorare con Mónica e con i colleghi di tutto l’istituto per sostenere una ricerca scientifica d’eccellenza, attrarre talenti di altissimo livello e rafforzare quella cultura della collaborazione che ha reso il CRG un luogo così speciale in cui fare ricerca».

Leggi l’articolo completo

Più Letti