AUDIO
Aprilia, aumentano i positivi tra i giovani il sindaco vuole chiudere parchi e giardini
APRILIA – Con 392 cittadini attualmente positivi, 80 morti per covid, un aumento dei casi tra i ragazzi e 19 classi in quarantena, Aprilia è ora alle prese con la variante inglese diagnosticata in una donna che lavora in un supermercato della zona. E, i riflettori si riaccendono su quella che è la quinta città del Lazio: dopo il boom di contagi registrati in autunno è seguito un periodo di relativa calma prima della risalita che sembra ora arrivare inesorabile. E non solo ad Aprilia.
“Siamo in attesa di capire con la Asl se saremo coinvolti e interessati alle attività di tracciamento per la donna risultata positiva alla variante inglese, ma quello che è chiaro è che ci dobbiamo preparare alla terza ondata”, dice il sindaco Antonio Terra che guarda ai più giovani tra i quali il virus sembra cominciare a correre più velocemente.
“In questo momento abbiamo 32 ragazzi positivi e 19 classi in quarantena. Oggi ho scritto e inviato al Prefetto un’ordinanza per chiedere il via libera alla chiusura di parchi, giardini e anche di alcuni parcheggi dove registriamo un “assembramento da asporto” tra le 19 e le 22. Molti ragazzi si concentrano in quelle ore, mangiano e bevono tutti insieme, in tanti. Se la Prefettura ci autorizzerà chiuderemo in quella fascia oraria nel fine settimana”, dice Terra che è il primo sindaco pontino a volere ulteriori restrizioni rispetto a quelle previste per il “colore” di appartenenza.
Tra ieri e oggi, del resto, il dato dei positivi è tornato a crescere e ci sono anche altri segnali da considerare: “Basta osservare la fila al drive-in per i tamponi. Sta aumentando di nuovo il numero degli esami molecolari che vengono eseguiti ogni giorno ad Aprilia e che si erano dimezzati, segno che i medici riscontrano situazioni che richiedono approfondimenti.
Questa è una vicenda seria – conclude il sindaco – molti cittadini sono stati coscienziosi, ma ci sono stati anche alcuni che non ci hanno dato una mano. Abbiamo dovuto piangere anche 80 cittadini morti per il covid e spesso nelle famiglie sono stati figli e nipoti a portare l’infezione. Bisogna stare attenti. E poi attendiamo di sapere se diventiamo arancioni. Domani sapremo”.
APPUNTAMENTI
Tutto pronto per il Pontinia Rock & Blues Festival: tre giorni di rock, blues, soul e rockabilly
PONTINIA – L’estate pontina torna ad accendersi con uno degli appuntamenti musicali più attesi del Lazio. L’Associazione Culturale Papyrus, la Pro Loco di Pontinia e il Comune di Pontinia presentano la XXIII edizione del Pontinia Rock & Blues Festival, in programma il 17, 18 e 19 luglio 2026 presso il Teatro all’Aperto “Giovanni Verga” di Pontinia. Tre serate a ingresso gratuito dedicate alla migliore musica rock, blues, soul e rockabilly, con artisti italiani e internazionali pronti a trasformare il cuore della città in un grande palcoscenico sotto le stelle.
“Nel corso degli anni il festival si è affermato come una delle manifestazioni musicali più importanti della provincia di Latina e dell’intero Lazio, richiamando migliaia di spettatori e contribuendo alla promozione culturale e turistica del territorio”, sottolinea Paolo Periati dell’Associazione Culturale Papyrus, ideatrice della rassegna.
Il programma propone venerdì 17 luglio Cheap Wine (ITA) – Lello Panico & The Electric Roots (ITA); sabato 18 Luglio Eric Sardinas (USA) – Elli de Mon (ITA) e domenica 19 Luglio, Curtis Salgado (USA) – Greg & The Three-Billies (ITA).
ATTUALITA'
Latina al centro dell’innovazione nazionale, oggi il convegno su Intelligenza artificiale
E’ incorso presso il foyer del teatro comunale “Gabriele D’Annunzio” il convegno nazionale “Latina e la costruzione di un ecosistema nazionale dell’innovazione”. Il convegno vede la partecipazione straordinaria dell’onorevole Alessio Butti, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Innovazione tecnologica e alla trasformazione digitale, a testimonianza della massima attenzione del Governo verso il percorso intrapreso dalla città.
Il cuore del progetto risiede nella rifunzionalizzazione del patrimonio industriale e infrastrutturale del territorio. L’ambizione del Comune è quella di candidare il sito storico della ex centrale nucleare a diventare un polo nazionale dell’Intelligenza Artificiale, del Quantum Computing e della gestione dei dati attraverso infrastrutture di Cloud Nazionale.
L’evento, promosso dal Comune di Latina con il patrocinio di Regione Lazio e Provincia di Latina, organizzato dal consigliere comunale Alessandro Porzi, presidente della commissione Ambiente, segna l’avvio di una visione strategica a lungo termine per inserire a pieno titolo il territorio pontino nella geografia italiana dell’alta tecnologia.
“Trasformare un simbolo del passato in un technopolo concepito come ecosistema nazionale dell’innovazione, capace di integrare le funzioni energetiche con quelle di ricerca scientifica, infrastrutture digitali, trasferimento tecnologico e sviluppo industriale all’interno di un unico campus ad alta specializzazione, rappresenterebbe una svolta epocale per il territorio”, dichiara il sindaco Matilde Celentano, evidenziando le necessarie sinergie istituzionali e territoriali, dall’Università al Cnr, dal tessuto industriale agli ordini professionali fino alle eccellenze sanitarie.
“L’appuntamento guarda con decisione al futuro della città – prosegue il sindaco Celentano – La partecipazione della Fondazione ‘Latina 2032’ sottolinea il valore di un percorso che punta a far arrivare Latina al traguardo del suo Centenario nelle vesti di un hub dell’innovazione formalmente riconosciuto e attrattivo per nuovi investimenti”.

AMBIENTE
Latina, scatta il piano di Comune a ABC contro l’abbandono dei rifiuti: controlli nelle aree più colpite
È partita questa mattina alle 5 una nuova operazione straordinaria promossa dal Comune di Latina e da ABC, l’azienda che gestisce il servizio di igiene urbana, per contrastare il fenomeno dell’abbandono illecito dei rifiuti, con particolare attenzione agli ingombranti.
All’avvio delle attività erano presenti la sindaca Matilde Celentano e l’assessore all’Ambiente Michele Nasso, che hanno ribadito la linea dell’amministrazione: tolleranza zero nei confronti di chi non rispetta le regole e continua a trasformare alcune aree della città in discariche abusive.
L’intervento si concentra soprattutto nelle zone considerate più sensibili, tra cui via Romagnoli, via Piattella e viale Kennedy, dove negli ultimi mesi sono stati segnalati numerosi episodi di abbandono di rifiuti, spesso anche da parte di persone provenienti da fuori città. I mezzi di ABC effettueranno controlli e sopralluoghi nelle aree interessate, estendendo le verifiche anche ad altri punti critici del territorio comunale. L’amministrazione comunale rinnova inoltre l’appello ai cittadini affinché collaborino segnalando situazioni di degrado e comportamenti illeciti, con l’obiettivo di contrastare il fenomeno e tutelare il decoro urbano.
*Interviste e immagini a cura di Roberta Sottoriva
-
NOTIZIARI18 ore faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI2 ore faGR Latina – 14 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI1 giorno faGR Latina – 13 luglio 2026 ore 7
-
NOTIZIARI2 giorni faGR Latina – 12 luglio 2026 ore 8
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 18
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 15
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 12
-
NOTIZIARI3 giorni faGR Latina – 11 luglio 2026 ore 8











